Passa ai contenuti principali

TA-Dan!

 Promo....


Un bel piatto di spaghetti al ragù!!!!

Wow ho scoperto l'acqua calda! Ho fatto gli spaghetti con il ragù di carne e verdure.. a mano, sia chiaro; favolosi, magnifici.. e come hanno tenuto il colore giallo nei fili... ma che razza di magnifica pasta all'uovo ho fatto? Bellini no?

Avvicinatevi un'altro poco.. aprite la foto..  insomma.. trovate il trucco e gioite! Non sono spaghetti, meglio non lo sono come sembrerebbe... è più semplice..  se ne escono così senza far nulla o quasi...(il sugo lo dovete fare) ebene signore e signori è una zucca! Si chiama Zucca spaghetti e da noi sta diventando popolare per chi vuole mangiare leggero, senza glutine e senza troppo sforzo. Inoltre riempie per bene il pancino ed è divertente a tavola "spadellare" la pasta direttamete dal.. "frutto".
Basta cuocere per una quarantina di minuti il frutto in acqua bollente così com'è, con buccia e tutto.. tagliarla a metà trascorso il tempo.. impossibile non accorgersene quando è ora perchè inizia a crepare, eliminare i semi come si fa normalmente con le zucche a crudo e con una forchetta prelevaer gli spaghetti dal contenitore naturale, condirli a piacere e gustarli. Insolitamente sono piaciuti anche alle pesti di casa...  certo sono molto soft come sapore, quindi si sposano bene con un sugo vivace. Ottimi per i vegetariani, per chi è a dieta.. e per chi vuole qualche cosa di insolito... 


Epilogo...


Proprio in questi giorni pensavo al un contest di Imma sul suo blog Dolci a go go..  mi attirava un sacco..soprattutto il tema: quando si parla di preparare un take away, un pic nic.. i miei trascorsi di megafan della cultura nipponica iniziano a riemergere, procurando nella mia mente movimenti di neuroni  che non si può immaginare! Ho iniziato a copiare i metodi giapponesi del pranzo per portare le mie pesti ovunque ma con il piacere di un pranzo completo, bello, piacevole invece del solito panino.. che oltretutto diventa più difficile da gestire da noi.. o sono io che non ho ben chiaro come organizzare..  vista la distinzine da dover fare con e senza glutine..e le bottiglie diverse per evitare di passare briciole etc..  Alla fine anche le mie figlie si sono arrese agli Obento, i lunch box del sol levante...  spesso accompagnati da onigiri ripieni. Bhè arrese è grossa... a volte combatto per evitare di preparne tutti i giorno perchè ormai il pic nic a modo nostro è una istituzione da farsi più e più volte, spesso lo preferiscono alla pizza comodamente seduti e riveriti a tavola!
Questa volta complice Imma e questa strana zucca.. nonchè la necessità di creare in anticipo il pranzo ecco che ieri mattina ho sfornato questo bel pranzo  con pochissimi ingredienti, quasi uno svuota frigo, ma gustoso, ricco, e soprattutto pieno di verdure (anche se non ben visibili!)...  ed ecco un nuovo modo di mangiare la zucca!

Fritelzucche

Ingredienti: 
Spaghetti di zucca (ricchi di vitamine, betacarotene, sali minerali)
2 uova
farina di riso (vital nature con spiga sbarrata) 3-4 cucchiai...
due/tre fettine di prosciutto crudo tagliate a filetti
In alternativa altre verdure bollite come patate, carote a cubetti, olive nere..
sale, pepe
mezzo cucchiaino di lievito per salati (Ar.Pa)
mezzo bicchiere di latte di Riso Rice & Rice


mescolare tutto in una ciotola, sino a d ottenere un apastella liscia ma consistente; nel frattempo scaldare una padella antiaderente con un po' di olio evo. Una volta calda mettere una cucciaiata di impasto e cuocere da ambo i lati per due minuti, si alzeranno un po'.Spadellare. Con un coppapasta tagliare dei cerchi e impilarli in un piattoquando sono freddi metterli nel box lunch.
Se si possiede una pentola con le forme già predisposte non serve ripassarli con il coppa pasta..avranno già una forma regolare.


Ecco la portata principale. Veloce, semplice, buona..   forse troppo banale, ma è sparita velocemente!
Terminare la scatola del pranzo con verdure miste (pomodorini a pezzetti,magari raccolti pochi minuti prima dall'orto come abbiamo fao noi) carote a listarelle.. oppure un'insalatina mista..  magari usando anche gli avanzi del taglio della fritelzucca..  (in che altro modo chiamarle!)
Con le dosi sopra mi sono venute poco più di una dozzina di fritelzucche.
Inoltre se si ha voglia si potrebbe portare con se una piccola ciotolina della salsa preferita.. noi abbiamo fatto maonese fatta in casa mixata a poca salsa ketcup piccante della Unilever. Buonissimo mix.


Si non è una vera e propria mega ricetta ma mi piace l'idea che possa aiutare a dare un'idea salva pranzo soprattutto per i piccoli che da sempre tendono a snobbare le verdure.
Con questa piccola follia partecipo al contest di Imma Dolci a Go gò.





Commenti

vale-tork ha detto…
ooooohhhhhhhhhhh di sorpresa
Ka' ha detto…
Naaaaaaaaaa una zucca così non l'avevo mai vista...ma è una scoperta incredibile!Grazie di aver aderito alla mia raccolta, aspetto una tua ricetta!!!Bacioni!
Tinny ha detto…
Ma tu guarda...non ci sarei mai arrivata!
Je_Djallen ha detto…
L'idea era proprio di non far capire che "roba" era...
In effetti è abbastanza strana come zucca, ma ogni tanto sperimetare qualche cosa di strano non guasta, soprattutto se diverte e poi piace!
Eri ha detto…
Mmmm... questa la devo provare assolutamente!!! gnam gnam...

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor