Passa ai contenuti principali

Rifatte Senza Glutine... Peperoni alla Micò e tanti Auguri!!!


Come il 15 di ogni mese, anche l'appuntamento di Maggio è arrivato..e siamo giunti alla penultima puntata della prima iniziativa de le"Rifatte Senza Glutine" , sempre pronte tutte assieme a sfoderare piatti semplici e abbordabili anche da chi dedica poco tempo alla cucina o... litiga un poco con i fuochi e fornelli.
Questo mese siamo ospiti di Vale, colei dalla quale tutto questo è partito, con una ricetta super specialissima dedicata da amica ad amica, con tanto vero amore, come può non conquistarci una ricetta simile viste le premesse? Impossibile davvero..come è incredibile che le pesti a casa abbiano davvero spazzolato tutto visti gli ingredienti...a dirla tutta ero perplessa pure io invece..WOW WOW WOW WOW, ne ho fatti davvero troppo pochi, ne volevamo ancora e ancora.

Ma torniamo a noi...  divano, coperta, cucchiaio, pentola e...  ciak si gira!
Rifatte Senza Glutine Episodio VII

Come sempre prima in scena gli attori

questa volta già accompagnati dalle comparse... alici fresche (oltre a quelle sott'olio della ricetta originale)

Summa regia 

La vicenda ebbe inizio così....
 tanto per "rifarci"

La trama


opening....  
Peperoni, alici, olive, capperi, riso, cipolle e provola? Tutti assieme appassionatamente..impossibile, deve esserci un errore, un inghippo, un problema..formaggio e pesce..e verdure..le cipolle poi?  Non posso credere che la ricetta dica davvero di mettere questi ingredienti. Ok, mi son detta... proviamo,  tutt'al più ci faccio un minestrone insolito, molto insolito....  e il riso inizia così a bollire.. un buon Vialone sbuffola nella pentola d'acqua.
Le cipolle seguono sottili a ruota, in un'altra pentola bassa, ad appassire lentamente, molto lentamente... Vale non immagina neppure quanti "nomi" s'è presa a causa di questa quantità di cipolle.. (che ho leggermente calato, davvero non sapevo più come asciugare e lacrime, due occhi rossi manco non dormissi da secoli...
Ah no, credo lo sappia visto il messaggio singhiozzante e umido che le mandai in quel momento! <3
Alici sott'olio belle e pronte quando mi è balzato in mente di usare un poco di quelle fresche comperate poche ore prima in pescheria per la cena...e così sono scappate nuotando per bene almeno sei-sette alici ancora belle pimpanti, tagliate a pezzetti un poco più grandi di quelle sott'olio.
Il resto, tutto uguale a Vale.
Mescolato gli ingredienti al riso, riempito i peperoni, infornato e.. caspita, pure a me è rimasto del riso condito senza peperone da riempire..ma non avevo la patata..così mi son accontentata di usare una zucchina scavata..idea infelice, ma la zucchina era amara... la prossima volta con le zucchine del nostro orto!

Ma come volevasi dimostrare..è rimasto ancora riso... stavolta niente riempimenti di verdure, anzi, l'ho lasciato così, saltandolo in padella per rendergli ancora un poco di tepore, senza esagerare..e innondandolo con spinaci freschi appena raccolti dalle pesti nell'orto di casa.. uno splendore per la cena.

Il giorno dopo, i peperoni erano già stati pensati per il giorno successivo visti gli impegni della giornata, la casa s'è riempita di un silenzio incredibile, rotto da qualche slurpppp, una forchetta che sbatte sul piatto, gnam gnam... s'è ne può avere ancora? Davvero è casa mia? Incredibile, le pesti non si lamentano del riso, non si lamentano del pesce.. non si lamentano e basta, ma si tuffano "a pesce" sul piatto, litigandosi mezzo peperone rimasto..uno già se lo erano sbaffato!
Che dire di più? 
ANCORA!!!Ne vogliamo ancora!!
Grazie Vale per questi buoni e splendidi peperoni alla Micò, e dolci pensieri all'angelo.


The end
Ma no, che fine e fine...  e le nostre amiche, le guest stars che si stanno "rifacendo" con noi in ogni angolo del web dove sono?! Ma certo, eccole qui con noi, pronti a rifarvi gli occhi?! In tutti i sensi.. una tavolozza giallo rossa che non può non coinvolgere ed invogliare a provare a farli... magari con qualche tocco personale.



In testa Marcella che festeggia con questi peperoni sublimi poco prima dell'arrivo della piccola di casa, appena due giorni or sono! Ben arrivata Maia!!










Anna fb















le Spuntine 








DULCIS IN FUNDO.. ...
Le Rifatte Senza Glutine vi aspettano il 15 Giugno per l'ultima ricetta di questo "giro" con un ..dolce!
Saremo Ospiti di AnnaLisa, per gustarci assieme un favoloso Cheese Cake ai Limoni, sempre senza glutine.

Vi aspettiamo numerosi anche il prossimo mese!
Partecipate in tanti, ricordate  le regole:
Seguire la ricetta originale il più fedelmente possibile
Linkare la ricetta originale al proprio blog-profilo Facbook
Mettere il banner delle Rifatte senza Glutine
Pubblicare  il 15 del mese, magari mantenendo il post sul blog almeno due giorni
fotografate il piatto e mandare UNA sola foto rimpicciolita e non troppo pesante all'indirizzo           rifattesenzaglutine@virgilio.it            
 entro e non oltre, il 13 del mese!!! 
E' importante mi raccomando, con il vostro nome e il link al blog o album fb dove pubblicherete le foto. GRAZIE a tutti!!

Ma non finisce qui....


Oggi resta un giorno super super, super speciale perchè un terzo festeggiamento, dopo Maia, dopo Micò..oggi è pure il compleanno della mia piccola peste, il traguardo dei 6 anni! 
Buon Compleanno Daria...
 un post solo per lei nei prossimi giorni di sicuro, magri con la torta..ancora i lavorazione. Per ora l'immagine di una (già ne feci ben tre lo scorso compleanno!) delle sue torte dei 5 anni..


Ed ora la parola a voi... disabiliterò il chapta di controllo in questi giorni, per permettervi di inserire più agevolmente il vostro commento, e per agevolare noi..lasciate il link al vostro post delle rifatte...così possiamo collegare al meglio tutto.Grazie


46 commenti

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro.

Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!)


Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti:
farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difosfati, carbonati d  …

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa.
Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa.
La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa?

Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non capis…

Il Guru delle Piante...e le Caramelle di Zenzero

Non ci siamo proprio, l'estate sta diventando un momento un po' deleterio per me.. non in negativo, anche se sembrerebbe, ma neppure così "Yeah!!" ....
Mi spiego.... nelle primissime ore dei pomeriggi sonnacchiosi e caldi del Lido Estensi, ci troviamo spesso (sempre) con il sottofondo della tv dei miei suoceri, che paiono vivere male se non l'accendono alle otto di mattina...(eh le notizie devono essere fresche!) .. durante il giorno si spegne..c'è la spesa da fare, poi appena a casa tac, accesa... (!!!) e noi lottiamo con le pesti per evitare restino appiccicate allo schermo... Spesso durante i momenti in cui ci si trova tutti in cucina appaiono scene troppo forti, telegiornali che non sprecano immagini violente, oppure televendite di inutili prodotti; l'alternativa trovata sono i cartoni animati, ma poi... secondo voi due pesti che a casa non hanno la televisione in cucina è possibile si mettano a mangiare o scelgono di guardare solo il televisore, mag…

Coccole di stelle, quasi mooncake

Sperimentare, provare, cambiare e ri sperimentare....