Passa ai contenuti principali

Rifatte Senza Glutine... Sfincione Palermitano


Puf puf Puff... arrivo arrivo.... mannaggia persa come ero a mangiarmelo..stavo dimenticando di fare foto e postarlo!! Ma , forse..ce la faccio :D
Appuntamento mensile de le  "Rifatte Senza Glutine", da Venezia giù giù attraversando due mari e approdiamo sulla calda Sicilia, a Palermo, per incontrare Stefania di Cardamomo & Co.
Non ci ha invitato a mani vuote, nonò.. da lei si gusta lo strepitoso Sfincione Palermitano.. tutto con farine naturalmente prive di glutine. Che aspettiamo?


Ingredienti: amido di mais, farina di riso sottile, burro, latte, sale, olio EVO, lievito.. pomodori, acciughe, pecorino.. pangrattato (io l'ho scordato!!!)  ma ho aggiunto pomodorini secchi appena arrivati dal caldo sole.
Solo controllare gli alimenti: farine e amidi senza glutine, come da prontuario AIC o che recano il claim "senza glutine" sulle confezioni. Da parte mia, Maizena Unilever e Farina di Riso finissima Nutrifree.
Procedimento e tempi come da Stefania.
L'unica cosa.. io ho fatto entrambe le volte mezza dose.. essendo abbastanza preoccupata per il sapore forte  che già sapevo sarebbe uscito (vecchi ricordi e tanti viaggi di papà che portavano quà tra le nebbie, tanti sapori del Sud) .. e come ben so non sempre siamo abituati ad apprezzare  gusti così decisi.
Inoltre l'idea dell'uso di farine così particolari, senza addensanti e varie... temevo di fare spatasci , non certo perchè non ero convinta della ricetta...anzi! Il problema ero io..e capita a volte di star antipatica all'amido di mais.. non so perchè.
Ma invece...errore mio...è terminato subito!!! Ance la seconda volta. Ottimo direi.
Al primo giro ho praticamente dimenticato il pan grattato e acciughe... ma ho rimediato tosto con pomodori secchi a pezzettini...le foto si riferiscono a quello. Ma la volta successiva non è mancato nulla!


Le foto sono pessime ma la sera e le lampade di fortuna gialline danno questo risultato sigh :(

Abbiamo scoperto che ci piace però più... tostato, mi spiego: essendo un mix di naturalmente prive di glutine non c'è quel colore che prendono le preparazioni normalmente (con le dietoterapeutiche o con gli addensanti) e si rischia di eccedere con la cottura..poichè resta sempre bianco a vedersi il fondo della preparazione. Stavo rischiando di seccare la parte sopra pur di vedere brunirsi il sotto.
Per fortuna non ho dato retta al mio occhio... e l'ho sfornato secondo le  indicazioni dei tempi di Stefania.
Ma passandone alcuni pezzetti (veramente pochi) per il pranzo del giorno dopo sulla piastra per piade ha dato quella croccantezza e stabilità alla fetta..e a dirla tutta..il giorno dopo è ancora più buono visto il propagarsi alla pasta dei sapori. E resta morbido, davvero!!


Che bei buchetti..e quanto è alto!! Siamo arrivati a quasi 4 cm!!
Quasi quasi...oggi si rifà :D
Grazie Stefania per questa buonissima ricetta!


Ma le Rifatte non si fermano...il prossimo mese ci aspetta Gaia con la Torta Amaretto!
Per consultare le prossime ricette un saltino nella pagina delle Rifatte Senza Glutine, seconda edizione.

Commenti

ricettesenzaglutine ha detto…
Ma che bello sfincione sofficioso!
Complimenti Jè, ci credo che tu abbia infornato anche la seconda mezza dose ;-)
Buona settimana!
Ciao, Alessia
Raffaella Massa ha detto…
Alla faccia dei sapori forti, io ci ho pure aggiunto del peperoncino alla salsa. Sicuramente buone entrambe le tue versioni, buona giornata
Rifatte senza glutine ha detto…
eccoci!

bellissimo

grazie
Vale ha detto…
quanto mi piace l'ultima foto!!

ehi! ma la primavera non è ancora arrivata nel tuo giardino?? ;-)
Celiaca e contenta ha detto…
Che lievitazione!!! Complimenti è proprio bello!
sfincione perfetto!!! :)
Marilena ha detto…
Bellissima anche la tua versione...gonfissimo soprattutto!"
paneamoreceliachia ha detto…
Davvero lievitato benissimo!! Eccezionale risultato per quella farina di riso che fà sempre i dispetti!!! ^_^
Baci, Ellen
elena ha detto…
quindi buono pure riscaldato successivamente...ma che meraviglia!
bacioni
fantasie ha detto…
Ti è venuto perfetto! Bello alto alto e spugnoso proprio come deve essere! Bravissima!
Anto:o) ha detto…
Wow!! Ti è venuto altissimo!!!! Fa venir fame al solo guardarlo! Complimenti!!
Anto:o)
Fabipasticcio ha detto…
Una fantastica versione la tua! Io sto antipatica alla farina di riso (antipatia reciproca!), con gli amidi vado più d'accordo...brava brava brava!
Anna Lisa ha detto…
Meraviglioso!
Tutte con le stesse perplessità e tutte con le stesse soddisfazioni :)
Un bacione
Lo ha detto…
mmm ...che bello! Hai proprio ragione il giorno dopo è proprio più buono
ღ Djallen ღ ha detto…
Vale non ci crederai ma ne ho un altro paio come l'ultima foto... Ma con il metro a fianco ;)
ღ Djallen ღ ha detto…
Giá.. Vero vero. Peccato non aver rischiato prima. Poco male... Due sfincioni troppo buoniii

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro.

Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!)


Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti:
farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difosfati, carbonati d  …

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa.
Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa.
La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa?

Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non capis…

Il Guru delle Piante...e le Caramelle di Zenzero

Non ci siamo proprio, l'estate sta diventando un momento un po' deleterio per me.. non in negativo, anche se sembrerebbe, ma neppure così "Yeah!!" ....
Mi spiego.... nelle primissime ore dei pomeriggi sonnacchiosi e caldi del Lido Estensi, ci troviamo spesso (sempre) con il sottofondo della tv dei miei suoceri, che paiono vivere male se non l'accendono alle otto di mattina...(eh le notizie devono essere fresche!) .. durante il giorno si spegne..c'è la spesa da fare, poi appena a casa tac, accesa... (!!!) e noi lottiamo con le pesti per evitare restino appiccicate allo schermo... Spesso durante i momenti in cui ci si trova tutti in cucina appaiono scene troppo forti, telegiornali che non sprecano immagini violente, oppure televendite di inutili prodotti; l'alternativa trovata sono i cartoni animati, ma poi... secondo voi due pesti che a casa non hanno la televisione in cucina è possibile si mettano a mangiare o scelgono di guardare solo il televisore, mag…

Coccole di stelle, quasi mooncake

Sperimentare, provare, cambiare e ri sperimentare....