Passa ai contenuti principali

in Nero per divertirci...


Finalmente le giornate iniziano ad allungarsi, e con loro anche i colori della natura hanno una ripresa che ora sembra incredibile. Chi poteva pensare che sino pochi giorni fa in angoli nascosti dei giardini ci fosse ancora un poco di neve?
Mentre ora è tutto un brulicare di uccellini che se ne vanno su e giù per gli alberi con in bocca rametti, fili di lana, pezzi di stoffa leggera..qualunque cosa insomma che li aiuti a completare il nido per le nuove generazioni in arrivo.
E per fortuna esistono loro a rallegrare le giornate.. perchè a dirla tutta in questo periodo non è che le vedo così rosee come dovrebbero...  Per un progetto che va in porto..almeno altri due si afflosciano clamorosamente (anche se non direttamente legati a me) e il nero sembra prevalere ovunque...  ci manca solo che la stagione si rompa di nuovo e inizia a piovere come solo in primavera può succedere..  Ma speriamo si resista...
Anche se due anni fa proprio la primavera ci fece un bello scherzetto..  neve e gelo! I primi di Marzo la gelina bloccò la città ghiacciando ogni cosa bagnata pochi minuti prima da una pioggerella insistente poi due giorni dopo nevicò ...il 21 invece nevicò a più non posso nel tardo pomeriggio.. insomma, per questa vita ha già dato..spero attenda altro mezzo secolo almeno.
Tralasciando l'ignobile fato metereologico, arriva poi il fato umano, con i pensieri, i dolori, le sfortune che paiono capitare tutte in una volta. Basta! Nero va bene, ma ora ci si deve fermare, prendere in mano le redini e via, portare a mio favore la situazione, non mi piace mica stare così a far nulla .. no, io non ci stò.
Se devo arrendermi per qualunque cosa prima devo assolutamente provare il più possibile per cambiare la situazione che si presenta, se quella non mi piace, soltanto allora quando avrò provato tutte le strade, e ripercorse ancora e ancora, solo allora mi potrò arrendere, consapevole del fatto di averci veramente provato.
Non sopporto sentir dire (o leggere) "ma io cosa posso farci?" oppure "Se in tal scuola non c si trova bene, allora è meglio cambiare"..  No, non è il mio carattere..  ma purtroppo scopro essere la strada che la maggior parte delle persone stà intraprendendo ovunque.. non lotta, e se lo fa lo prova una..magari due volte poi si arrende nonostante gli ideali e ciò per cui si lotta è giusto e doveroso, oltre ad essere un diritto dell'essere umano; ma perchè si fa così? non lo concepisco..non voglio capirlo... e forse qui sono un po' di mente chiusa...

Nero, tutto nero..  ma forse sotto sotto un po' di colore possiamo trovarlo. Io parto dalla cucina e da un piatto semplice di per sè ma alquanto insolito e banale...


Pacchetto in Nero con cuore pulsante
per la pasta all'uovo:
250 g circa del Mix di farine naturali per pasta all'uovo di Cappera 
(50 g farina riso, 125 g amido di mais, 125 g fecola di patate, 5 g xantano tutto da prontuario aic) 
Qualche goccia di nero di seppia (o colorante nero)
3 uova, olio evo, pizzico di sale..uno o due cucchiai di acqua, pepe macinato
preparazione:
mescolo le farine con le uova e l'olio evo, aggiungo il colore il sale e il pepe.. amalgamo tutto,poi tiro la pasta non troppo sottile.


Ripieno:
giocando con i gel di amidi di Shamira
200 g Barbabietola rossa frullata
3 cucchiai di ricotta
20 g amido di mais (Maizena)
15 g farina riso finissimo (Nutrifree)
preparazione ripieno:
a freddo mescolo amidi e barbabietola, scaldo sul fuoco sinchè non si stacca dalle pareti, tolgo dal fuoco e aggiungo la ricotta .. rimetto sul fuoco sino all'addensamento (è veloce) mescolando sempre e aggiustando di sale, lascio raffreddare.


Con questo composto farcisco la pasta che ho tirato, aiutandomi con un pennello inumidisco la pasta prima di poggiare sopra la seconda sfoglia..per farla aderire meglio, chiudo facendo uscire per bene l'aria dal centro usando le dita e ritaglio la forma che voglio... magari con il taglia pasta a rondella, oppure con una formina per biscotti.
Io ho scelto dei bei rettangoli frastagliati.


Preparo una pentola di acqua bollente salata ben capiente e porto a bollore. Cuocio i pacchettini...due minuti dopo che sono venuti a galla sono pronti.


Nel frattempo in una padella preparo il condimento:
un cucchiaino di olio EVO
un quarto di cipolla bionda
tre-quattro fette di Lardo di Sauris tagliate a listarelle


Imbiondisco nell'olio la cipolla, non deve dorare..poi metto il lardo che diventerà quasi trasparente... scolo con la ramina i pacchetti e li salto nella padella, servo.

Non aggiungo sale, o altro, a me piacciono così. Ma anche alla peste grande...  infatti questi pacchetti sono stati un nostro specialissimo pranzo!
Pacchettino nero con sorpresa! Buonissimo, ne abbiamo mangiato n piatto enorme :D

A chi non piacesse l'idea della pasta nera..basta omettere il colore, il risultato non cambia.. Infatti ho ri proposto dei cuoricini ripieni con lo stesso composto..serviti con una fonduta di gorgonzola e pinoli sopra.. spazzolati da tutte le pesti di casa, grandi e piccole.



I pacchetti in nero li ho fatti per divertirmi ad un piccolo contest di un amico di Facebook :D

Commenti

minpepp ha detto…
Ecco, per me quelli chiari, merci! Neri saranno buoni lo stesso, ma il colore proprio non m'ispira :-(
Cià! :-)
Bellissima versione rosso/nera....Stendhal sarebbe orgoglioso, tragicamente buono..!!
Je_Djallen ha detto…
Min non sei abbastanza coraggiosa? Sono divertentissimi da fare, e soprattutto da veder mangiare! Mi sa che l'idea me la tengo per il prossimo Halloween... bocconcini per dracula! <3
Je_Djallen ha detto…
Già..tragicamente buono... però il rosso è solo passione, null'altro.. e purtroppo conferma il mio stato d'animo in questo periodo...spero di veder meglio , magari senza specchio! :)

Ho ripassato grazie a questa citazione del rosse e nero, quanto tempo, grazie! :D ciao Jé
Sonia ha detto…
a me sti piatti piacciono un sacco!!! bravissima Je, bacioni .-XX
e io arrivo ora :(
complimenti per l'inventiva del piatto :) saranno stati super buoni..
ps.. vado a votare la ricetta su FB ciaoooo
Elena ha detto…
Succede sempre così: l'ondata nera arriva e si porta via tutto, il Sole principalmente, e mette a dura prova la nostra voglia di riemergere. Non mollare!
La penso anche io come te: intorno c'è troppa gente rassegnata, troppa.
Deve finire...finirà.
Lo dice anche la tua pasta fresca: tutta nera...ma dentro ha un colore accesissimo. Che idea!
Forza che i coloriu arriveranno presto!
Jo Zeni ha detto…
Bentrovata Djiallen :)
Je_Djallen ha detto…
Jòòòòò :D Che bello!!!! XD Ciao, sei stata una magnifica sorpresa anche per me!
Je_Djallen ha detto…
Speriamo Elena, speriamo... io non mollo (non è il mio stile) ma davvero a volte i colori sembrano troppo lontani! <3
Je_Djallen ha detto…
Grazie-issime Sonia!
A me piace far qualche cosa di "strano" spesso :P sennò non mi diverto!
Je_Djallen ha detto…
Hahahah, pensavo mi dessi della folle a far sta roba strana!! Ma sonoo flice non sei fuggita!
Grazie Anna ;)
complimenti...!!! la ricetta più votata è la tua^.^
Je_Djallen ha detto…
<3 <3 che bella notizia! <3 <3 :) la m,ia peste grande è felicissima... è stata la critica culinaria ufficiale..

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor