Passa ai contenuti principali

Pensando al Sol Levante


Freddo freddo freddo... anzi no, umido è la parola giusta.
Un fine Ottobre che rientra nei ranghi autunnali..  fino a pochi giorni fa non sembrava proprio di essere nella classica stagione che preannuncia nebbie, freddo, e colori aranciati e marroni.
Finalmente, volenti o no ci siamo, e via libera al camino acceso, alle castagne sul fuoco..alle coperte sopra i piedi per coccolarsi un poco..  ma anche la pancia vuole le sue coccole, soprattutto se si sta fuori a far ginnastica o si scende nelle darsene a pagaiare un poco....io no...sia ben chiaro  non c'entra nulla la pigrizia ma qualcuno deve pur controllare la peste piccola che non combini guai, così papi e peste grande si divertono in acqua mentre io passeggio a far compere! (bella la scusa della piccola!)
Per scaldarsi a casa ultimamente un buon brodo caldo o una zuppa ci aspettano sempre, ieri ad esempio, la pioggia incessante mi ha fatto venir voglia di estico.... dopo aver comprato Daikon, Papaya, Mango...  ho pensato bene di provare una ricetta semplce, forse banale, ma che ha quel tocco in più: una zuppa con il rapanello bianco gigante, la famosa radice Daikon, conosciuta da chi am l sol levante e i manga perchè la si trova su ogni tavola, cruda o cotta, lavorata o intagliata... 
Certo che un rapanello notoriamente dal gusto piccante in una zuppa sembra strano, anche per me che amo il piccante...  ma non mi sono demoralizzata e l'ho provato. Purtroppo il traffico cittadino di ieri pomeriggio non mi ha permesso di raggiungere il mio negozio bio-etnico preferito e così ho saltato l'uso dei fagioli di soia (a casa non li avevo messi in ammollo) e i funghi nipponici...  Mi sono spaventata ed ho rinunciato?! Sia mai! Nasce cin breve tempo e con tanto ingegno una zuppa che strizza l'occhio al Giappone, a pezzettoni, niente male devo dire, corroborante, profumata, delicata ma al tempostesso ricca di sostanze nutritive, e buona!

Zuppa con Daikon e alghe



Ingredienti:
Brodo vegetale pronto (io ne ho quasi sempre una pentola in casa)
in alternativa si può usare un dado sciolto in acqua calda (che sia da prontuario però, mi raccomando!Io uso quelli di Unilever)
Radice di Daikon
Tre quattro foglie di Costa o bieta
Tre carote grandi
Mezza scatola di borlotti (non avendo in ammollo la soia ho ripiegato sui borlotti che ricordano gli azuki)
Funghi secchi a piacere, io ho scelto quelli più grossi, non messi in ammollo
Un porro
mezza cipolla
olio evo
alga Nori (ne basta mezzo foglio)
Qualche pezzo di patata bollita e di carota (se si ha il brodo fresco)


Preparazione:
Preparare un fondo di olio Evo, e appassire i porri tagliati a rondelle grossolane e la mezza cipolla finemente.
Aggiungere le carote crude tagliate a tocchetti di grandezza variabile.
Irrorare con il brodo piano piano.
Far sobbollire mentre si taglia il Daikon a pezzettoni o listarelle e metterli nella pentola.Infine tagliare le coste o le biete a julienne e porle nella pentola.
Aggiungere altro brodo e portare a cottura il tutto (quando daikon e carote saranno teneri) aggiungere i borlotti sciacquati e i funghi secchi a pezzettoni assieme a qualche pezzetto sottile di alga.
Per ultimo aggiungere le carote già bollite e le patatate (se si hanno) e spegnere.
Lasciar riposare er qualche minuto, servire in ciotole con una decorazione di alga tagliata a fili con la forbice.









Lasciatemi ora scrivere un pensiero, un saluto per un ragazzo che non c'è più. Un ragazzo che nonostante non abbia conosciuto personalmente, ha regalato tanto, dalle emozioni alle gioie..sino ai dolori. Un ragazzo che mi ha riportato indietro a tristi ricordi legati a grandi perdite sulle due ruote. Ricordando lui ricordo miei grandi amici che hanno perso la vita in moto, altri che l'hanno trovata sconvolta,altri che nonostante tutto vi risalgono.

Ciao Sic, fai delle belle pieghe lassù tra le nuvole! Due lampeggi a te e a tutti voi che piegate.

Commenti

Elena ha detto…
Mi piace questa minestra. Anche a me affascina tanto la cucina orientale. Devo provarla questa ricetta. Grazie, Arigato!
Elena ha detto…
Questa morte ha sconvolto tutti quanti, anche perchè a 24 anni non si può. Siamo tutti sconvolti. Un bacio
Anna Lisa ha detto…
International Jé!Grande e...profonda :(
il cucchiaio magico ha detto…
sembra molto buona e invitante brava
Je_Djallen ha detto…
Grazie ragazze!!
A me piace tanto curiosare nelle cucine estere.. anche se non è facile accordare i nostri gusti (soprattutto quello della peste più grande di tutti) a quelli della tavola che propongo quel giorno.
Per non parlare poi degli ingredienti...

Alla fine è una zuppa di verdure similissima alla nostra, nonostante il daikon ..mai osato assaggiare un rapanello cotto!!Ma ve lo consiglio, fa pure bene alla salute: meglio dello sciroppo della tosse!



e per i 24 anni... la mia più cara amica di collegio mi ha lasciata una notte, era da sola sull'asfalo grigio... dopo uno scontro terribile... aveva 18 anni da pochi giorni e dovevamo fare tante cose assieme. Per anni non ho voluto riprendere la vicinanza ad una moto.. mi ricordava lei.. ma poi ho pensato che il ricordo migliore era fare ciò che amavamo fare assieme, viaggiare, conoscere, lampeggiare... Ma di storie simili ne avrei altre, troppi incidenti su due ruote, eppure chi ama quella vita, anche dopo la tragedia, continua a stare lì accanto... a volte mi domando se siamo "normali"...

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor