Passa ai contenuti principali

Doriyaki


Fu il 1982 quando in Italia la voce di Liù Bosisio entrò nelle nostre case per con il volto dell'incredibile  Doraemon, il gatto robot del futuro, proveniente niente di meno dal XXII secolo! Quale bambino di allora non lo ricorda? E con lui Nobita. il suo amico umano che continua ad usare i "ciuski" del gattone? ( I ciuski sono gli aggeggi stratosferici che Doraemon ha nel suo incredibile taschino, una tasca quadri dimensionale, altro che Mary Poppins!)
Ma dove il bambino è pigro, svogliato e si caccia sempre nei guai, Doraemon è in tutto e pr tutto un'ottimo esempio.. peccato a volte si asci trasportare per salvare l'amico, in avventure pazzesche. Sembra un po' come a casa nostra: una peste, la grande è responsabile e tranquilla..la piccola invece nonostante le apparenze.. riesce a comandare la sorella ed a farla finire nei guai in una maniera incredibile... ancora ci domandiamo come ci riesce quella piccola peste....


Assieme a Doraemon arrivarono in italia nomi strani e pure strane abitudini alimentari.. la censura italiana ha cercato di modificarli almeno nei nomi, ma che risultavano sempre visivamente strane: le bacchette, i tavoli imbanditi con le pentole fumanti sopra (kotatsu), le palline di riso (Onigiri) e pure i Doriyaki. Proprio questi  ultimi vengono presentati nel cartone animato come i biscott preferiti del gattone, pare sia tornato indietro nel tempo anche per assaggiarli...  pare.
Doraemon è così mato e conosciuto in patria ed al di fuori del paese del sol levante che nel 2008 è pesrino diventato "ambasciatore" del Giappone, degli anime chiaro, proprio da Masahiko Komura il Ministro degli Esteri nipponico, per promuovere la cultura e l'industria televisiva...   Sicuramentequi da noi c'è riuscito, tanto più che ora le mie pesti adorano i biscottoni di Doraemon, le chiamano le "frittelline", ma va bene così, Doriyaki è difficile, mentre il ripieno lo hanno imparato in un batter d'occhi: Anko.

Che ne dite di giapponesizzarci un pochino anche noi? Osservare le culture estere, anche a tavola, potrebbe essere un passo per conoscerle.. e magari imparare piatti nuovi.
Per cominciare ci serve l'Anko, una marmellata molto speciale: marmellata di fagioli di soia rossa, gli Azuki.
I fagioli rossi in Giappone sono usati spessissimo, in particolare venggono cucinati per le feste e le occasioni di gioia in cui in famiglia si hanno buone novelle (offrendoli anche al vicinato). Il sapore dolciastro degli Azuki  si presta a marmellate e ripieni di dolcetti.


Cercando e ricercando per libri e web sono incappata nella semplice ricetta di Sara su Cookaround e ho deciso di farla: basta Doriyaki alla nutella (anche se sono buonissimi) oppure Daifuku solo con la marmellata di fragole, voglio il sapore originale! Detto fatto!



marmellata Anko
500 gr azuki, messi a bagno la notte precedente con almeno 1 litro di acqua
500 gr di zucchero

Dopo aver lasciato gonfiarsi gli azuki, si scolano, sciacquano e si mettono in una pentola capiente con tanta acqua quanta la loro altezza, anche un poco di più... insomma li copro per bene di acqua... devono stare sotto, accendo il fuoco e lascio bollire per una decina di minuti, si formerà una schiumetta da eliminare.
Li scolo (gettando l'acqua) e li rimetto in pentola. Questa volta li copro con l'acqua per due volte la loro altezza, aggiungo più della metà dello zucchero e lascio bollire a fuoco medio per tanto tempo, una, due ore dipende dai fagioli.
Quando l'acqua è quasi assorbita tutta aggiungo lo zucchero rimasto, mesolando bene e continuo la cottura sino al completo assorbimento.
Infine si invasa a caldo. Se si vuole, prima di invasare, si può rendere la marmellata più omogenea frullandola.


Mentre  i vasi di Anko si raffreddano si può preparare alcuni biscotti... più simili ai pancake che ai nostri tradizionali biscotti, i Doriyaki.

Doriyaki
ingredienti: 
2 uova
100 gr di farina di riso (oppure 80 gr faria riso e 20 di maizena) Io ho usato solo Farina di Riso Zangirolami
50 gr zucchero, 
2 cucchiai di acqua
pizzico di sale
mezzo cucchiaino di lievito (pedon easyglut)
un cucchiaio di miele.

si mescola tutto e si fa una pastella liscia, in una pentola calda si mettono delle cucchiaiate di pastella a formare dei cerchi dell tesso diametro, si cuociono pochi minuti per lato, si rigirano sul primo, riempiono con la marmellata e ricoprono remendo bene i bordi, con unsecondo cerchio.
Volendo si spolverano con zucchero a velo (io uso quello fatto da me)

Il Gattone che se li pappa tutti!!!In prestito da qui!
Buoni caldi, ma con la marmellata di Azuki a me piacciono pure a temperatura ambiente, non freddi. Semmai una decina di secondi nel microonde potrebb dare l'aspetto e l'idea dell' appena fatti.

Le pesti referiscono la versione alla nutella, bhè vivono di nutella quindi non fanno tanto testo, ma non hanno disdenato quelli fatti con la versione "originale", sono conntenta.Neppure il papi ha avuto a chè ridire sull'Anko, incredibile a dirsi visto che ogni volta che propongo un dolce Giapponese è molto prevenuto. Sarà che si stanno abituando tutti alla soia? In ogni versione?! L'importante è che siano piaciuti e non siano andati nel cesto dell'out!

impressioni a casa nostra  molto.... a caldo:
Io: Buoniiiiiiiiiiiiiiii!!Mi piace l'Anko, dolce ma non troppo, insolita marmellata che metterò prima o poi anche su una crostata o dentro i biscottoni ripieni.Un po' a me ricorda ala castagna.
Peste piccola: Si buoni. Mi dai quelli con la nutella?
Peste grande: MMmmm, ma sai che sono boni? E' marellata di patata americana? Ancora!!
Papi: Non male, direi abbastanza neutri, si possono rifare.

Fate un po' voi con chi mi tocca "lottare" a tavola!


 History of Doriyaki: (by Wikipedia)
l dorayaki è un tipo di dolce giapponese composto da due pancake formati a partire dalla kasutera (impasto simile al pan di spagna) e riempito al centro con l'anko, una salsa dolce rossatra ricavata dai fagioli azuki.
In origine il dorayaki aveva un solo strato; la forma attuale a due strati fu inventata nel 1914 da Ueno Usagiya.In giapponese dora significa "gong", e probabilmente la forma simile a quella dello strumento musicale ha dato origine al nome del dolce.
La leggenda narra che un samurai di nome Benkei dimenticò il suo gong a casa di un contadino presso il quale si nascondeva, e che questi lo usò per preparare il primo Dorayaki, da cui, appunto, deriva il nome
Se qualcuno passa, per caso, dalle parti di Tokyo può andare all'indirizzo 1-10-10 Ueno Taito-Ku, dove nel negozio Usagiya dicono si servono i migliori Doriyaki del giappone. Io intanto lo segno nei miei luoghi da visitare, almeno una volta nella vita.. non si sa mai capiti l'occasione
Qui sotto le foto dei Doriyaki alla nutella fatti tempo fa, ora a me paiono insapori quelli...



"Do-do-do-dodo-dododo-do-dodo Doraemon.
Ecco Doraemon, gatto spaziale,
non ha paura mai di farsi male.
Ecco Doraemon, gatto robot,
la pancia grande, piu' grande che puo'."



quella nuova invece è cantata da Cristina d'Avena
la si può ascoltare qui.



Con questa ricetta .. anche se un po' datata..  non è ideata per il contest di Tiziana..ma ideata per giocare con Doeraemon e far conoscere i "nostrii" cartoni animati alle mie pesti.. nostri perchè sono i bambini della mia età conoscerlo!
Forza Doraemon!!

Commenti

Sei sempre superlativa con le tue novità Jé !!! Il tuo laboratorio magico sforna certe prelibatezze...complimentissimi Roby ! :-)
vale-tork ha detto…
il gatto spaziale!!!

mi piace questa ricetta... certo che se si potessero assaggiare...

e brava jè
Anonimo ha detto…
Grande! Sabato vado a Como alla ricerca degli azuki e poi la faccio ank'ioooooo per la felicità di mio fratello...sicuro da provare anche con la crostata! Ottimi anche i cenni sulle origini!
Anonimo ha detto…
ho dimenticato di firmarmi!
Ciao
Alessandra
Tania ha detto…
Sei Grande, adoro la ricerca che metti dietro un piatto, grazie carissima, anche solo a leggere mi son incantata
Je_Djallen ha detto…
Troppo gentili ragazze!
Spero che riusciate prima o poi a perder tempo dietro una ricetta che propongo... e che non ne rimaniate deluse. <3

A breve dovrei tornare con nuovi post.... devo solo concludere queste ultime..scadenze. ciao

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor