Passa ai contenuti principali

Zuppa di pesce "al volo" con pane alla birra (senza glutine)

La ricetta è per una serata di corsa, incrociando altre due giornate con Ricette con la S maiuscola...
Si parte dalle rifatte senza glutine, nonostante l'eccesso di calamari che ho infilato in padella..me ne erano rimasti sei da parte...  (li ho brutalmente schiaffati su di un piatto per la foto..), le linguine erano pronte e loro attendevano di saper di che morte ci lasciavano...  non avrebbero mai immaginato che si sarebbero tuffati in un mare rosso; complice forse anche la "testa" di trota salmonata gigantesca che ho dovuto eliminare dal piatto per il microonde... (perchè è li che d'inverno le cucino per risparmiare tempo.. come spiego qua)!
Ma siccome non si butta nulla nulla..anche lei è rimasta a "bocca aperta" (in tutti i sensi) al comprendere la sua fine....
Ma finisce qui? Certo che no... un piccolo vasetto di vongole giacente da tempo in dispensa, reclamava di essere usato.. magari con i pomodori cuore di bue non proprio belli a vedersi che le ultime giornate di sole autunnale hanno portato ad arrossire (certo che sono proprio timidi i pomodori!) nel nostro piccolo orto, dopo questa raccolta...  le piante le abbiamo estirpate ed i pomodori verdi rimasti son finiti in marmellata....buonaaaaa!

Frattanto in casa da qualche giorno aleggiava un dolce profumo di pane...  e birra (ovvio, senza glutine!), con la ricetta della mitica Felix, tranne che per le farine.. Entrambe le volte ho modificato le farine, e la birra, prima o poi il mio Maestro Jedi mi sgriderà (.. a dire il vero non credo, visto il continuo dire che fa di provare, cambiare, modificare a proprio gusto).



Zuppa di pesce "al volo"
ovvero, avanzi di pescato per una zuppa regale a sorpresa!


ingredienti "avanzati":
sei calamari
un vasetto piccolo di vongole al naturale
una testa di trota salmonata (con ancora un po' di "ciccia" in fondo magari)
pomodori freschi, a piacere (tagliati a cubettini)
due bicchieri di passata di pomodoro
olio EVO
sale
pepe
un bicchiere di brodo vegetale
cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco

Più semplice di quel che sembra e dal nulla una buona zuppa di pesce, pure d'effetto a mio avviso.
nell'olio si salta una cipolla tagliata sottile sottile, si buttano metà dei cubetti i pomodoro, una volta appassiti si appoggia la testa del pesce a, in modo che stia in piedi da sola..al centro della pentola. si spruzza con del vino bianco.
Attorno si mettono i calamari tagliati a rondellone e i ciuffi interi, si lasciano sfrigolare ancora un poco, infine si aggiungono le vongole ben lavate sotto acqua, la passata di pomodoro, e piano piano il brodo.
Si lascia sobbollire per una ventina di minuti..anche meno se i calamari sono freschi, si aggiungono gli ultimi pezzi di pomodoro fresco, aggiustando di sale e pepe. 

Una volta cotto lasciar riposare un poco prima di mettere la zuppa nei piatti, servendolo con una bella fetta di pane appena sfornato.
Eliminare la testa dalla pentola prima di servire..il suo profumo l'ha già donato alla zuppa!
Prezzemolo per decorare a piacere.

Le pesti hanno fatto un bis...  e a mamma e a papà è rimasto ben poco, purtroppo... per fortuna il  resto della trota era nel microonde che attendeva noi... sennò quella sera solo pane e acqua per noi! 



Ed ora il pane


Prima pagnotta : farina Coop senza glutine, Mix It di DS, e BiAglut. Birra glutenfrei.. ho dimenticato il nome, ma la vendono nei supermercati Coop (l'unica che ho visto nelle file).




Tutto infilato nella macchina del pane, come da istruzioni della ricetta del pane alla birra presente sul  libro "panetteria senza glutine" di Felix e Cappera.







Una volta impastato e lievitato, messo in una padella e via....  Il risultato è stato buono, con una pasta morbida e profumata, più scura di quel che pensavo.. ma forse la birra senza glutine ha giocato il suo ruolo.. il pestifero grande l'ha assaggiata ma non è stata gradita..un gusto da "lievito" ha detto, mentre il pane è stato un successone...  immaginate una fetta lunga, che esce dal forno con un bel pezzo di gorgonzola e di fontina...




Seconda buttata...  sempre la ricetta di "panetteria senza glutine" di Felix e Cappera, stessa ricetta, setssi movimenti.. cosa cambia? Birra (sg) e farina, questa volta una bellissima birra senza glutine comperata in un negozio biologico di Ferrara, ma con esclusivamente farina Glutafin Select. Risultato? Spettacoloso!!


Una volta che ha lievitato nella macchina, l'ho scapottato sulla placca da forno e spruzzato con olio Extra Vergine di Oliva, senza toccarlo con nulla, neppure il pennello...  infornato e non vi dico come lo abbiamo eliminato in fretta. Questa volta ho pure bevuto la birra.. (io non bevo neppure un poco di vino ma ero curiosa), e mi è piaciuta molto di più della precedente (un cucchiaino l'avevo degustato anche di quella)...

Lasciato asciugare all'aria per un paio di giorni questo pane diventa ancora più leggero, sembra una nuvola, perfetto per fare dei crostini da zuppa...  magari con la zuppa di pesce "al volo" scritta sopra....  slurppppp!!






Commenti

Sonia ha detto…
capperi che bontà!! veloce di gusto :DD brava cara e bacioni :X
Buona la zuppa di pesce...a me piace tanto e poi con quel bel pane !!! E' ora di cena...arrivooooooo !!! Come sempre mitica Jé ! :-)
Stefania Oliveri ha detto…
cIOè IL SECONDO PANE 'HAI FATTO solo con una farina, senza fare mix?
Il risultato è strepitoso!
Je_Djallen ha detto…
Si si Stefania, solo glutafin select con le dosi di felix, lasciato a lievitare nella macchina del pane e girato il cestello sulla placca dopo 1.30' ... ho recuperato solo un paio di bordi che mi parevano troppo lontani, avvicinandoli al resto con lap aletta..poi forno.


@sonia, hai ragione, è buonaaaaaaaa (soprattutto velocissima) :) che non guasta.
@robi, vieni ti aspetto!
Iris ha detto…
E che ti posso dire: ingegnosa assai!!!
Claudia ha detto…
WAW quella zuppa.. buooonissima.

PS: mio marito mi ha detto di far dire al tuo che... lo capisce perfettamente! Siamo irrecuperabili.

Buon fine settimana

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor