Passa ai contenuti principali

Zucche, mostri..fantasmi e streghe, sorprese della "notte" di Ogni Santi



Quest'anno, per scelta, cercherò di non portare le pesti in giro per il paese...niente dolcetto o scherzetto, un po' per il freddo (per fortuna!) che questa volta ha sorpreso me, che sono sempre calorosa in pieno inverno.. un po' per il disappunto che mi viene ogni qual volta alle porte dei conoscenti non trovo nulla di gf per la peste piccola...   non devo sempre essere io a portare il pacchetto o avvisare, basta! Se nessuno si preoccupa..perchè lo debbo fare io?
Siccome una vena di cattiveria l'ho insita all'interno..  le pesti vanno a scuola (con somma invidia dei compagni) con merende fatte in casa e spesso specialissime.. colorate, profumate...   visto poi le esperienze recenti mi sono stancata di pensare agli altri. Penso alle mie, basta.
Se poi i compagni invidiano la pizza con le forme di Hello Kitty, o il cup cake rosa con stelline.. i biscottino con nome, le focacce salate con il prosciutto...  e vanno a casa a domandarne.. non mi preoccupo più.

Quest'anno sicuramente saranno scheletri e mostri ovunque, zucche e biscottoni colorati.. ma presi dal panettiere (glutinoso) con accattivanti forme, fatti a casa credo se ne vedranno veramente pochi..una..due se qualcuno ha avuto un momento di follia sennò...supermercato assalito.
In paese nei forni nostrani ho visto alcuni biscotti a tema.. ma devo dirla tutta? Orribili!! Non spenderei mai quel che domandano per comperare zucche mal fatte... sbordate. tanto vale che le facciano le pesti a casa, sono molto più brave! (colpa di halloween che sono acidella oggi?!vabbè.. non solo oggi.. hi hi hi).



Ma non potevo lasciare le pesti senza merenda da "urlo"... Una sorpesa oggi la troveranno quando aprendo le scatole appariranno assieme ai rotoli di sfoglia con salsiccia che ha fatto la peste grande ieri sera (si si ha cucinato lei, grazie ad un libro che adora, un regalo di Martina, ora ho una nuova cuoca in casa!), apriranno lo scrigno di alluminio e zucche di diverso tipo si troveranno davanti!
La ricetta è la base di Frolla Naturale di Cappera, ho diviso a metà l'impasto ottenuto ed in una ho aggiunto cucchiai di cacao amaro in polvere. Con queste due basi ed uno stampo a zucca, ho giocato un poco..
Due zucche sottili di diverso colore accolgono una farcia di Nutella..si proprio quella..e non manca la faccia di Jack! Una base di frolla al cacao invece l'ho coperta con una zucca di pasta di zucchero.. l'avevo preparata qualche giorno fa, per smaltire la pdz avanzata dalla torta Pokèmon di quest'anno...assieme a diversi fiorellini. Infine due semplici grossi biscottoni di frolla, uno al cacao ed uno bianco.
Un piccolo accenno ad Halloween, ma con un grande ricordo alla nostra adorata zucca, che a Ferrara è usata per i piatti più disparati.


A colazione ... con la base di frolla dei biscotti ho rivestito qualche stapo a cuore, riempito con purea di zucca delica mescola a panna vegetale, zenzero, zucchero e qualche goccia di limone...  sulla falsa riga del Pumpkin Pie..ma senza uova (nel ripieno).



Invece le pesti hanno già pensato alla loro merenda del pomeriggio..qualche giorno fa infatti hanno pensato di  organizzarsi con un piccolo party a due... succo di mela verde e marsh mallows bianchi, sui quali hanno messo faccette da vampiro divertenti e simpatiche disegnate con pennarelli alimentari.... la mela verde... succo di orco!  Oggi pomeriggio sicuramente replicheranno.


Per la serata? Vedremo il programma.. sicuramente replicheremo le dita di orco puzzone, ovvero pasta da pizza che avvolge un pezzo di gorgonzola e modellata a forma di ditone. Puzzano davvero! E meringhe a ossa..  come ogni anno (qui sotto le immagini dei vecchi trascorsi).



Magari un giorno con calma porterò qui in Castello, al vecchia tradizione ferrarese della Lumazza, che molto, molto ha in comune con Halloween....il vero halloween, non quello commerciale.


Zucche e i fiorellini in pdz in lavorazione


Delica al forno..  con patata americana.. entrano sempre in compagni in forno..chissà perchè


Non mi resta che augurare una terribile notte a tutti quanti..e ingraziatevi le streghe ed i fantasmi! 
Noi manteniamo il ricordo della zucca dello scorso anno, qui.

Commenti

Eh Eh: anche te ti sei data da fare per una festa mostruosa!!
Fabipasticcio ha detto…
La festa mostruosa se l'è goduta il cucciolo con i suoi amici, io non ho fatto nulla di che, ma ci rifaremo e presto...le feste non sono finite ;-)
E' importante che questa antica festa che ritorna da Oltreoceano, ma ritorna non arriva ;-), sia ricordata e riarmonizzata con le tradizioni che più sentiamo nel cuore ;-)
Baciuz doppio alle due fantasmagoriche streghette :-*
Zampette in pasta ha detto…
Ciao, ma che allegro e ricco il tuo blog e le tue pesti devono essere simpaticissime....
Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
A presto.
Je_Djallen ha detto…
Grazie ^^ !! <3

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor