Passa ai contenuti principali

Mini buffet a piani


Oggi ho bisogno di qualche cosa di dolce, devo distrarmi seriamente...
Giornate peggiori di queste non possono capitare sempre, spero.
Tra problemi con le varie scuole, genitori che non capiscono perchè uno si impunta sul fare in modo che gli insegnanti facciano sempre sentire tutti uguali...anche se ultimamente visti i problemi e la mia conferma di non portar a scuola volentieri la cucciola (nè la cucciola ci va volentieri: è lei che domanda di stare a casa) spingono proprio su lei per quelle giornate ce "non deve perdere assolutamente".. ma insomma.. ci sarà altro ..  Se poi infiliamo che stranamente le immagini messe in pubblico sono sempre e solo quelle dei momenti in cui non partecipa... (strana sta cosa..stò "caso".. mannaggia al karma, si infila sempre).
Auguro a chiunque di non doversi mai trovare in situazioni pari a quelle che noi genitori ci troviamo spesso, a spiegare perchè una cosa o l'altra non la si può fare..  a spiegare perchè l'una non è invitata a feste etc perchè la presenza dell'altra con problemi (ma anche solo perchè più piccola) dà fastidio.... Che poi problemi..  deve solo mangiare cose con una attenzione maggiore... non mi pare così impossibile...
Mettiamoci pure che iniziano a proliferare articoli di giornale che infilano la celiachia come moda e la dieta come un benessere per tutti...  Sapessero i più che con tutti gli zuccheri di quei prodotti che cerchiamo di dosare con cura noi che stiamo dentro si immettono zuccheri e carboidrati a non finire...  e non è mica tanto bello...
Aggiungiamoci passaggi in forum e gruppi dove non capiscono un nonnulla di problematiche legate alla gestione nè di cucine nè di celiachia..che per altro continuano ignobilmente a sbagliare nel scriverlo...  Fatto apposta una volta ok, un errore ci sta..pure due..ma reiterare..
Certi discorsi che ho letto mi spaventano davvero..  ma dove siamo finiti? Dov'è il pensare a tutti?La bontà? Il Natale non è il momento in cui tutti si diventa più buoni? Forse nei sogni.... o nei vecchi libri di favole.Ora il menefreghismo vige come regola..  per strada, in casa, a scuola..  ovunque.
Aggiungiamoci poi pure problematiche vari anche da altre parti..  dove sembra che uno si faccia solo le sue cose e non pensi ad altro..  certo vero che le scuole han bisogno di tanto..ma è pur vero che magari è più importante parlare dei problemi ...  e io da "brava" che rinuncio a momenti di quiete per infilarmi a parlare di problemi di alcuni per cercar di far capire agli educatori cosa non va.. .. inizio a essere un pochino stanca di queste orribili situazioni.
Schifata, orripilata, stanca.

Mi spiace per chi si sentirà toccato od offeso ma questo è il "mio" castello, questo è il mio diario, qui scrivo, penso, commento...

Meglio lasciare un po' di dolcezza quà sul blog... con un piccolo mini buffet dolce e salato che ho fatto lunedì mattina per accogliere alcune mamme della classe della peste grande, mentre ci gustavamo un ottimo film in tv (ogni tanto una mattinata off bimbi c'è la si può concedere no?!) così ecco un'alzatina prelibata.. a dire il vero è un porta piatti... ma me ne sono innamorata quando l'ho incrociato  per caso in un negozio di casalinghi...
Da tempo cercavo un'alzata, ne ho viste tante, di vetro, in ceramica, due piani, tre, smontabili, con il posto solo per infilare i muffins... insomma di tutte le fogge ma nessuna mi "prendeva" veramente... una troppo banale, l'altra stupenda etc ma a mio avviso poco stabile.. nessuna mi andava bene. Poi il colpo di fulmine... un porta piatti pieno.. l'ho svuotato tutto (i tipi del negozio mi guardavano malissimo!) poggiato in terra, superficie piana, dove i quattro piedini hanno sopportato diversi esami... infine messi piatti e ciotole di diverse dimensioni e forme. Doveva essere mia.. da trasformare in una alzata a tre piani..un poco ingombrante verissimo, ma con le ciotole della frutta quando non la uso ..risparmio spazio!

Partendo da sotto, le girelle di mozzarella di Vale,  nel suo blog trovate le indicazioni per le farine e gli ingredienti...  e da lei  il link per i passaggi "tecnici".

 A metà strada.. frolla montata senza glutine. La ricetta base di Giulia su Cucina in simpatia. Io ho cambiato la farina.. Coop senza glutine per pane e pizza, il resto uguale. Infine ho diviso l'impasto a metà, da un a parte semini di vaniglia, l'altro impasto invece è stato raggiunto da quattro cucchiai di farina di cocco (da prontuario AIC), infilata nello spara biscotti e decorata con cristalli di ghiaccio azzurri e bianchi (li ho trovati questa estate  in giro, con la scritta senza glutine ma avendoli già usati in altre situazioni ho eliminato l'incarto..quindi cercateli sicuri mi raccomando, altrimenti cambiate soggetto, il sapore non cambia.) La ricetta 'ho eseguita uguale al link di CIS, cottura e tempistiche uguali.

Infine al primo piano..  i cioccolatini...  semplici e buoni da far invidia alle scatole delle famose marche..  se poi ci si aggiunge che dentro alcuni avevano un cuore molto molto particolare...  una  crema toffee al sale..dal sito  Sorelle in pentola ... non vi dico la bontà.


Cioccolatini 
Per i cioccolatini a forma di Hello Kitty (ma vanno bene anche altri soggetti) ho usato la tavoletta di fondente della Zaini, sciolta a più riprese al microonde, un minuto alla volta sinchè mescolandola non mi piaceva la cremosità. Infine con un pennello ho creato il contorno del cioccolatino, spennellando l'interno dello stampo, e facendo un buono strato. 
Una volta asciutto ho sciolto al micro (ma anche a bagno maria) pochi secondi alla vota, del cioccolato kinder, si quello delle uova con sorpresa..aggiungendo tre cucchiai di panna da cucina.una volta sciolto come volevo l'ho colato negli stampi precedentemente coperti con il fondente che nel frattempo s'è freddato e indurito per bene. In alcuni ho lasciato molto spazio e non ho riempito sino alla superficie, in modo da mettere un po' di toffee alla vaniglia. Finito ciò ho preso nuovamente il fondente sciolto e ho messo il tappo a tutti i cioccolatini.
Lasciati raffreddare a temperatura ambente per una mezza giornata, sformati delicatamente e messi in pirottini rosa ...  sono di una buono e un semplice che mi domando..perchè non ho mai fatto i cioccolatini invece di riempirmi il freezer di uova di pasqua che arrivano ad essere dimenticate, bhè ora credo non succederà più!


E grazie a questo post mi sono rilassata ed ho fatto chiarezza nella situazione creata.. ho avuto modo di pensare a tutto quanto e preso decisioni.. Parlare di dolci ha funzionato proprio bene..anche mangiare qualche biscottino però!

Commenti

vale-tork ha detto…
bacetto... mai toccare i figli ad una mamma... e, concordo con te, molto spesso chi parla di celiachia non ci capisce nulla, lo fa solo per attirare l'attenzione su di sè e vivere quei famosi 5 minuti di celebrità

sapessero quanto è duro invece aiutare un bambino a crescere sereno mentre gli altri lo vedono e lo vivono come "diverso", diverso da chi poi?
sapessero come è difficile stravolgere la propria alimentazione e tenere insieme queste farine che peggio del borotalco sono! e qualche volta fanno un odore nauseabondo...
e non sono gratis e non ci vengono nemmeno passate dallo Stato, perchè se lo Stato mi da da un lato dei soldi, dall'altro mi obbliga a comperare dalle ditte farmaceutiche che hanno dei prezzi assurdi e vergognosi che ci vorrebbe qualcuno a controllarli che è ora! a me lo Stato da 140 euro al mese ed un pacco di farina ne costa quasi 6... sapete che alcuni prodotti sfiorano i 160\180 euro al chilo??

non ti sentire sola cara Jè... io ci sarò sempre
e la stessa grinta che hai tu con le tue bimbe, ce l'ho io qui con mio figlio... perchè poi tanti son i problemi legati alla celiachia... è diverso e allora gli si nasconde il diario... gli si prende il giubbotto.. lo si isola...

amarezza da vendere... mi passi un ciccolatino???
grazie
Sonia ha detto…
sei un amore!!! hai fatto un lavoro fantastico!! bacioni :X
Fabipasticcio ha detto…
mi dovrei mangiare tonnellate di cioccolato per far andar via l'amaro che ho in bocca, per tutte le situazione da te citate e non solo...questa dei bambini poi non la capisco mica! Ma si sa che siamo noi adulti per primi a far mangiare pane e diffidenza per il "diverso" ai bambini, che abbia gli occhiali, che sia grasso, che sia di altra religione, che sia celiaco...i bimbi imparano così tanto dal non detto quanto non diciamo! Io credo che l'ignoranza che ci circonda sia davvero troppa...stasera ho più scoramento del solito e non solo per gli articoli raffazzonati o per gli idioti di turno, ma passerà. Le tue bimbe hanno una grande ricchezza: una mamma speciale. Fa che sia il tuo non detto ad arrivare loro ogni giorno. Complimenti per il buffet e per l'alzata è davvero stupenda!
Je_Djallen ha detto…
Vale, Fabiana, Sonia, prendete tutti i cioccolatini che volete, c'é n'è per tutti, se non bastano ne faccio altri (buona la scusa per farne di nuovi vero? Ho già in mente alcune versioni..)

Peccato non siano mai abbastanza dolci per mandare giù le varie situazioni. Mi consolo nel sapere che "non ballo da sola" (anche se è brutto dirlo).
Ma noi non ci pieghiamo..non ci spezziamo, semmai ondeggiamo ma piegarsi MAI.
Anna Lisa ha detto…
E io la vedo solo ora la famosa alzatina!
Ma dopo le ultime vicissitudini neanche basteranno a toglierci l'amaro di dosso :(
Sai che c'è? L'importante è che i nostri figli siano sani sotto tutti gli altri aspetti. Vorrà dire che da grandi saranno più forti degli altri perché già abituati a combattere da piccoli.
Un bacione
Je_Djallen ha detto…
Però che stress combattere già a pochi anni.... di contro c'è che nulla potrà intimorirli, se poi hanno mamme come noi... meglio che chi prova ad impensierirli scappi lontano, molto lontano!! :D



Anche a me piace un sacco... sono felice di averla presa per "trasformarla" a piacere!

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor