Passa ai contenuti principali

Torta di mele idea di Greedy


Premetto subito che l'idea non è mia, assolutamente! la lessi taaaanto tempo fa da Gata nel suo quaderno di ricette...  ma mi mancava qualcosa..la voglia... le idee... il vederla fare.....  Così l'ho accantonata.
Recentemente sfogliando una web tv sono incappata in Greedyweb e nella torta ripiena, ovviamente glutinosa.. ma c'è un bellissimo video che ne illustra ogni passaggio, tranne il taglio , bhè non si può avere tutto...  he he he.
Inoltre il nostro Melo quest'anno in super produzione (avrà avuto paura a seguito le minacce di togliero se non fruttava!) e così nonostante poche mele cadute, tre rami piegati a terra dal peso dei frutti.. e tantissime mele grandi quanto la mano adulta di un uomo.. abbiamo fatto un raccolto incredibile. Alcune se ne riposano beatamente al buio ed al fresco, vista la raccolta anticipata, mentre le Stark Delicus un po' più mature le stiamo decimando a più non posso.
Davvero, questa volta le premesse c'erano tutte ... e la voglia di torta anche...una o due torte in queste giornate non possono mancvare, vero?! Quindi.. e colta l'occasione di una grigliata in giardino tra amici di vecchia data, che da anni non vediamo (con prole al seguito) ho infilato in forno questa meraviglia sbirciano la ricetta di Gata dalla quale ho preso spunto.
Non essendo sicura del risultato le torte preparate sono state due, una classica margherita con affogate le mele, stessa che ho proposto giorni prima ad un torneo di Beach Tennis tra Aic e Polizia Municipale locale ed è stata volatilizzata..

Assomiglia molto alle torte americane ripiene, soltanto che la pasta è frolla e non sottilissima come quelle degli States, ma assolutamente favolosa, e devo dire... mia figlia grande, che notoriamente noon mangia dolci o torte (a parte il salame di cioccolato) e il figlio più giovane dei nostri amici, due anni più della mia peste...  hanno fatto il bis..  e che bis, con delle mega fette! Fantastico!
Il più grande invece ha pensato bene di assaggiare e finire con la piccola il pane in cassetta senza glutine, tutto made Glutafin Select.


Torta di Mele Ripiena di Greedy.. ma senza glutine.


pasta frolla:
200 gr farina coop senza glutine
100 gr Glutafin Select
80 gr di zucchero
2 uova
30 gr di burro
6 gr di lievito per dolci Pedon easyglut
Ripieno
tagliare 800 gr di mele a pezzettini (sarebbe 1kg), mescolarle con 2 cucchiai di zucchero, 
un cucchiaino di cannella in polvere e il succo di un limone.
Lasciar riposare il ripieno per un'oretta.
decorazione:
Zucchero a velo Pedon Easyglut

Accendere il forno a 180 °C
Preparare la frolla mescolando gli ingredienti, fare un panetto sodo e tirare l'impasto mettendolo in una tortiera con cerniera , unta e infarinata leggermente.(A parte tenere un terzo dell'impasto, servirà alla fine). Ricoprire fondo e bordi sino sopra. 
Vesare il ripieno di mele e cannella, evitando di mettere tutto il succo che è uscito.. rischia di bagnare troppo il fondo della torta.
Stendere l'impasto rimasto e creare il coperchio della torta, poggiarlo sui pezzi di mela, chiudere e sigillare bene i bordi abbassando quello attorno i bordi dela teglia.
Spennellare la superficie con latte e zucchero e bucare lasuperficie con  forchetta, fare tanti passaggi.
Infornare  a 180 °C per una mezz'oretta.. 40 minuti, sinchè diveta tutta bella dorata.
Sfornare e lasciar riposare qualche minuto, togliere dallo stampo, con calma e delicatezzza. Una volta fredda o tiepida spolverare con zucchero a velo.

A me ha ricordato molto i dolci natalizi del nord Europa, con il profumo di cannella che si spande per casa e per il palato, ma è anche fresca e ricca di pezzettoni di frutta croccanti, adatta a questa stagione pazzerella. Una fetta l'ho provata un giorno dopo (ho dovuto convincermi che non si doveva mangiare sennò addio prova..è stata dura!), scaldata per meno di un minuto nel microonde e mi ha sorpresa: ancora buonissima.
Certo, magari con 1kg di mele, come la ricetta originale prevede, sicuramente non avrebbe avuto un bordo così basso... ma la mia peste grande ha pensato bene di portarsi via dalla ciotola a riposo due tazzone di mele tagliate e profumate quindi....  mi sono trovata con un po' di vuoto.... s'è pure bevuta tutto il succo rimasto!


"Adamo era semplicemente un essere umano e questo spiega tutto. Non voleva la mela per amore della mela. La voleva soltanto perché era proibita. Lo sbaglio fu di non proibirgli il serpente, perché allora avrebbe mangiato il serpente."
(Mark Twain)

Commenti

vale-tork ha detto…
non so resistere ad una torta di mele
minpepp ha detto…
La torta di mele è un classico che, comunque la si voglia fare, è sempre buona, e questa tua ha proprio una bella faccia!
Anonimo ha detto…
sto decidendo se stirare o far questa meravigliosa la torta....faccio la tortaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
slurp
Alessandra
Je_Djallen ha detto…
@Vale, neppure io so resitere.... e non ho nemmeno provato a resistere.. cn il profumo che fa il nostro cetone di mele è impossibile pensarlo...

@min devi provarla.... è buona, semplice...profumata e "ricca" ma di frutta!!

@Ale stirare??? ma sai che mentre si scalda il ferro da stiro la tiri e la inforni? Immagina la velocità! Ora non hai più scusanti, ti toccano entrambi! <3
bellissima torta!spesso nelle torte alla frutta...non si vede la frutta!!!:)
Je_Djallen ha detto…
Grazie! che bel complimento!!!!

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor