Passa ai contenuti principali

Pane e griglia... Terza parte..con Farina monomarca


Mai visto un pomodoro che matura in un pino marittimo? He he he...  Lo abbiamo raccolto per errore ed assieme al fratello verdino, lo abbiamo appeso  al pino del giardino..bhè..rosso è diventato, e buono ! 
Sarà mica diventato rosso per la vergogna d'essere stato appeso là?! Màh!


Ultimo, promesso, poi non metto più..almeno per questo mese :P
Questa volta la prova per il pane alla griglia ha subito un'altra variazione: ovvero è rimasto a lievitare un poco mentre noi surfavamo in canoa tra le onde del Lido degli Estensi.
E solo con una farina .

Pane alla griglia 3

250 g farina Nutrifree
190 g di acqua
5 g lievito secco (avevo lo schar, quello che stà nella confezione della glutafin select)
20 g olio EVO

Come per i precedenti, si mescola sino a raggiungere una consistenza lavorabile a mano, si mette a riposare. Ha lievitato un'oretta e mezza, poi si fanno le palline di impasto e si stendono, sempre a mano, mettendolo poi sulla griglia calda.
Come per magia BUM. alte, profonde. E con questa farina più leggere.


Per le altre prove:
1) Con Lievito Madre e farine Naturalmente prive di glutine
2) Lievito secco e mix di farina dietoterapeutica

Commenti

Alessia ha detto…
Interessante... rispetto alle altre prove come lo hai trovato? Più o meno buono?
vale-tork ha detto…
brava jè... questo passo passo monomarca è interessante ed utile, magari anche a capire che solam mixandole è meglio ;-) o no??
Francyesca ha detto…
Bellissimo Jè, cioè...fammi capire lo cuoci solo sulla griglia? Per quanto tempo?
Je_Djallen ha detto…
Il sapore è migliore rispetto ad altre farine usate "da sole".
Certo aggiungendo un poco di glutafin sicuramente si apprezza meglio, ma il bello è cghe resta morbidissimo anche il giorno dopo, anche se un po' più con un sapore "pesante"..ma due fette di salame e un po' di nutella..bhè...aiutano <3 tantissimooo
Je_Djallen ha detto…
si, le altre da sole sono orribili, non c'è ne è una che arrivi al sapore di questa. Si devono assolutamente miscelare tra loro.
Nutrifree è l'unica che ci è venuta incontro come sapore.
Je_Djallen ha detto…
Soltanto griglia, di solito dopo aver cotto il resto Verdure, carne, pesce..), così i ferri sono belli caldi e gli arriva una botta bella forte.
dai tre ai cinque minuti per lato..li metti che sembrano morbidi, ma si asciugano in fretta, poi dopo tre minuti si controlla che abbia iniziato a colorire..quando si è soddisfatti del colore (che resta comunque pallido: sono ricchi di farina di riso!) si gira e completa la cottura.
Il bello è vederli gonfiare sulla griglia!
tiziana ha detto…
Sono mancata per un pò ^_^, grazie per il premio!
La Gaia Celiaca ha detto…
quest'idea, te l'avevo già detto, è una vera ganzata.
e in vacanza, con meno posto e situazioni più spartane, aver trovato una farina che, da sola, permette di ottenere un buon risultato è una gran cosa, no?
Fabipasticcio ha detto…
Finalmente ho un po' di tempo per passare a trovare le amiche bloggers...glutafin la escludo da subito perchè ricca di latte ed è un problema per molte persone celiache e sensibili al glutine, mi piace assai la cottura sulla griglia...ricordo che eoni fa provai delle focaccine da cuocere in padella, semplice padella antiaderente, erano davvero buone e facilissime, ma seppur senza frumento erano glutinose, mi ha fornito una idea (se mi passa questa stanchezza da tutto, ci lavoro su...) Un abbraccio alle cucciole<3
Je_Djallen ha detto…
ben rientrata Tiziana :) e ....prego!
Je_Djallen ha detto…
E' verissimo, è una sorpresa bella bella e una "ganzata" (hi hi hi lo dice pure la mia peste grande!). L'idea di usare una sola farina alleggerisce di molto la dispensa ed i problemi che danno i mix da portarsi dietro...
Per ora come farina singola questa le batte tutte. (farmo, mix farmo-ds, Ds, BiAglut, farmo-glutafin) Bhè anche con le naturalmente prive vengono buoni..ma sempre tanti pacchi^^.
Ne troveremo altre? speriamo!
Je_Djallen ha detto…
Felice per te d'averti riportato "indietro" nei ricordi. Le ho provate a cucinare anche in padella..ma non vengono come mi aspettavo, meglio la griglia..da noi si accende spesso in tutti i periodi...Sono diverse dal solito e divertenti da vedere cucinare visto l'effetto palloncino.Rilassati Fabi, e prenditi tutti i saluti delle pesti :). BYE!!
Anonimo ha detto…
Davvero belli questi paninetti...sto provandoli ora con il BrotMix della Schar, vediamo se funziona lo stesso (anche se Nutrifree batte Schar 3 a 1 nella mia top list personale) ;-) Buona serata! Alessia
Ovvia giù, son di nuovo qui che sbavo sul tuo pane... c'ho anche la farina Nutrifree che ho provato per la prima volta con la MDP... mi toccherà fare il barbecue!
Elena ha detto…
Uno più bello dell'altro! brava :)
brownasi ha detto…
belle ricette, ti seguo volentieri. sono allergica al frumento. lievito e intollerante a lattosio e glutine....dovrò cambiare un po gli impasti e gli ingredienti ma almeno il frumento è bandito! per il resto escogito rimedi! ciao ciao, se t va ti aspetto a casa mia"amiciallergici.blogspot.com
la cottura alla griglia... mi manca!!!
intanto mi gusto il tuo pane, che devo dire è eccellente..
anch'io uso molto la Nutrifree, lievita benissimo e ha pochissimo retrogusto...
brava Jé come sempre!!1
Je_Djallen ha detto…
Ciao !speriamo ti piacciano. io adoro nutri free, shar l'ho eliminata quasi del tutto dalla mia lista..solo la mia peste si concede i panini bon matin ogni tanto... per il resto... Alla fine come sono venuti col il brot mix?
Je_Djallen ha detto…
fai rifai..ottima scusa gli esperimenti! ;)
Je_Djallen ha detto…
Grazie , troppo gentile. Li ho fatti due giorni fa per due non celiaci... bhè... su sette etti di farina.. non me ne hanno lasciato unoo!!!!
Je_Djallen ha detto…
Ciao Brownasi, felice di conoscerti, spero di poterti dare qualche idea a spasso per il blog.
Sono passata a trovarti, appena ho qualche minuto mi gusterò per bene il tuo blog, ciao e grazie :)
Je_Djallen ha detto…
Anna <3 ora divento rossa rossa.
é divertente da fare, provala, con qualsiasi delle tre prove. preferisco l'ultima personalmente., ma pure con le naturalmente prive è buona!
Come dicevo sopra, me li hanno spazzolati i non celiaci..e mia figlia che ne voleva ancora!! il giorno dopo..rifatti di nuovo.

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor