Passa ai contenuti principali

Rifatte Senza Glutine... CheeseCake ai Limoni



Perdonate lo scarno di questa ultima puntata, gli ultimi eventi, poco meno di un mese fa, hanno portato alcune zone dell'Emilia Romagna un poco in subbuglio, impegnando molti di noi emiliani, i più fortunati, a cercare di riprendere in mano il solito tran tran quotidiano, che fastidiosamente viene interrotto da suoni e balletti..per  restare a singoli balletti sparsi..quando meno te li aspetti.
Oltre a questo, non mi pare giusto restarmene con le mani in mano, la scuola è terminata con troppi giorni di anticipo …  non tutte per fortuna, ma l'avere una peste a casa..e l'altra per un poco, mi ha costretta a confrontarmi con impegni imprevisti.. Ma non soltanto io, qua un po' tutti abbiamo perso la tranquillità e la quiete di casa, la cosa peggiore forse è che quasi tutti non erano organizzati.. e come avrebbero fatto a farlo? Una sorpresa quella di fine Maggio, alquanto insolita...non gradita, ma per ben due settimane un susseguirsi di si va non si va... e lavoro non lavoro... un caos insomma.
Forse mancherà la solita aria leggera, non vogliatemene per favore..ma mai avrei rinunciato a questo appuntamento tanto voluto e tanto atteso., anche se in tono minore.

Le Rifatte Senza Glutine ..eccole qua!
Episodio VIII

Attori:
Qui già hem hem...  dobbiamo parlarne un poco.
L'autrice , AnnaLisa, utilizza ricotta di pecora... proprio non ho avuto voglia e tempo per cercala, così le due volte che ho fatto il cheese ho utilizzato due sistemi diversi...
meglio in uno la ricotta vaccina, fatta da me, non è difficile..lo spiego qui.
Secondo sistema..quark..proprio perchè vorrei fare il cheese senza latte vaccino.. così ho provato per cominciare almeno... a vedere se la consistenza del quark poteva essere valida per questo dolce.
Fatto anche questo in casa, come spiego qui su CIS.
Niente vanillina.. (non la amo) ma un paio di cucchiaini di polvere di agrumi ed i semi di mezzo baccello di bacca di vaniglia.
Il resto uguale ad AnnaLisa.

La vicenda

Regia 

Trama


Partenza... anche se non aggiungerei nulla a quel che spiega AnnaLisa nel suo blog..tranne che per il Bimby..ecco quello non l'ho usato, ma il KenKen ha lavorato bene comunque.
Il cambio ingredienti l'ho già spiegato sotto gli attori..  non  mi resta che dire  buono buono buono!
Di sicuro sarà nuovamente riproposto sulla nostra tavola, ora poi con il calore estivo in arrivo un freschissimo dolce non guasta mai il finale di giornata, anzi.
Perdonate la foto, non è bellissima, ma non ho usato la tortiera apribile..hem.. e l'ho scapottata un po' troppo brutalmente..  si nota eh?!
Una cosa però la devo dire.. il piatto azzurro l'ho preso appositamente per questo dolce, appena ho studiato la ricetta l'azzurro mi balenava nella mente..così... in un relax post cha cha cha delle pieghe (si magari post, qui si va avanti) sono passata in un negozio e l'ho preso!


Eccomi qui tristemente a porre gli ultimi link... tutte (spero) coloro che hanno inviato le immagini al nostro indirizzo con la loro creazione “rifatta”.
Spero di non aver dimenticato nessuno ma la connessione stà dando qualche piccolo problema.. temo pure di conoscerne i motivi.. e incrocio le dita per la rapida risoluzione.



Non preoccupatevi linkerò tutte quante appena possibile, oggi mi attende un'altra giornata pienissima con preparazione di materiali per partenza pesti, festa fine anno specialissima..e museo.
“Ma queste sono altre storie e le si dovranno raccontare altre volte...  “ (M. Ende- Neverendig Story)

Anna

Danila fb


Claudia

Alessia

Cristina


Stefania

Solema

Tatiana

Alessandra S.   Fb

Maria Luisa

Patrizia



Marilena
Isabella
Dolci Maghe


Roberta

Fede


Alessandra B. Fb

Concetta                                       Vale

 Alessandra


Maria Giovanna Fb                                  Anna C.  Fb


Elena

Stefania
Gaia
Adele FB
Libera



Infine.... non meno importante.. posso dire:

15 Giugno 2012
Rifatte Senza Glutine, ultima frontiera del mondo senza glutine...
THE END

Ma solo per questa edizione, che credevate?! Ora ci meritiamo  un poco di riposo estivo... Ci rivediamo il 15 Ottobre 2012 con la Seconda Edizione, in serbo per tutti abbiamo grandi sorprese.
Frattanto potete iniziare a preparavi con... bhè rifacendo tutte le rifatte già "fatte"


Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012 
Giugno 2012

Vi saluto con esperimenti in cucina...mai fatto i cristalli? Noi stiamo coltivando cristalli quadrati azzurri.. e mentre attendiamo ci studiamo gli effetti delle vibrazioni della Terra sui palazzi di altezze varie.

40 commenti

I PIU' LETTI

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa.
Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa.
La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa?

Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non capis…

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro.

Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!)


Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti:
farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difosfati, carbonati d  …

Il Guru delle Piante...e le Caramelle di Zenzero

Non ci siamo proprio, l'estate sta diventando un momento un po' deleterio per me.. non in negativo, anche se sembrerebbe, ma neppure così "Yeah!!" ....
Mi spiego.... nelle primissime ore dei pomeriggi sonnacchiosi e caldi del Lido Estensi, ci troviamo spesso (sempre) con il sottofondo della tv dei miei suoceri, che paiono vivere male se non l'accendono alle otto di mattina...(eh le notizie devono essere fresche!) .. durante il giorno si spegne..c'è la spesa da fare, poi appena a casa tac, accesa... (!!!) e noi lottiamo con le pesti per evitare restino appiccicate allo schermo... Spesso durante i momenti in cui ci si trova tutti in cucina appaiono scene troppo forti, telegiornali che non sprecano immagini violente, oppure televendite di inutili prodotti; l'alternativa trovata sono i cartoni animati, ma poi... secondo voi due pesti che a casa non hanno la televisione in cucina è possibile si mettano a mangiare o scelgono di guardare solo il televisore, mag…

Coccole di stelle, quasi mooncake

Sperimentare, provare, cambiare e ri sperimentare....