Passa ai contenuti principali

Dedalo in Città

Dopo anni e anni di terrore Teseo, il figlio dell'eroe Egeo si recò a Creta assieme ad un gruppo di giovani, per sconfiggere il tanto temuto Minotauro, la creatura rinchiusa nel labirinto costruito da Dedalo a Creta. Qui il giovane eroe si innamrò di Arianna, figlia di Minosse re di Creta. Assime grazie ad uno stratagemma riuscirono a sconfiggere il mostro e soprattutto...uscire dal labirinto.
Che c'entra questo? C'entra c'entra...anzi ci siamo entrati noi nel mega labirinto costruito, diciamo, sulla falsa riga di Dedalo!


Un'azienda agricola della zona, con sede in città (e non è semplice), ha potuto creare un gioco entro  suoi terreni, disegnando in due campi, uno di Mais e uno di Sorgo, due labirinti con tesoro finale. Purtroppo uno dei due, quello ad entrata libera bambini da soli, era impraticabile a causa di un errore di proggettazione (il sorgo ha invaso le strade! Lì abbiamo proposto di fare un safari con machete al seguito... per eliminare le piante in eccesso...e bayonette per prendere le zanzare ma...siamo stati bocciati, peccato!); in ogni caso per la seconda volta siamo entrati dentro altissime mura verdi, costellate da grandi pannocchie quasi pronte da grigliare (Sabato infatti grade grigliata per tutti all'aperto!!)...ma l'entrata in questo caso non corrispondeva all'uscita...e il filo di Arianna che avevamo con noi...previdenti mamme, non è servito...   in più all'interno dei tortuosi percorsi vi erano ben sei "testimoni" da recuperare per arrivare al premio finale....  ed erano pure numerati quindi...non si bara!!! Sui testimoni la filiera produttiva di un frutteto... insomma una caccia al tesoro all'interno di un Mega Labirinto!
Un divertimento unico, anche se per un po' il terrore di non uscire dagli altissimi steli di mais s'è fatto strada...  dopo la discussione su quale bivio intraprendere avvenuta tra mamme...  Tra parentesi ..noi che c'eravamo già state avevamo indicato quella più "corta" ma quando non si ascolta .bhè.... si fa il giro dell'oca!! hi hih i, ma va bene, noi ci siamo divertite a vedere grandi e piccoli perdersi e ripassarci davanti più e più volte!


Infine, come il filo ci avrebbe riportati all'inizio, ci ritroviamo a contemplare un cerchio a mò di piazza, al centro del Dedalo, a comunicare tra le varie (pubblicità per l'azienda che è pure fattoria didattica e per la coldiretti alla quale appartiene) l'effimero labirinto che scomparirà ad Agosto con la trebbiatura. Imponente quanto fugace ed effimero labirinto.....








Forse la foto non rende..ma vi assicuro che da dento non si vede attorno..e i punti di riferimento (che pure l'agricoltore ci ha indicato) presto svaniscono.


Ah certo, il tesoro! Abbiamo trovato tutti i testimoni secondo voi? Certo che si! Potatura, fioritura, raccolta...  e alla fine una mega merenda base di Yogurt biologici senza coloranti ed aromi aggiunti, con frutta del posto e sano latte di mucche di alcuni amici, melone apena raccolto..proprio lì vicino a noi, succhi di frutta di pere e ciliegie dell'azienda e relax (meritato) nel giardino della fattoria, mentre i bambini giocavano felici, le mamme contemplavano i cigni del lago e facevano ginnastica da tavola! Un'ora per il abirinto, e altrettanta per il relax e la merenda...insomma un pomeriggio, a mio dire favoloso, per non dire di più!


Se passate per Ferrara e volete visitare un labirinto..fate un salto a "la Castellina" non ve ne pentirete, secondo ime! E per saperne di più sull'iniziativa del Dedalo ecco il link.


Ah, a casa avevo pure già pensato alla cena (oltre ai meloni ).. in macchina del pane stava cuocendo la torta di yogurt e in frigo finiva di sgocciolare la ricotta di latte di kefir!

Commenti

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor