Passa ai contenuti principali

ho voglia di... Dango (a modo mio)

Tutta colpa di una amica di facebook che ha pubblicato una foto con delle bellissime crocchette di riso...  piccole , tonde, perfette ...  e io da diverso tempo faccio il filo alle ricette del sol levante...  erano così simili quelle crocchette che mentre le proponevo un'idea per presentarle in modo giocoso (tre in ogni spiedo con salsina a parte) mi è balneata l'idea dei Dango... i dolcetti  giapponesi che si fanno tutto l'anno.
Certo non azzeccano nulla con le crocchette di riso ma quando la voglia chiama, perchè lasciarla andare avanti? Zittiamola subito e rimbocchiamoci le maniche!

Giro di quà e di là ricordavo di averla... infatti la ricetta era su un vecchio foglietto ingiallito tra le pagine di un shuojo manga (HanaYori Dango, per l'appunto! di Yoko Kamio)  e mi metto al lavoro...  purtroppo però alcune materie non le avevo proprio quindi ho dovuto accontentarmi di quel che avevo.
L'ingrediente base è a farina di riso, e questa non mi manca certo visto il fiorir di aziende biologiche che producono riso nella mia zona, e fortunatamente sono pure entrate nel prontuario della AIC, più sicura di così...  guardacaso le ho incontrate ad una fiera di produttori locali della coldiretti mentre ero in vacanza e ne ho fatta una buona scorta (anche di semola di riso!! evvai!).

Ingredienti:

250 gr di farina di riso 
50-60 gr zucchero, c'è chi non lo mette neppure... io preferisco metterlo (almeno 50 gr si)
200 gr di acqua tiepida
a parte tenere della farina, potrebbe servire per amalgamare meglio l'impasto che diventa piuttosto appiccicoso...

I colori dell'impasto dovrebbero essere dati da tè verde matcha (che ancora non ho), fagioli azuki rossi .(non avevo tempo di fare la marmellata), uova ( a quanto avevo saputo..ma so pure che i giapponesi e le uova non sono molto in sitonia..)
Comunque non avendo le materieper colorare ho ripiegato sui coloranti alientari certificati (sul prontuario si trovano finalmente, dopo anni di richieste una ditta produttrice vi ha messo piede.)
E dato che i coloranti sono insapori...  ho agiunto qualche goccia di estratto i vaniglia nell'impasto giallo, e goccioline di Ruhm nel verde.(poco poco).


Ma come si fanno i Dango ora? Semplice: si mescola tutto, anche i colori, in tre ciotole separate (una per impasto), poi si mette una pentola che abbia il cestello per il vapore sul fuoco, personalmente uso il Seiro con la tela sopra, (cestello di vimini per la cottura al vapore) si fanno tanti pezzi di impasto e si lasciano cuocere a vapore per almeno 50 minuti, facendo attenzione alla fine cottura di non far cadere le goccie di acqua del coperchio sopra l'impasto.
Si prende l'impasto e si fanno tante palline, grandi come nocciole o poco più, e si infilano in spiedi.
Ora non resta che grigliare i nostri spiedi per cinque minuti a lato, su una griglia o una padella antiaderente, metterli in un piatto e volendo irrorarli con la salsa tipica, la Mitarashi.


Sfortunatamente (anche no!) non avevo gli ingredienti per la mitarashi (e non credo mi sarebbe piaciuta) così con un po' di inventiva ho fatto un simil caramello con poca acqua, zucchero e miele, sciolto tutto sul fuoco, appena sono cominciate le bollicine ho irrorato i miei Dango. Bhè, non ci sta mica male, anzi... quel dolce in più che manca in molte preparazioni nipponiche (ma parla una che ama lo zucchero quindi forse non faccio poi tanto testo).


Non mi resta che aspettare il responso delle mie pesti per sapere se riproporli o no, per ora si sono innamorate dei Dorayaki ... ma si può sempre cambiare idea.



Ma cosa sono i Dango?
Su wikipedia si trova una breve storia :

"i Dango è una sorta di gnocco ricavato dal mochiko (farina di riso). Viene spesso servito con tè verde.
I dango vengono mangiati tutto l'anno, ma le differenti varietà sono tradizionalmente mangiate in date stagioni. Da tre a quattro dango sono spesso serviti in uno spiedo. Una varietà di dango di Hokkaidō è fatta di farina di patate e cotta in forno con shoyu (salsa di soia). [...]  etc etc "

Per dovere di cronaca la salsa Mitarashi è complessa e particolare, non a tutti può piacere, chi volesse cimentarsi, previa lettura degli ingredienti e verifica della possibilità di poterli usare per sè o per altri, la può trovare qui .

Si alla fine con le crocchette di riso sopracitate non hanno proprio nulla a che fare..e forse neppure con i dango originali..ma sono così buoni che uno spiedo tira l'altro, davvero!

Commenti

Sonia ha detto…
sono un pò tarda ma ora ho capito che hai un blog!! sorry :) ora ovviamente ti seguo. un abbraccio, ciauuuu :))
Je_Djallen ha detto…
Vale, Sonia un saluto a voi.... e grazie di essere passate di quà! (siete coraggiose a provare a leggere le mie follie!!)

I Dango sono passati anche alla prova bimbe, che li preferiscono freddi con la salsa calda, li ho tirati fuori a merenda e son stati promossi ... non è poco!!!
Anonimo ha detto…
Jé sempre detto che sei mitica!!! complimenti per i Dango e per il blog (bellissimo e mooolto interessante): mi stupisci sempre : )
ciaoooo Monica
Anna Lisa ha detto…
E non mi avvisi che hai aperto anche tu??
Un bacione
Je_Djallen ha detto…
@Monica sei sempre troppo gentile!!!

@Anna Lisa io sono ancora neofita.. non merito ancora (aspetta che mi alleno) di infilarmi tra i vostri blog favolosi. :D

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor