presentiamoci un po'

Pasticci, Colori e Fantasia! Tre pesti in allegria. Semplicemente il mio mondo, me: passioni, pensieri , ricette...
Le mie due favolose pesti e il pestifero!!! (e l'angioletto.. ovvero me che sopportano!)

15 aprile 2013

Rifatte Senza Glutine... Sfincione Palermitano


Puf puf Puff... arrivo arrivo.... mannaggia persa come ero a mangiarmelo..stavo dimenticando di fare foto e postarlo!! Ma , forse..ce la faccio :D
Appuntamento mensile de le  "Rifatte Senza Glutine", da Venezia giù giù attraversando due mari e approdiamo sulla calda Sicilia, a Palermo, per incontrare Stefania di Cardamomo & Co.
Non ci ha invitato a mani vuote, nonò.. da lei si gusta lo strepitoso Sfincione Palermitano.. tutto con farine naturalmente prive di glutine. Che aspettiamo?


Ingredienti: amido di mais, farina di riso sottile, burro, latte, sale, olio EVO, lievito.. pomodori, acciughe, pecorino.. pangrattato (io l'ho scordato!!!)  ma ho aggiunto pomodorini secchi appena arrivati dal caldo sole.
Solo controllare gli alimenti: farine e amidi senza glutine, come da prontuario AIC o che recano il claim "senza glutine" sulle confezioni. Da parte mia, Maizena Unilever e Farina di Riso finissima Nutrifree.
Procedimento e tempi come da Stefania.
L'unica cosa.. io ho fatto entrambe le volte mezza dose.. essendo abbastanza preoccupata per il sapore forte  che già sapevo sarebbe uscito (vecchi ricordi e tanti viaggi di papà che portavano quà tra le nebbie, tanti sapori del Sud) .. e come ben so non sempre siamo abituati ad apprezzare  gusti così decisi.
Inoltre l'idea dell'uso di farine così particolari, senza addensanti e varie... temevo di fare spatasci , non certo perchè non ero convinta della ricetta...anzi! Il problema ero io..e capita a volte di star antipatica all'amido di mais.. non so perchè.
Ma invece...errore mio...è terminato subito!!! Ance la seconda volta. Ottimo direi.
Al primo giro ho praticamente dimenticato il pan grattato e acciughe... ma ho rimediato tosto con pomodori secchi a pezzettini...le foto si riferiscono a quello. Ma la volta successiva non è mancato nulla!


Le foto sono pessime ma la sera e le lampade di fortuna gialline danno questo risultato sigh :(

Abbiamo scoperto che ci piace però più... tostato, mi spiego: essendo un mix di naturalmente prive di glutine non c'è quel colore che prendono le preparazioni normalmente (con le dietoterapeutiche o con gli addensanti) e si rischia di eccedere con la cottura..poichè resta sempre bianco a vedersi il fondo della preparazione. Stavo rischiando di seccare la parte sopra pur di vedere brunirsi il sotto.
Per fortuna non ho dato retta al mio occhio... e l'ho sfornato secondo le  indicazioni dei tempi di Stefania.
Ma passandone alcuni pezzetti (veramente pochi) per il pranzo del giorno dopo sulla piastra per piade ha dato quella croccantezza e stabilità alla fetta..e a dirla tutta..il giorno dopo è ancora più buono visto il propagarsi alla pasta dei sapori. E resta morbido, davvero!!


Che bei buchetti..e quanto è alto!! Siamo arrivati a quasi 4 cm!!
Quasi quasi...oggi si rifà :D
Grazie Stefania per questa buonissima ricetta!


Ma le Rifatte non si fermano...il prossimo mese ci aspetta Gaia con la Torta Amaretto!
Per consultare le prossime ricette un saltino nella pagina delle Rifatte Senza Glutine, seconda edizione.