Passa ai contenuti principali

merenda tra amiche con Rolli di pasta genovese


"Una vedetta solitaria controlla i pesci dei pescatori, pronto come un fulmine a lanciarsi nel bilancione e portar via il pesce faticosamente catturato."

❤ ♥ ❥ ♡ ღ ★ ☆ ✰ ✬ ❀ ✿ ❣ ✹ ✺ ✻ ✼ ✽ ✾ ❁ ❂ ❅ ❆ ❇ ❉ ❊
"Voi vedete delle cose e chiedete: perchè? Io sogno cose che non esistono e ancora mi chiedo: perchè no?" (G. Bernard Shaw)
❤ ♥ ❥ ♡ ღ ★ ☆ ✰ ✬ ❀ ✿ ❣ ✹ ✺ ✻ ✼ ✽ ✾ ❁ ❂ ❅ ❆ ❇ ❉ ❊


Pochi giorni fa ci siamo prese il lusso, grazie al gentile invito di una amica, di rinfrescarci con alcune compagne di scuola della peste grande, in piscina.
Che bello! Ma che poco tempo per preparare una merenda sfiziosa, leggera, adatta a grandi e piccini e senza ...glutine e latte .
Pensa che ti ripensa l'idea è balenata a ciel sereno... mentre montavo gli albumi per fare la pasta genovese (Per me un ricordo importante...dal primo libro di ricette gf che ho comperato) anche se inizialmente l'idea era di fare un pan di spagna e farcirlo con marmellata di ciliegie, ma non mi pareva abbastanza "fresco", allra ho semplicemente cambiato in corso d'opera la teglia su cui ho steso la montagna dorata di impasto. (Quanto mi piace la planetaria, non mi si smonta più nulla!).
Ma il ripieno? Leggero fresco... no la Nutella no (ottima ma per chi è intollerante al lattosio non va bene vista la presenza di latte scremato in polvere) quindi? Ma certo!!! La crema all'acqua!! Io l'adoro: fresca, semplice, con quel profumo di limone che inebria gentilmente il palato ... si si, deve essere quello il ripieno, ma il limone ai bimbi? Mi sa che devo inventarmene una nuova.. e così la seconda metà di impasto la coloro con un paio di generose cucchiaiate di cacao amaro in polvere, stendo sulla leccarda e inforno. Bene.. ora la parte difficile: che ci metto dentro? Panna vegetale zuccherata? Buona.. ma non reggerà il viaggio e il pomeriggio, devono stare fuori dal frigo questi dolci.
Proprio la sabato scorso ho comprato il magazine de "la prova del cuoco" e tra le varie si parlava di una crema pasticcera leggera e senza uovo; sicuramente provarla non mi farà certo male e l'idea della cremasenza uovo mi potrà tornare utile tra qualche tempo ..( "impara l'arte e mettila da parte" si dice, no?!).
Adesso? adesso al lavoro!!!


Pasta genovese 
"La buona cucina senza glutine, di Cuvello e Guaiti, ed De Vecchi."
 

400 gr di uova (tengo separati bianchi da rossi)
150 zucchero
150 farina senza glutine (mix It di DS e poca maizena)
cacao amaro in polvere (coop) tenerne da parte un po' perdecorare.
in planetaria sbattere i bianchi e montarli a neve, rallentare la velocità e aggiungere i rossi poi lo zucchero. Infine le farine. sempre mescolando delicatamente.


Zucchero a velo (Pedon Easyglut) per decorare

stendere metà 'impasto su di una leccarda da forno coperta con carta da forno, non superare 1 cm di altezza, e cuocere in forno caldo a 180 °C per venti minuti circa.
togliere dal forno , lasciar riposare qualche minuto e con l'aiuto della carta, arrotlare il foglio di pan di spagna.

Nella seconda parte dell'impasto aggiungere due o tre cucchiai di cacao amaro, mescolare e mettere sulla leccarda, come sopra. cuocere, sfornare arrotolare.

E così abbbiamo pronti i due rotoli . Mentre riposano prepariamo le farcie.


Crema All' Acqua.
A passeggio sul forum di gennarino tempo fa incappai in una deliziosa crema che ho modificato sulle mie esigenze: niente amido di frumento ma maizena..e niente burro finale. (gli dà quel non so chè in più!)


250 ml di acqua 
160 gr di zucchero
50 ml di succo di limone
50 gr di maizena
la scorza di un limone grattugiata


Mescolare a freddo acqua, maizena e zucchero. aggiungere la scorza di limone.
Cuocere mescolando fino al primo (cito) "sbuffo di vapore".
Fuori dal fuoco unire il succo del limone. 

Lasciar intiepidire

Qui sotto come si mostra la fetta tagliata (la foto è di qualche tempo fa ma in piscina mi sono dienticata di dar sfogo ai click della mia digitale)

 
Frattanto prepariamo la  seconda farcitura

Crema pasticcera senza uova
da "La prova del cuoco magazine" ricetta di M. Greco Naccarato
e un po rielaborata da me, come sempre (mai che riesca a seguire una ricetta dall'inizio alla fine)

250 gr di latte (io ho usato quello di soia, 200 gr, e un poco di acqua, 50 gr)
45 gr di Maizena (unilever)
50 gr di zucchero
semini di vaniglia, ho raspato 1/2 cm di polpa di bacca Bourbon fresca fresca
Mirtilli rossi giganti taliati a pezzetti (da tenere da parte)


A freddo si mescola latte (soia e acqua el mio caso), maizena e zucchero. Si pone sul fuoco e si fa scaldare. Unire i semini di vaniglia e cuocere sinchè non si addensa.
Lasciar raffreddare.


A questo punto si possono farcire i rotoli:
Quello "bianco" lo si riempirà di Crema all'Acqua, ma solo dopo aver passato una semplice bagna di acqua, zucchero e limone. Si arrotola e si spolvera con zucchero a velo.
Per il rotolo al cacao uso una bagna fatta con un po' di latte (di soia), essenza di vaniglia e poco zucchero. Stendo la crema pasticcera senz uva e come tocco finale una pioggia di Cranberrys, mirtilli rossi giganti. Arrotoliamo tutto e spolveriamo con poco cacao amaro.


Rifiliamo le estremità dei rolli e poniamoli sul vassoio.


Per la cronaca... alla fine non a tutti sono piaciuti.. ua non ha provato neppure ad avvicinarsi, abbastanza schifata direi... eppure mai l'aveva assaggiato .. da qui mi convinco sempre di più che i bambini moderni debbano essere rieducati al cibo, alla varietà, alle novità ed al gusto! C'è veramente tanto tanto lavoro da fare.

Vorrà dire che mi consolerò con u nuovo dolcino.. ora ci penso e poi mi ci tuffo!

Commenti

Anonimo ha detto…
Da provare! Grazie! Eh si'...i bimbi vanno decisamente rieducati...ma vanno rieducati anche alcuni genitori in primis :-)
Alessandra
Anonimo ha detto…
It's a shame you don't have a donate button! I'd definitely donate to this outstanding blog! I suppose for now i'll settle for
bookmarking and adding your RSS feed to my Google account.
I look forward to brand new updates and will share this site with my Facebook group.
Chat soon!

My blog post - kids toys ideas

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor