Passa ai contenuti principali

Rifatte Senza Glutine... Peperoni alla Micò e tanti Auguri!!!


Come il 15 di ogni mese, anche l'appuntamento di Maggio è arrivato..e siamo giunti alla penultima puntata della prima iniziativa de le"Rifatte Senza Glutine" , sempre pronte tutte assieme a sfoderare piatti semplici e abbordabili anche da chi dedica poco tempo alla cucina o... litiga un poco con i fuochi e fornelli.
Questo mese siamo ospiti di Vale, colei dalla quale tutto questo è partito, con una ricetta super specialissima dedicata da amica ad amica, con tanto vero amore, come può non conquistarci una ricetta simile viste le premesse? Impossibile davvero..come è incredibile che le pesti a casa abbiano davvero spazzolato tutto visti gli ingredienti...a dirla tutta ero perplessa pure io invece..WOW WOW WOW WOW, ne ho fatti davvero troppo pochi, ne volevamo ancora e ancora.

Ma torniamo a noi...  divano, coperta, cucchiaio, pentola e...  ciak si gira!
Rifatte Senza Glutine Episodio VII

Come sempre prima in scena gli attori

questa volta già accompagnati dalle comparse... alici fresche (oltre a quelle sott'olio della ricetta originale)

Summa regia 

La vicenda ebbe inizio così....
 tanto per "rifarci"

La trama


opening....  
Peperoni, alici, olive, capperi, riso, cipolle e provola? Tutti assieme appassionatamente..impossibile, deve esserci un errore, un inghippo, un problema..formaggio e pesce..e verdure..le cipolle poi?  Non posso credere che la ricetta dica davvero di mettere questi ingredienti. Ok, mi son detta... proviamo,  tutt'al più ci faccio un minestrone insolito, molto insolito....  e il riso inizia così a bollire.. un buon Vialone sbuffola nella pentola d'acqua.
Le cipolle seguono sottili a ruota, in un'altra pentola bassa, ad appassire lentamente, molto lentamente... Vale non immagina neppure quanti "nomi" s'è presa a causa di questa quantità di cipolle.. (che ho leggermente calato, davvero non sapevo più come asciugare e lacrime, due occhi rossi manco non dormissi da secoli...
Ah no, credo lo sappia visto il messaggio singhiozzante e umido che le mandai in quel momento! <3
Alici sott'olio belle e pronte quando mi è balzato in mente di usare un poco di quelle fresche comperate poche ore prima in pescheria per la cena...e così sono scappate nuotando per bene almeno sei-sette alici ancora belle pimpanti, tagliate a pezzetti un poco più grandi di quelle sott'olio.
Il resto, tutto uguale a Vale.
Mescolato gli ingredienti al riso, riempito i peperoni, infornato e.. caspita, pure a me è rimasto del riso condito senza peperone da riempire..ma non avevo la patata..così mi son accontentata di usare una zucchina scavata..idea infelice, ma la zucchina era amara... la prossima volta con le zucchine del nostro orto!

Ma come volevasi dimostrare..è rimasto ancora riso... stavolta niente riempimenti di verdure, anzi, l'ho lasciato così, saltandolo in padella per rendergli ancora un poco di tepore, senza esagerare..e innondandolo con spinaci freschi appena raccolti dalle pesti nell'orto di casa.. uno splendore per la cena.

Il giorno dopo, i peperoni erano già stati pensati per il giorno successivo visti gli impegni della giornata, la casa s'è riempita di un silenzio incredibile, rotto da qualche slurpppp, una forchetta che sbatte sul piatto, gnam gnam... s'è ne può avere ancora? Davvero è casa mia? Incredibile, le pesti non si lamentano del riso, non si lamentano del pesce.. non si lamentano e basta, ma si tuffano "a pesce" sul piatto, litigandosi mezzo peperone rimasto..uno già se lo erano sbaffato!
Che dire di più? 
ANCORA!!!Ne vogliamo ancora!!
Grazie Vale per questi buoni e splendidi peperoni alla Micò, e dolci pensieri all'angelo.


The end
Ma no, che fine e fine...  e le nostre amiche, le guest stars che si stanno "rifacendo" con noi in ogni angolo del web dove sono?! Ma certo, eccole qui con noi, pronti a rifarvi gli occhi?! In tutti i sensi.. una tavolozza giallo rossa che non può non coinvolgere ed invogliare a provare a farli... magari con qualche tocco personale.



In testa Marcella che festeggia con questi peperoni sublimi poco prima dell'arrivo della piccola di casa, appena due giorni or sono! Ben arrivata Maia!!










Anna fb















le Spuntine 








DULCIS IN FUNDO.. ...
Le Rifatte Senza Glutine vi aspettano il 15 Giugno per l'ultima ricetta di questo "giro" con un ..dolce!
Saremo Ospiti di AnnaLisa, per gustarci assieme un favoloso Cheese Cake ai Limoni, sempre senza glutine.

Vi aspettiamo numerosi anche il prossimo mese!
Partecipate in tanti, ricordate  le regole:
Seguire la ricetta originale il più fedelmente possibile
Linkare la ricetta originale al proprio blog-profilo Facbook
Mettere il banner delle Rifatte senza Glutine
Pubblicare  il 15 del mese, magari mantenendo il post sul blog almeno due giorni
fotografate il piatto e mandare UNA sola foto rimpicciolita e non troppo pesante all'indirizzo           rifattesenzaglutine@virgilio.it            
 entro e non oltre, il 13 del mese!!! 
E' importante mi raccomando, con il vostro nome e il link al blog o album fb dove pubblicherete le foto. GRAZIE a tutti!!

Ma non finisce qui....


Oggi resta un giorno super super, super speciale perchè un terzo festeggiamento, dopo Maia, dopo Micò..oggi è pure il compleanno della mia piccola peste, il traguardo dei 6 anni! 
Buon Compleanno Daria...
 un post solo per lei nei prossimi giorni di sicuro, magri con la torta..ancora i lavorazione. Per ora l'immagine di una (già ne feci ben tre lo scorso compleanno!) delle sue torte dei 5 anni..


Ed ora la parola a voi... disabiliterò il chapta di controllo in questi giorni, per permettervi di inserire più agevolmente il vostro commento, e per agevolare noi..lasciate il link al vostro post delle rifatte...così possiamo collegare al meglio tutto.Grazie


Commenti

Patrizia ha detto…
Buongiorno Jè e piacere di conoscerti! Ti lascio il mio link...
http://www.idolcinellamente.com/2012/05/rifatte-senza-glutine-peperoni-ripieni.html
Un bacio e buona giornata!
Patrizia
Alessia ha detto…
Jè hai visto che stavolta ce l'ho fatta ad essere dei vostri? Il mio link è http://unaceliacapersbaglio.blogspot.it/2012/05/rifatte-senza-glutine-peperoni-ripieni.html
Auguroni alla piccola Daria :)
Buon giorno triade!!! :)
Ecco anche il mio link, grazie per il vostro meraviglioso lavoro! Buona giornata ;)
http://blog.francescalorenzoni.com/2012/05/15/rifatte-senza-glutine-peperoni-ripieni-alla-mico/
Un bacione,
Francesca
Anna ha detto…
Buongiorno Jè, ed anche a te grazie di cuore per il tuo/vostro splendido lavoro. Ancora più importate, un augurio speciale alla tua cucciola :)

Ti lascio qui il mio link

http://aifornelliconlaceliachia.blogspot.it/2012/05/rifatte-senza-glutine-i-peperoni.html

... e tolgo il disturbo in un gran profumo di peperoni :)
Anonimo ha detto…
Davvero squisiti!!! Grazie mille!
Augurissimi alla tua bimba anche da parte mia :)
Buona giornata, Alessia
accantoalcamino ha detto…
Ciao, mi ricordo di te per la splendida torta con la zucca che ha dato inizio a questa mia partecipazione mensile, mi è piaciuto guardare questo bel film :-D
Non so s devo lasciarti anche qui il link, io l'ho lasciato da Vale, fammi sapere, buona giornata :-)
accantoalcamino ha detto…
Dimenticavo gli auguri alla tua piccola, AUGURI DARIA
Sei la mia regista preferita! Auguri alla tua piccola!
Sonia ha detto…
eccomi!
http://lacassataceliaca.blogspot.it/2012/05/le-rifatte-senza-glutine-peperoni.html

un abbraccio :-X
Ed eccomi anche da te Jé,bellissima storia e presentazione ! Sei bravissima a raccontare e descrivere...e tanti auguri di cuore alla tua piccola per il compleanno ! Bellissima tutta la sfilata delle Rifatte e devo dire che mi dispiace che siamo al penultimo appuntamento...ma poi ci sarà una seconda edizione ? Spero di sì...un saluto Roby !
La Gaia Celiaca ha detto…
mi piace tutto, la carrellata, il racconto la fine che hai fatto fare agli avanzi del riso... e ovviamente... i peperoni!!!!
La Gaia Celiaca ha detto…
p.s. credo di essere andata da tutti! a parte ovviamente quelli su FB. ma isabella chi è, ha un blog o è su FB anche lei?
Federica ha detto…
Ciao Jè, piacere di conoscerti :) Stupenderrimi i peperoni di Vale, a casa hanno riscosso davvero un enorme successo e credo che li rifarò spessissimo perchè i sono tra le mie verdure preferite. Mi piace la tua vesione con le alici fresche, sicuramente da provare come alternativa ^_^ Buona giornata, a presto

P.S. ti lascio il mio link
http://notedicioccolato.blogspot.com/2012/05/rifatte-senza-glutine-unamica-che-vale.html
il cucchiaio magico ha detto…
arrivo in ritardo, causa marito al pc, bellissimo lavoro con tutte queste foto. E brava te che sei riuscita a fare anche una foto della preparazione. Baci
Je_Djallen ha detto…
Piacere mio Patrizia, che bello averti tra le rifatte ..e che belli i tuoi tre peperoni... a prossima volta vengo io al posto di tuo figlio a sbaffarli!
:)) ciaoooooo
Je_Djallen ha detto…
Grande Alessia, non era difficile vero? Ci vuole solo un attimo e puf, magie senza glutine da grandi chef a tavola!

La peste ringrazia emozionata :)
vale-tork ha detto…
auguri di buon compleanno

per il resto GRAZIE perchè so quanto lavoro c'è dietro questo post
Je_Djallen ha detto…
Grazie a te Fra!
Buonerimi vero?! Potresti usarli per il tuo prossimo pic nick, magari assieme alla focaccia che si sono trangugiati in silenzio i glutinosi!
Anzi..quasi quasi potremmo organizzarne uno gf tra noi :) Un abbraccio Jé
Je_Djallen ha detto…
Mannaggia a me..e me lo avevi pure detto..perdonami... la mia veneranda età mi fa perdere colpi :P hi hi hi!!
Je_Djallen ha detto…
Disturbare tu? Ma quando mai?! Se pi arrivi in compagnia di un piatto fumante dei tuoi ...e hehehe, ti apro a tutte le ore! <3

Grazie a te per continuare a partecipare a questa avventura...e per gli auguri alla piccola..che oggi dice d'essere ben più alta di ieri..bhè..ha sei anni giusto! :P
Maria Giovanna ha detto…
Sempre grande Jé !!!! Daria auguriiiiiiiiii<3 <3 <3 <3 <3 <3
Valentina ha detto…
Che bella carrellata purtroppo qs mese non ce l'ho fatta ma spero nel prossimo!
Anna Lisa ha detto…
Eccomi...mi fai ridere come ogni mese :)
Bacione (beata te quanti link ti hanno lasciato, io sto faticando!!!)
Elena ha detto…
Che ridere, ma come mi piace il modo in cui fai i post? Tanterrimo!!
Brava e grazie per il collage che hai fatto
Je_Djallen ha detto…
Grazie a te Alessia, di essere passata e d'esserti rifatta con noi :)

Grazie infinite per gli auguri..finalmente la peste semi riposa... ;))
Je_Djallen ha detto…
prendo io. grazie :)
Je_Djallen ha detto…
Ok, ho mescolato le risposte..quà doveva stare quella sotto :P si vede che mi sono emozionata un sacco a leggere il tuo passaggio... ancora mi "frullano i baffi dall'emozione" (alla G. Stilton) per le tue belle parole sul blog...semplice e normale.. senza glutine non spaventa, con le giuste accortezze.Grazie.
Poi qui...ricordo l'agitazione della pie (agitazione mia dico) piacerà o meno..per fortuna ti ho lasciato un bel ricordo d'entrata! :)
ciao
Je_Djallen ha detto…
ahem..Grazie per gli auguri, li passo a chi di dovere :D
Je_Djallen ha detto…
Grazie Cristina, troppo buona! regista alla scary movie..ma io puntavo al gladiatore... :P
Grazie per gli auguri alla peste! <3 ne sarà felicissima a saperlo!
Je_Djallen ha detto…
Grande Sonia, ci sei riuscita nonostante tutto! Brava brava brava, per tutto :)
e ora via, a lavorare di nuovo! scherzo!!! Riposati!!!
Je_Djallen ha detto…
Grazie per gli auguri alla peste, informerò..domani sarà al settimo cielo..così tanti auguri via web!
Seconda edizione?! Chissà..... si deve continuare a seguire e rifarsi di continuo!! ah ahahah

la suspance è d'obbligo in un film... ;)
Je_Djallen ha detto…
Brava Gaia, io stò ancora viaggiando tra link e varie...ma come hai fatto?! Sei sdoppiata?
Isabella ha un blog molto carino e interessante, ho messo il link finalmente. buona navigazione.
ciaoooooo
Je_Djallen ha detto…
^//^ evvaiiiiii, felice sono come non mai! Vorrei già rifarli, gnam gnam!!
Je_Djallen ha detto…
Ciao Federica, stavo sbellicandomi a leggere il tuo post! Favoloso!!!
Le alici fresche si nascondono meglio, se non si ama il sapore forte di mare, ma rendono anche più soft l'intera preparazione. (a bassa voce: io ne avrei messe quintalate di fresce e quintalate di sott'olio, ma Vale poi mi sgrida ..se esco troppoo dalla ricetta!! he he eh!!!)
Abbracci Jé
Je_Djallen ha detto…
Grazie Concetta, vai con calma, oggi è una giornata frenetica per tutti..a me servirebbero altre 76 ore prima che finisca. Non si può? peccato! sigh!
Ma arriveremo alla fine, con calma..magari fermandoci a degustare n peperone o due...

ciao e grazie Jé
Je_Djallen ha detto…
tanks Vale!!!
e grazie a te per avermi permesso di partecipare a questa impresa!
Lavoro dietro cosa? ma no quando mai?! che ci vuole a incollare col mastice sullo schermo del pc qualche immagine stampata con il prezzatore?.

Hi hi hi impazzita si lo sono :), lavorato si, l'abbiamo fatto, ma il risultato è sempre pienamente appagante!
e le rifatte..lievitano alte! wow!
<3 <3 <3
Je_Djallen ha detto…
Grazie Giò!
per Daria e per il complimento, immeritato..ma lo tengo stretto forte! <3
Abbraccissimi!!!
Je_Djallen ha detto…
Bel mix di colori vero?
Speriamo che la prossima volta riuscirai a ritagliare un posticino! ti aspettiamo con gioia e grazie d'essere passata pensando alle rifatte. ciao
Je_Djallen ha detto…
Era ora arrivassi :P
scherzo eh! Lo so che sei stra impegnata oggi... si invecchia pure da te, auguri al tuo cuore!

Link...er..un trucco c'è.. ho messo quelli delle home..e piano piano ora li copio e modifico..ora e domani..con calma o davvero può essere che faccio quel che ho scritto su da Vale!
Baci Jé
Je_Djallen ha detto…
Ma grazie.
Immagina come mi diverto io a scriverli..rido da sola in piena notte (perchè a quest'pra dò il meglio del meglio!) rischiando di svegliare l'intera casa... i pesci sbuffano assai vista la luce del pc a fianco le loro dolci e quiete grotte notturne.
Mi diverto e spero sempre di far divertire, è una gioia davvero!Abbracciotti stritolosi, jè
Che dire...WW le rifatte !! Ma soprattutto tanti auguri alla tua piccola !
STEFOT ha detto…
Anche se in ritardo tanti cari auguri alla tua piccola. Complimenti per l'esposizione piatto!!
bellissimo lavoro... anche la tua versione me gusta mucio!!!
auguri posticipati, alla tua cucciola e resto in attesa della torta ^_^
Ornella ha detto…
Anche se con un giorno di ritardo tantissimi auguri alla piccola Daria!! Che bellissima carrellata di peperoni, rallegrano la giornata ad ammirarli! E sono buonissimi!! Buona giornata :-)
anna ha detto…
Che bella carrellata, e poi con tutti questi colori vivaci mettono tanta allegria.
Auguri a Daria!
Claudia ha detto…
I tuoi peperoni sono favolosi.

Auguri, seppur in ritardo, alla picocla Daria. La torta, per quel poco che si intravede, mi piace.

baci da me

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor