Passa ai contenuti principali

Margherita di castagne


Un dolce insolito, al quale non avrei mai dato possibilità di vittoria in questa casa...eppure mi ha stupita alla grande!
Il merito non è mio..ho solo rivisitato un poco la ricetta originale, che era perfetta...seguendo i gusti di casa nostra., la ricetta originale me la diede un' amica  via social network che viveva un'esperienza simile alla mia: la sua piccola era stata diagnosticata celiaca. Quando la conobbi entrambe eravamo attive utenti di Cucina In simpatia, il forum dove, oltre lo scambio di ricette, si comunicava di tutto, ma proprio tutto..e così Nadia è divenuta un' amica epistolare, soltanto che invece di lettere di carta, sono diventate virtuali.. forse meno romantica come situazione, non vi è più l'attesa infinita del postino, non si sente il profumo della carta, ma anche l'era moderna richiede metodi moderni, anche se molte cose è un vero peccato perderle...
La bimba di Nadia ora è una bellissima signorina, sempre più grande sempre più favolosa.. posso seguirla con le immagini nonostante non l'abbia mai vista, eppure entrambe le ho subito sempre sentite vicinissime, come se ci conoscessimo da sempre, merito forse anche delle nostre chilometriche chiacchierate in chat.. o le mail ricche di tutto!
Nadia ha una dote meravigliosa: è una creativa con la C maiuscola...  mani d'oro che usa per creare oggetti in fimo favolosi (ecco un'altra cosa che ci accomuna.peccato che io non ho la sua "dote"), e con altri materiali...  Deliziosi biscotti da appendere ai lobi e tappi che sembrano veri manicaretti...  non masticateli mentre li guardate, anche se sembra impossibile siano finti... collane, folletti... portaritratti, appendi chiavi....
Sono contenta che queste meraviglie che fa stiano diventando sempre più conosciute, sono sicura che un giorno  vicinissimo mi potrò vantare di averla "iniziata" alla cucina gluten free (non altro) !! Volete dare un'occhiata alle meraviglie che descrivevo? Questo il suo blog: morbidArte, buon divertimento!

Un giorno mi mandò per caso una torta definita da lei meravigliosa...  io sinceramente parlando (come le dissi) non è che la trovavo così... Up .. ma non mi sono tirata indietro e le ho promesso di farla appena possibile..  non è passato molto tempo..forse qualche ora, perchè la ricetta mi frullava in testa come pochi: dovevo assolutamente assaggiarla, magari con un buon ripieno di panna o nutella come diceva lei... il massimo con la crema di marroni...a noi piace "nature" così come esce...  proprio proprio con l'aggiunta di qualche profumo che ricorda il castagnaccio che si fa dalle mie parti...



Margherita di Castagne di Nadia (con rivisitazione)

150 farina di castagne senza glutine (vedere il prontuario AIC o le indicazioni "senza glutine" sulla confezione)
50 farina g/f (io metto di solito Mix IT oppure solo farina di riso sicura: a marchio spiga sbarrata o in prontuario) 

Per alleggerire il sapore forte della farina di castagne è possibile fare 100 g di farina castagne, 100 di farina senza glutine)
100 panna vegetale solitamente uso la Creme cusine (o panna vaccina)
100 zucchero
3 uova
1/2 bicchiere latte da prontuario (o latte vaccino)
due tre cucchiai di uvetta (aggiunta mia)
due tre cucchiai di pinoli (aggiunta mia)
tre gocce  rhum
1 lievito bustina

Monto bianchi fermissimi
Mescolo le farine + lievito + pinoli e uvetta
Monta tuorli e zucchero 
aggiungo piano composto uova e farine, piano piano il latte.
alla fine metto i bianchi senza smontarli mescolo tutto.
il composto in tortiera infarinata.. o con carta da forno .. poi le sbavate si possono rifilare a coltello....
inforno a 180 • 35 minuti (provare con lo stecchino). riposa in forno altri cinque.
tiro fuori e tolgo dallo stampo a raffreddare.




Tiepida è una  fenomenale!!! A temperatura ambiente è fantastica. Ed è la torta preferita dalla mia peste grande che notoriamente non ama dolci e torte...  era da questa estate che voleva la facessi, finalmente l'ho accontentata, con farine fresche fresche! 
per la cronaca..  se ne è infornate tre fette a pranzo, poi a colazione il giorno dopo a altrettante e due le ha volute per merenda a scuola...  alla fine tre fettine sono rimaste ma... è arrivata a casa e... puf, magia, sono svanite: a noi altri tre..  la consolazione di mangiarci almeno le briciole.

Vista la corsa contro le zampate della peste grande, una vecchia fimmagine della stessa torta...  che è diventata una amica delle merende molto molto presente!


Commenti

Anna Lisa ha detto…
Fantastica Jé! La proverò senz'altro!
il cucchiaio magico ha detto…
dalla tua descrizione questo dolce dev'essere assolutamente provato, bellissima ricetta.
Sonia ha detto…
sembra proprio buonissima!!! brava a te e alla tua amica :))
Elena ha detto…
Se è così stupendemente stupenda allora la conservo tra le mie ricette. Un bacio e grazie!
Claudia ha detto…
Hai fatto bene a replicarla, ha un aspetto molto invitante.

Bacioni a te e alle tue cucciole
La Gaia Celiaca ha detto…
la farina di castagne nei dolci lievitati conferisce un sapore squisito, io ci faccio un cake squisito.
questa torta te la copierò prestissimo, qui farebbe furore!

complimenti a te e alla tua amica per l'amicizia virtuale. è bello scoprirsi così
Anna Lisa ha detto…
Chissà se sei on-line...la sto facendo ma che diametro di tortiera hai usato?
Je_Djallen ha detto…
24 cm per quella senza buco.. poco più piccola per la ciambella!

ciao..su Fb ti ho risposto..ma pensavo ti riferissi al pumpkin ^^' Cmq le mie tortiere sono da 24... cambia soltanto la forma o i bordi... chissà perchè le ho tutte così? Forse perchè mangiamo un sacco!? ;P

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor