Passa ai contenuti principali

Rifatte senza Glutine...Crespelle prosciutto e funghi


Secondo appuntamento con le "Rifatte Senza Glutine", meraviglioso non è vero? Per me si..oltre ad avere blog unificati per un giorno (anche più) al mese, personalmente ho la possibilità di non pensare alla cena o al pranzo, cosa inventarmi o meno: "copio" a man bassa le ricette delle amiche blogger! (con il loro benestare, chiaro).

Questo mese si va di crespelle, grazie all'idea di Francesca Lorenzoni e del suo blog Una Cucina Tutta Per Sè, dove porta l'esperienza accumulata dalle razzie dei ricettari della sua nonna, creando uno spazio "suo", tutto per lei  appunto, dove si esprime gluten free e non ..e testa sul fratello, non immagina neppure, lui, la fortuna che gli è capitata: da cavia a certi manicaretti... gnam gnam. quasi quasi domando a Francesca se e serve qualcun altro per la prova del nove: mi propongo io!

Ma vediamo la programmazione di questa incredibile giornata:

Attori:


regia:

la vicenda...


La storia:




Il cast nel dettaglio :

le crespelle:
250 ml latte 

1 noce di burro
125 g farina mix it
2 uova

Per il ripieno:
500 g champignon freschi freschi e profumati 
200 g panna da cucina a base vegetale, io sempre creme cusine
6 fette di prosciutto cotto fior fiore di coop, o altro ma sempre Senza Glutine (controllare prontuario o la scritta sul nastro del prosciutto)
1 mozzarella
aglio, olio evo,sale, pepe, prezzemolo.





Alcune comparse o meglio gli attori che fanno i salti mortali...
Il mio Stuntman sostituto del latte vaccino è stato il latte di soia, mentre i funghi in alcuni momenti si sono trasformati grazie ad altri stuntmen per le scene ancora più "pericolose" ovvero crespelle delle pesti: zucchine fresche. (due cucchiai di ricotta hanno aiutato le zucchine ad amalgamarsi meglio..visto che la panna vegetale era terminata) e qualche fettina di sottiletta Tigre ha animato la faccia delle crespelle, aiutata da un pezzetto di alga Nori sapientemente ritagliata.




Ciack, si gira.. le rifatte scena due.


Latte, farina, burro sciolto, uova, si preparano le crespelle.
Frattanto tra una girata di crespella e l'altra si tagliano i funghi, si buttano in padella con un filo di olio evo.si aggiunge il prezzemolo. Infine si frulla tutto (mantenendone pochi funghi da parte per la decorazione), si unisce panna, e si aggiusta di sale e pepe. Personalmente non ho frullato tanto i funghi...
Si farciscono così le crespelle.






La sequenza del mio impacchettamento crespelle, molto simile agli involtini primavera...   
Inoltre ho fatto metà crespelle ai funghi con il latte di soia e senza mozzarella...  mentre altra buttata di crepes le ho farcite con zucchine preparate con la tecnica dei funghi, frullate tutte con panna (poca) e due cucchiai di ricotta.. le pesti non amano i funghi (credevo). Infine decorate :D




Ma il tocco finale che ha attirato le pesti è stata la sagoma della famosa gattina nipponica adagiata sopra i piatti. Peccato però che la grande s' poi portata via le mie crespelle ai funghi.... e nessuno s'è accorto di aver mangiato quelle preparate con latte di soia...  Mi spiace solo averle impacchettate ma mi parevano più comode da mangiare: quando le lascio a triangolo fanno il disastro perchè "vedono" subito dentro..e scappano tagliandole... così ho fato un po' una sorta di scatola magica a sorpresa..e che sorpresa..i piatti svuotati!




Che dire se non GNAM!! Buonissime!Entrate di diritto (anche perchè sono super veloci e semplicissime da fare) nel menù di Natale di casa nostra..ma anche nel menù della domenica, del lunedì, del martedì... insomma alla fine delle rifatte se continuiamo così ho menù per tutti i mesi dell'anno..e per tutti i giorni!
see you next recipe....

Ah certo, il prossimo mese rifaremo?! Un momento.. ah, ma si.!!.Hei ma siamo a casa mia!! siamo partiti con le crespelle di Francesca, mia "concittadina" e restiamo nella città estense.. con una ricetta che sarà controversa visti gli ingredienti.
Signori e signore vi aspetto il 15 Gennaio per rifare il Pumpkin Pie.
Entrate pure in Un castello In Giardino...

Commenti

Eccomi da te Jé, ero passata prima, ma come al solito il mio pc si inchioda sul più bello ! Belle le tue crespelle...poi con la faccina di Kitty che sai bene che io adoro ! Il prox mese sono a casa tua Jé...spero di essere all'altezza di questa nucva ricetta ! Un bacione Roby ! :-)
Anna Lisa ha detto…
Jé sei una regista fantastica nonché esilarante :)) Bellissime e buonissime, brava!
bella storia!!!!:) ci rivediamo da te!!!a presto!
Claudia ha detto…
Sei sempre piena di iniziative fantastiche, sei davvero bravissima.

Molto bello il tuo post e belle le crespelle che hai preparato per le tue bimbe.

Bacioni da me
mimangiolallergia ha detto…
ho aggiunto anche il tuo link tra i miei senza glutine, ben trovata:)
Felix ha detto…
Bravissima Jé! Sempre splendidamente presentate!
il cucchiaio magico ha detto…
wow, avete invitato anche hello kitty a pranzo? anzi ancora meglio era lei il pranzo. bellissima presentazione
vale-tork ha detto…
pure il prosciutto tagliato a forma di Hello Kitty!!

grande Jè

grazie per le Rifatte
Sonia ha detto…
che bella la tua descrizione! e bellissima anche l'esecuzione! fantascientifiche cara :))
Oxana ha detto…
Bella storia ... bella regia ... belli attori!
Bacione
Bello questo film !!! Bacioni
Je_Djallen ha detto…
Ragazze mie Hello Kitty qui in casa è legge... (della mamma!) Il papi porello si adegua come può: mangiando in silenzio!

Non immaginate quanto mi piace accendere il pc, passare dal blog e vedere tutti i link ai vostri mondi con lo stesso colore, disegno..sapore! E' meraviglioso, sembra di essere così vicine anche da parti diverse della terra.
Grazie per questa magnifica esperienza che mi state permettendo di vivere con tutte quante voi!
Abbracci Jé
La Gaia Celiaca ha detto…
bellissimo il racconto della ricetta, mi sono appassionata. e mi piace anche l'idea di ricotta e zucchine, la prossima volta ci proverò anch'io!

bravissima!
Giovanna ha detto…
CHE RICETTA FANTASTICA COMPLIMENTI IL TUO BLOG è GRAZZIOSISSIMO MI SONO AGGIUNTA SE TI VA PASSA
Fabipasticcio ha detto…
Ci sono quasi...giornataccia, ma volevo riuscire a salutarvi tutte prima di andare a nanna...Quelle con la faccina da Hello Kitty sono eccezionali! Complimenti per la tua versione e spero di mettermi presto all'opera con la tua ricetta! Un abbraccio alle cucciole :-***
Serena notte
Stefania Oliveri ha detto…
E adesso si viene da te! ;)
anna ha detto…
Succede sempre che si fa la variante e poi tutti si mangia di tutto.
Ho letto che avete usato l'alga nori per fare gli occhi e la bocca di Hello Kitty, è facile da trovare in Italia??
A presto ;-)
Anna ha detto…
ma che bella versione!!! Quella faccina di Hello Kitty poi.... complimenti per la fantasia! In quanto alla visita da te, io ho già comprato la zucca :)))
marianna franchi ha detto…
Caspita quante belle versioni ho visto! Complimenti!! Un abbraccio e buonissima serata
Carissima :) Sono contenta che siano piaciute! Sei stata fenomenale con Hello Kitty!!!! Non vedo l'ora di provare la tua ricetta, grazie per quello che hai scritto :*
Un bacione grande!!!
Je_Djallen ha detto…
Grazie davvero!! a tutte!!
Non vedo l'ora di vedere le varie pumpkin pie (spero vi piaccia).
Felice di trovare new friends, passo spesso da voi :)

@Anna le alghe Nori le prendo in un negozio bio della mia città (hanno almeno sei sette tipi differenti di alghe!) ma anche nei grandi supermercati si trovano facilmente.

@Francesca! :* Tutto vero! XD



Buon Natale a tutti!

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor