Passa ai contenuti principali

Occhio di bue, ovvero Uovo... senza uovo


Yogurt in eccesso...voglia di fresco e gioco anche in cucina, per rinfrescare palato e mente.. dal mattino.
Ecco una colazione "diversa" che fa il verso a quella anglosassone (*terminologia più corretto di :"quelle anglosassoni" che avevo scritto prima ) che mettono le uova a tavola.
Perchè no?!
Ma si dai.. giochiamo un poco...
Colori e ingredienti semplici: bianco, arancio..e un poco di nero.
Ed ecco l'uovo al tegamino.. o occhio di bue, con pepe (se piace) ..ma senza l'uovo nè pepe.


Uovo Occhio di Bue..senza uovo

Ingredienti (nessuna misura..dipende dalla voglia!)
Yogurt Home made (ma va bene del semplice Yogurt bianco dolce)
Mezze pesche sciroppate
Un pezzo di tavoletta di cioccolato fondente* senza glutine controllare claim "senza glutine" sulle confezioni o attenersi al prontuario AIC (da grattare..quindi anche una grattugia)
Extra: un bel piatto nero o una ciotola larga. Comunque qualche cosa di scuro.


Qui la parte difficile... preparare il tutto! Pronti..via!


Prendere il piatto, con un cucchiaio adagiare lo yogurt al centro, dando alla crema una forma da "albume cotto", non dimenticando la grandezza della mezza pesca che dovrà essere attorniata dal una corna bianca ovunque, anche se sottile.
Scolare la mezza pesca, adagiarla nel nostro "albume". Spolverare con una generosa grattugiata di "pepe" ovvero cioccolato fondente.


E tuffarcisi con cucchiaino e fame! Un buon inizio mattina per le mie piccole pesti!


Difficile vero? :P


Commenti

nonnAnna ha detto…
Subito ci ero cascata...
hai saputo ricreare perfettamente una colazione anglosassoni trasformandola in quella più indicata al gusto italiano ;-)))
Tante serene e gioiose giornate
nonnAnna
Vale ha detto…
un genio!
perfetto!!

io lo preparo col gelato ma così è molto molto meglio!!

porto i miei spaghetti la prox volta ok?? ;-)
ღ Djallen ღ ha detto…
Ops.. era anglosassonE ..pardon, ogni tanto dimentico di controllare se quel che penso si scrive come lo penso :P
Felice che ci sei cascata, anche le mie pesti all'inizio hanno storto il naso..poi se ne sono sbaffati due pieni, senza "pepe" però :D il piatto aiuta bene...
Buona giornata a te <3
ღ Djallen ღ ha detto…
Genio..esagerata..magari suprema mente hi hih i!! <3 Scherzo. In fondo è quasi venuto per caso.... già giocavo con colori e forme simili... ma attuarlo così slurppp.

Porta tantissimi tuoi spaghetti che facciamo una salatissima colazione :D
Ma anche per la merenda non piango mica...
Baci Jé
Alessia ha detto…
Cavolo che creatività... io non ci avrei mai pensato... complimentoni :-)
Vale ha detto…
i miei spaghetti di gelato jè!!! no salati!!! gelato

ahahahahahah

bacio
ღ Djallen ღ ha detto…
Avevo compreso! .. mi sono dimenticata di mettere le "virgolette" su salatissima :P pardon <3 .

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro.

Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!)


Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti:
farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difosfati, carbonati d  …

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa.
Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa.
La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa?

Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non capis…

Il Guru delle Piante...e le Caramelle di Zenzero

Non ci siamo proprio, l'estate sta diventando un momento un po' deleterio per me.. non in negativo, anche se sembrerebbe, ma neppure così "Yeah!!" ....
Mi spiego.... nelle primissime ore dei pomeriggi sonnacchiosi e caldi del Lido Estensi, ci troviamo spesso (sempre) con il sottofondo della tv dei miei suoceri, che paiono vivere male se non l'accendono alle otto di mattina...(eh le notizie devono essere fresche!) .. durante il giorno si spegne..c'è la spesa da fare, poi appena a casa tac, accesa... (!!!) e noi lottiamo con le pesti per evitare restino appiccicate allo schermo... Spesso durante i momenti in cui ci si trova tutti in cucina appaiono scene troppo forti, telegiornali che non sprecano immagini violente, oppure televendite di inutili prodotti; l'alternativa trovata sono i cartoni animati, ma poi... secondo voi due pesti che a casa non hanno la televisione in cucina è possibile si mettano a mangiare o scelgono di guardare solo il televisore, mag…

Coccole di stelle, quasi mooncake

Sperimentare, provare, cambiare e ri sperimentare....