presentiamoci un po'

Pasticci, Colori e Fantasia! Tre pesti in allegria. Semplicemente il mio mondo, me: passioni, pensieri , ricette...
Le mie due favolose pesti e il pestifero!!! (e l'angioletto.. ovvero me che sopportano!)

3 agosto 2011

Hello Kitty con salse maionese ... sprint!


Un piccolo momento di gioia del palato... per la peste piccola (l'altra è in vacanza al mare!) e la mamma ... non oso scoprire i pensieri del papi, costretto a mangiarsi la gattina più presente in casa.
La ricetta delle piadine è quella postata pochi giorni fa... anzi ieri... , le Piade di Marco , semplicemente rifilate con uno stampo della gattina, per ora mi sono accontentata di quello delle "rice balls" (Onigiri) che non è enorme, ma appena ho tempo le provo seguendo lo stampo della torta in silicone. Lasciamo la piadina...perchè la novità è il ripieno o meglio le salse che le accompagnano!
E qui le tradizionaliste innorridiranno.. pure mia suocera e il mio tesoro..
Maionese e salsa "tonnata" a velocità supersonica.. e sporcando soltanto il bicchiere del frullatore ad immersione e il pezzo ad immersione. Viene soda, chiara.. senza bisogno di litigare con l'olio che cola a filo... Come è possibile? E' possibilissimo! L'idea l'ho avuta trovando su cookaround la ricetta di Rosamunda. che la prepara direttamente in un bel barattolne di maionese vuoto. (sul link è possibile osservare il passo passo).


Servono in ordine di "gettata" nel bicchiere o nel barattolo:
1 uovo 

230 gr di olio di mais (anche io la preferisco con il mais..è più soft come gusto)
2 cucchiai di aceto bianco  (oppure 15 gr di succo di limone, io aceto)
qualche pizzico di sale

La ricetta prevede che tutto sia messo freddo da frigo.. io non l'ho fatto ed ho lasciato tutto così, nature, con il calore dell'estate ferrarese...
Messo dentro? Ora vai di frullatore, pochi secondi appoggiato sul fondo del bicchiere/barattolo, poi si alza per amalgamare meglio.. altri pochissimi secondi e..... voilà! Maionese a tavola!


E per la versione "tonnata" basta aggiungere appena fatta la maionese, uno o due cucchiai di tonno in scatola al naturale (più leggero), e volendo aromi come paprica..o ancora un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Io ho lasciato solo tonno, solo se si vuole più soda togliere 10 gr di olio.


Che dire? Buonissima, veloce  e accessibile a tutti! Un delizioso accompagnamento non solo per le piadine. La prossima volta la faccio fare alla cucciola grande, chissà che emozione farla lei! Non vedo l'ora, intanto una bella salsa per accompagnare il pesce di stasera è pronta, meglio di così non si può!! Gnam gnam! :D