Passa ai contenuti principali

Poket Monster... Snivy!


Nove anni!!! Incredibile ma vero! Sono ben nove anni che la peste mi fa impazzire. La adoro così tanto che quando mi domanda una torta diversa dal solito bhè... arriva in un lampissimo!!! Nonostante sia piena di impegni con le riunioni scolastiche post terremoto..già perchè ancora si viaggia sul "non so che fare" .. e le scuole, tante, ancora inagibili..la nostra compresa.. (visto che anche la sorella ora passerà in prima elementare..quindi ora nostra!) sino a data ..hem..diciamo prevista per fine Ottobre di questo anno... in pratica..vedremo!
Ma passiamo oltre, non è questo... La peste grande ha domandato anche quest'anno la torta con i Pokèmon! Per fortuna ho una femmina ...  comunque sempre più strani..e difficili, con pure ben precise idee sulle decorazioni attorno (Pokèball).. insomma mi ha presentato una valanga di pokemon da fare... ridotti a tre..infineho scelto io per uno, bello grande però!

Così di nuovo con il suo salame al cioccolato, senza uova (per farlo diverso dal solito), e senza glutine, così anche la sorella può gustarlo con tutti...Il salame è qui. (la versione originale glutinosa sempre di Marcella)
Tutto ricoperto da pasta di MMf e pdz ..e qui non parlo della pasta di mmf che non ne voleva sapere di venire... i coloranti liquidi in prontuario non colorano nulla..almeno il verde (infatti ho intenzione di farmi sentire dalla ditta! una delusione unica..eppure sino lo scorso anno andavano a meraviglia)..  e l'impasto che non ne voleva sapere.
Alla fine però ho trovato il colore giusto, la pasta ha iniziato a venire e..siccome avevo preso la batosta litigata con il marsh mallows.. giallo, rosso e bianco li ho fatti con la pasta di zucchero classica.
Qualche decoro e qualche trucchetto ed il gioco è fatto! Ma quanto pesa!!! Se non lasciavo il piatto da portata in ceramica mi sa che non avrebbe retto il peso del dolce.
Che latro dire? Che faticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! Ma che soddisfazione, sempre migliorabile!!! Ma ogni volta, wow, mi piace sempre di più decorare il salame, più di altri dolci!
Così in casa è arrivata SNIVY...  dietro il modellino che ho usato come base... me ne aveva portato uno di due centimetri di grandezza...  mi serviva la lente di ingrandimento! Poi per fortuna ha pescato quello dietro...



La testa non si mangia ;) Sarebbe stata troppo pesante.. in effetti provare ci ho provato..ma la palla tonda è diventata la pokèball grande. Mentre le Ultraball (quelle nere per intenderci) sono palline da ping pong ricoperte di pdz. Per il resto si mangia tuttissimo, fiori ed erba.

Qui sotto il pokemon smontato..ancora da assemblare!



Cosa manca?!
ah si....


AUGURI dolce peste!
Buon Compleanno Elena!!!


Commenti

Complimenti. Una cultura sui nomi dei Pokemon... se ti consola, anche io ho avuto problemi coi coloranti in fialetta: non colorano. Volevo ottenere un arancione e son riuscita ad ottenere giusto un color pesco... Però mi diceva Anna (Ai fornelli con la Celiachia) che con quelli in polvere vai sul sicuro. Io quando ho finito le fialette proverò con le polveri!
Anna Lisa ha detto…
Ma quanto sei brava!!!
Comunque cara Jé i coloranti liquidi MAI con la pdz
Gel o ancora meglio polvere
Bacini
Je_Djallen ha detto…
E' che non ho mai avuto problemi con quelli..anzi di solito sono "naturali" perchè li faccio con i succhi della frutta in casa..quindi liquidoni.. ma stavolta qualche cosa non ha funzionato..e non avevo tempo per cercare il verde in polvere. Il rosso lo avevo..infatti si vede.
Dovrò fare scorta, buona scorta di polveri.


Grazie per i complimenti..si vede che hai guardato la foto in piccolo :P è tutta un pasticcio!! XD
Je_Djallen ha detto…
Hem si..vero, la polvere è fenomenale... ma credo che quel giorno neppure quella sarebbe stata di aiuto..proprio era una giornata assolutamente no. Dovresti domandarlo a mia figla che solitamente mi aiuta... ^^


Pokèmon..colpa mia...io l'ho portata inconsciamente sulla strada poi si è appassionata... e si è resa conto che ho una collezione di action figure dei pokèmon ben nascosta e off limits... mi gira attorno perchè la vorrebbe lei... (mai mai! sono sacri di mamma!)
paneamoreceliachia ha detto…
Ma questa torta tridimensionale è veramente uno spettacolo! Certo la scelta dei pokemon non deve essere stata facile da soddisfare...io a babyballerina lo scorso anno risolsi con una bella ostia sg di barbie!!! Proverò a cimentarmi con la pdz, per il prossimo anno, nel frattempo complimenti!
E auguri alla novenne ;))
Ellen
Je_Djallen ha detto…
Grazie Ellen, per gli auguri in primis :D Elena ringrazia con sorrisoni :D

Era il pokemon che già avevo puntato..sono mesi che parla solo di questo...e stavolta presa per tempo..già studiavo come realizzarlo da tempo, soprattutto con il problema..."l'unica torta che voglio e magio è il salame di cioccolato!" già..mia figlia non mangia pan di psagna..e sono anni che faccio dolci per il suo compleanno che..non assaggia neppure un po'..mi fa una tristezza (e rabbia) che la festeggiata non si tuffi a pesce sulla preparazione...
così invece..due piccioni con una fava: posso rendere 3D senza fatica e farla felice! inoltre dar forma a un salame è pure divertentissimo...come lavorare la pasta di zucchero!provaci!
Sonia ha detto…
auguri alla piccola e complimenti a te, un lavoro immane per un risultato originale e delizioso! io non avrei saputo da dove cominciare, chapeau!

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor