Passa ai contenuti principali

Rivistazione del "SeaFood Chowder"



L'ultimo  numero di Cucina Naturale ( Febbraio 2012)  ha lasciato nel cuore e nella mente mia una ricetta che dovevo ad ogni costo fare, rubando alle rifatte di questo mese un poco di quei buoni e sudati calamari... e così.. tanto per andare verso la ricetta pubblicata ma..girandoci lontano per via degli ingredienti.. nel castello questa settimana è entrata una insolita zuppa di pesce, non troppo abbronzata ma nello stesso tempo corroborante e delicatissima.. apprezzatissima da tutti!
Premetto..  non avevo trovato una pezzatura di pesce che mi attirava e mi soddisfacesse così ho omesso il pesce e puntato sui calamari, inoltre niente frutti di mare.. doveva essere una congiura quel giorno..solo vongole e cozze al naturale..  le vongole erano belle, le cozze no..ma non ho sofferto la loro mancanza visto che non mi piacciono proprio!


Dall'Irlanda ..
Seafood Choweder.. ma a modo mio
(zuppa di pesce..e frutti di mare....che non avevo!)


Brodo di pesce (almeno 500-600 ml) caldo
200 g di polpa di pesce (che ho cambiato con stessa quantità di calamari tagliati a pezzettoni e rondelle)
100 g di vongole (le ho prese grosse al naturale)
200 g di crostacei scottati, per me mazzancolle fresche, leggermente saltate in padella con poca acqua
1 piccola cipolla
2 patate medie tagliate a tocchettini
1 carota tagliata piccina
1 porro tagliato a rondelline sottili
Prezzemolo tritato (purtroppo io da freezeer)
1 bel e buon bicchiere di vino bianco secco
olio evo (4 cucchiai) oppure burro, un cucchiaio abbondante
2 cucchiai di panna da cucina (Creme cusine per me, a base vegetale)


In una pentola alta metto cipolla, carota, porro e rosolo nell'olio, aggiungo la patata e lascio cinque minuti, dopo di chè aggiungo i tocchetti (di pesce) calamari e mescolo delicatamente bagnando piano piano con il vino.
 Quando il vino è ridotto di almeno metà, unisco il brodo di pesce, le mazzancolle e le vongole e lascio cuocere controllando di tanto in tanto le patate (non ci vorrà molto).
Dopo qualche minuto aggiungo la panna e prezzemolo, aggiusto di sale e pepe e copro e spengo la fiamma.

Servo calda con una spolverata di prezzemolo sopra!

Commenti

minpeppex ha detto…
Buono che dev'essere! Io ricordo quando da bambina mangiavo il clam chowder, che qui da noi è improponibile perché servono le vongole di origine oceanica, quelle gigantesche che da noi non si trovano... forse congelate, ma neanche è garantito :-(
Invece l'idea di questo chowder di misto mare mi invoglia parecchio... magari potrebbe essere la mia prossima magnata di pesce! :-)
Ciao Pazza!!! ;-P
tiziana ha detto…
Mi invito a casa tua... non resisto ai piatti di mare!
La Gaia Celiaca ha detto…
mamma mia che chicceria Dje, un piatto di gran classe!
sono ammirata!
Vale ha detto…
mi piace :-)
Sonia ha detto…
squisiterrima!!! molto molto brava , bacetti :-X
fantasie ha detto…
Fare follie per poterla mangiare in questo momento!
Elena ha detto…
Jè, se mi stai mandando dei segnali irresistibili per farmi mettere a dieta...ci sei riuscita :))))
ღ Djallen ღ ha detto…
Interessante.. vongole giganti!!!
A dire il vero non ero convinta del tutto... le immagini su Cucina Naturale sembrava di vedere un brodetto pallido.. ma mi sono ricreduta alla grande! L'ho provato perch l'idea patate e gamberi mi piace un sacco.. e ora mi piace tutto! (ma le cozze no no le voglio!!)

Ciao Min :D (pazza io o pazza tu che passi dalla pazza?!.. dilemma millenario)
ღ Djallen ღ ha detto…
Vieni pure Tiziana. Il pesce cerca sempre di essere di casa sulla nostra tavola :D
ღ Djallen ღ ha detto…
Grazie Gaia, è un vero onore leggere queste tue parole. :D Ora divento tutta rossaaaaa :) Ciao
ღ Djallen ღ ha detto…
E a noi se è piaciuto! Non ci avrei scommesso mai invece... non ne è rimasta una goccia!!
ღ Djallen ღ ha detto…
Grazie grazie grazie :D
ღ Djallen ღ ha detto…
Mi spiace non potertene mandare un poco.. ma poco eh, sennò la peste piccola si lamenta! :P
ღ Djallen ღ ha detto…
Dieta? Er... si di pesce.. ma dieta è grossa, soprattutto a casa nostra è una parola ancora sconosciuta :P

se le diete fossero con queste pietanze la farei pure io!

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro.

Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!)


Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti:
farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difosfati, carbonati d  …

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa.
Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa.
La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa?

Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non capis…

Il Guru delle Piante...e le Caramelle di Zenzero

Non ci siamo proprio, l'estate sta diventando un momento un po' deleterio per me.. non in negativo, anche se sembrerebbe, ma neppure così "Yeah!!" ....
Mi spiego.... nelle primissime ore dei pomeriggi sonnacchiosi e caldi del Lido Estensi, ci troviamo spesso (sempre) con il sottofondo della tv dei miei suoceri, che paiono vivere male se non l'accendono alle otto di mattina...(eh le notizie devono essere fresche!) .. durante il giorno si spegne..c'è la spesa da fare, poi appena a casa tac, accesa... (!!!) e noi lottiamo con le pesti per evitare restino appiccicate allo schermo... Spesso durante i momenti in cui ci si trova tutti in cucina appaiono scene troppo forti, telegiornali che non sprecano immagini violente, oppure televendite di inutili prodotti; l'alternativa trovata sono i cartoni animati, ma poi... secondo voi due pesti che a casa non hanno la televisione in cucina è possibile si mettano a mangiare o scelgono di guardare solo il televisore, mag…

Coccole di stelle, quasi mooncake

Sperimentare, provare, cambiare e ri sperimentare....