Passa ai contenuti principali

Semplicemente .... Tofu.



Il campo davanti casa è un'ispirazione: soia soia soia e ancora soia... insomma ho una riserva personale noda poco, se solo il contadino mi facesse prelevare un po' di quei bei baccelli ormai dorati..  è ora di raccoglierli, mica possono starsene lì. In fondo non ne voglio tanti..  solo quattro cinque sacchi per passare l'inverno tranquilli.
Voglio troppo ?! Secondo lui si. Vorra dire che mi accontenterò dei negozi biologici della mia città e farò scorte.
L'ultima volta, oltre a pacchi interi di tofu, ho pensato bene di recuperare soia gialla e soia rossa, i famosi..per chi legge manga o conosce il paese del sol levante, azuki.
L'altro giorno abbiamo terminato le scorte di tofu pronte...  niente paura, la sera ho messo a bagno il mio pacchetto e ieri ho "caseato" all'orientale..e al vegetale. Un'avventura.. non avendolo mai fatto, ma è stata portata a termine con successo (questa volta).
Mi sono solo ustionata un po' in alcuni passaggi, ma va bene ...sbagliando si impara e io credo lo ricordero per lunghissimo tempo.

Sono mesi che sbircio quà e là alcune ricette vegan per fare il tofu, una questa che ho cercato di tradurre alla male in peggio... poi quella di Petula mi ha colpita molto, sarà anche stato per via del bellissimo passo passo.
Infine ho detto, proviamoci, o " la va o la spacca " , se poi devo buttare tutto nell'organicoo nell'orto (le piante sarebbero felici visto l'alto potere fertilizzande degli avanzi della lavorazione) mi lancio davvero in una retata nel campo del contadino davanti casa.

Mi preparo la sera prima, amollando in un litro di acqua 500 gr di soia bio

Il mattino (trascorse almeno 8 ore, 12 in inverno) prendo i miei fagioli trasformati: da tondi sono diventati oblunghi e belli gialli, e infilo il tutto nel frullatore, con almeno la metà dell'acqua di ammollo.. io non l'ho fatto da subito e ne ho pagate le conseguenze...  il mio KenKen lamentava forti sussulti...  per un attimo ho avuto il terrore di cuocergli il motore. Ma poi ho aggiunto l'acqua e tutto è andato per il meglio.
Si deve ridurre tutto a una purea grossolana, frattanto si mette una pentola bella capiente, sul fuoco con 4 litri di acqua, si porta a bollore e si versa la purea di soia! Occhio qui perchè inizierà a straripare.. meglio una pentola enorme.



La purea di soia

Lascio sul fuoco almeno 5-6 minuti, poi ho scolato il liquido in un'altra pentola attraverso un colino fitto, coperto da uno telo in modo da "strizzare" la parte solida che resta nel colino, ne ho filtrato poco alla volta ... e qui sono iniziate le scottature non programmate!
Alla fine del passaggio ho ottenuto un bel latte di soia, profumato e dolce, mentre cioò che è solido rimasto l'ho messo da parte.. l'Okara, questo è il nome della rimanenza, è un composto ricco di minerali e fibre..perchè buttarlo e usarlo come fertilizzante e in moltio casi, ho letto, si usa come mangime per animali. No nò, lo voglio usare anche io quindì fermo lì che poi ti uso!
Di nuovo la pentola sul fuoco per 10 minuti, e spengo. 
Ho preparato in una tazzina 8 gr di Nigari, un caglio naturale ottenuto con il sale marino Giapponese. In alternativa si può usare succo di limone o aceto, ma il gusto "neutro" del tofu secondo me cambierebbe.
Non appena smette di fumare aggiungo al latte di soia il Nigari sciolto con un poco di acqua, mettendolo piano piano, anche in tre volte. Una mescolata e si lascia fermo il tutto.

Okara
   Il latte inizia a  cagliare e diventa trasparente





            
Inizierà a formarsi il tofu subito. In un colino ho nuovamente messo un telo, ma più grande, e con un colino ho iniziato a prelevare la parte solida che affiorava mettendola poi nel telo. Finita questa operazione ho chiuso per bene il telo ed ho strizzato il più forte possibile, per eliminare l'acqua in più.
Da qui si mette in una forma,
sempre con il telo, oppure in vaschette forate, e con un bel peso sopra si lascia riposare. 
Io ho aggiunto un passaggio, prelevando un terzo del tofu fatto e mettendolo in una ciotola che ho riempito con olive nere tagliate grossolanamente a mano, mescolato e rifatto l'operazione di strizzatura. Anche questo composto è andato in una formella forata con un peso sopra.

Dopo una ventina di minuti il tofu è pronto! Più lo si riesce a premere migliore sarà la resa al taglio, similmente a quello pronto, ma non mi posso lamentare del risultato, veramente buono. Forse meno "neutro" rispetto a quello in mattonelle del supermercato.
Per conservarlo basta immergerlo in acqua fredda e porlo in frigorifero. Per una decina di giorni (dicono molte ricette ) si avrà un tofu biologico, naturale, fresco.
Non saprei dire se anche quello aromatizzato alle olive si può conservare allo stesso modo.. era talmente buono e poco che l'abbiamo finito subito. Adirittura l'abbiamo preferito alla ricotta, mi sa che le prossime volte serve una dose tripla!


E l'Okara? Dopo aver pensato a una miriade di possibilità.. diciamo che s'è prestato a diventare sia un dolce che un salato: un po' è finito assieme a una passatina veloce di pomodori pakino frullati con cipolla e basilico per diventare un ragù vegetale ricco di proteine, un'altra parte si è trasformata in biscotti da prima colazione, non esageratamente dolci ma del tipo "brutti ma buoni", quasi un muesli tant'è che uno tirava l'altro e ... stamattina sono terminati. Per fortuna ho ancora un ciccino di Okara in frigo e li rifaccio, cos' mi scrivo anche la ricetta .. ieri mi veniva l'ispirazione in corso d'opera e non ho scritto bene tutto.... 

In gredienti in breve:
500 gr soia (più un lt di acqua per l'ammollo)

4 litri di acqua per fare il "latte"
8 gr di Nigari (caglio naturale, o sale giapponese, reperibile nei negozio Bio)
Teli, colini, pentole capienti, frullatore (anche a immersione va bene), formelle.

Per aromatizzare Olive nere (per questa volta)


Uno spezzone di monti della Vallarsa, nuvole a bassa quota viste dalle alture di Camposilvano, Tn.

Commenti

Anonimo ha detto…
senza parole... :-))))
Alessandra
Je_Djallen ha detto…
pure io ....
Beh, col formaggio classico mi sono cimentata... mi fai venir voglia di provare con quello di tofu...

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor