Passa ai contenuti principali

Torta Tagliatella


Un tempo a Ferrara questo era il dolce della festa, le massaie preparavano la pasta per tutta la settimana, e mai si dimenticavano di fare, in ultimo, le tagliatelle per la torta che prendeva così una forma e dimensione "ricca", nonostante l'origine povera della cucina.
Dalle origini antiche, in ricordo di una delle protagoniste Estensi più famose, a ricordarne i capelli dorati ed arricciati, Lucrezia.
A Lucrezia, con i riccioli dorati e sottili furono dedicate le tagliatelle già dal suo arrivo in città..delicate, semplicemente cotte nel brodo... ma in cucina nulla va sprecato ..e questi meravigliosi ricordi furono trasportati anche alla fine del pasto, in una torta unicamente di Ferrara.
Un dolce semplice, veloce, composto da tre elementi: pasta frolla, ripieno, pasta sfoglia all'uovo.
Potrebbe sembrare impossibile ed difficile da fare, ma con i giusti accorgimenti e un po' di manualità risulta più facile del previsto.
La base a cui attingo è il libro di Cucina e Folclore ferrarese de Alle ed. Ferrara libro -1985.. ma ovviamente trasformata a modo mio... sicchè la peste piccola possa mangiarla.. e magari eliminando pure il latte.... ad eliminare l'uovo non ci sono arrivata..non ancora ;)
Inoltre volendo.. può essere fatto totalmente con materie prive di glutine...   senza le solite miscele con la lista ingredienti lunga .. ma pure con quelle penso possa venire, importante  è la base.
Qui sotto le versioni che faccio.. una con i mix di Un Cuore di Farina senza glutine, l'altra con una delle farine  senza glutine miscelate più "semplici".. pochi addensanti... insomma la scelta a chi la fa... basta ricordarsi che ognuna ha necessità un po' diverse.. secco-liquido... e si parte.


Torta Tagliatella

Frolla:
250 g farina senza glutine* ( propongo il mix di Felix e Cappera con farine naturalmente prive di glutine, oppure la miscela pronta de i Buoni senza glutine per pizza e focacce)            
120-125 g burro* o margarina, in questo caso 110 g bastano.
125 g zucchero semolato
2 uova grandi (oppure tre piccole) 
scorza di limone
un pizzico di sale

sfoglia:
2 uova
200 g farina senza glutine* (anche qui doppia scelta, io uso il mix di farine naturali per pasta all'uovo di Felix e Cappera oppure  la miscela per pasta all'uovo de i Buoni Senza Glutine, in questo caso servono 2 uova grandi grandi... )
un cucchiaio di olio d'oliva

ripieno:
300 g mandorle dolci ... ma si può optare per la farina di mandorle, senza glutine (!) occhio alle scritte.
70 g zucchero semolato
50 g burro* o margarina senza glutine

2 bicchierini piccoli di rosolino o liquore di cedrina ( maraschino o mandarinetto) Queste le proposte nella ricetta ufficiale.. io uso il Maraska.
Il liquore può essere usato come finale, irrorando il dolce una volta cotto..personalmente preferisco usarne meno e metterlo con mandorle, zucchero e burro* nel ripieno.

Procedimento:
Se si usano le mandorle intere, immergerle in acqua bollente per alcuni minuti e sbucciarle. Tostarle in padella sinchè non saranno dorate, ma a fuoco lento, rigirandole spesso. Spezzettarle nel mortaio con 70 g di zucchero. 
Preparare la pasta frolla, e lasciarla riposare. 
Frattanto preparare anche la pasta sfoglia all'uovo... sarebbe da tirare subito sottile di modo che si asciughi, ma essendo le farine senza glutine un po' sciocche, io preferisco tirarla in ultimo.

Tirare la pasta frolla e foderare una tortiera con i bordi rialzati, con un diametro di 28 cm possibilmente imburrata e infarinata, oppure foderata con carta da forno ben stesa (la tecnica della carta bagnata che si appiccica ai lati funziona bene), rivestire il fondo ed i bordi con la frolla.
cospargere il fondo con le mandorle e zucchero, unendo il burro (50 g) a fiocchetti (oppure mescolare burro ammorbidito a farina di mandorle e zucchero e riempire per bene la frolla).
Infine tirare la pasta sfoglia all'uovo e fare delle tagliatelle sottili sottili...da distribuire sopra le mandorle...appoggiandole a mucchio, sino a coprire tutto.
Pennellare le tagliatelle con rosso d'uovo (anche un po' di latte* di riso o vaccino)
Infornare a forno caldo da almeno 10 minuti a 190°-200°C per 40 minuti... non superare i 50 in ogni caso.. ricordo che le farine senza glutine, in particolare se con una buona percentuale di riso e amido di mais, tendono a restare "pallide"... per questo quando si spennella con uovo, passare anche i bordi della frolla.

Una volta sfornata se non si è messo il liquore nel ripieno si può irrorare sopra. Terminato il raffreddamento spolverare con zucchero a velo, ovviamente senza glutine, come da prontuario AIC o con il claim "senza glutine" apposto sulla scatola.



Martina vedrai che prima o poi riuscirai ad averla... capiti quando non c'è..o è finita!! :D
Considerazioni....  farla con il mix di un cuore è un sogno! Devo dirlo però, usando la miscela per la sfoglia all'uovo, de i buoni, si può lavorare la pasta veramente sottile..e Lucrezia di sicuro ne sarebbe meravigliata.
Alla fine un po' e un po' e la torta.. sparisce in fretta






Commenti

minpepp ha detto…
Avevo già letto da qualche parte di questo dolce coi tagliolini all'uovo, ma senza prestare particolare attenzione. Ora che lo guardo bene, devo riconoscere che è molto particolare e invitante, proprio intrigante.
Ma se volessi farlo con le farine glutinose, dove posso trovare la ricetta?
Je_Djallen ha detto…
Min appena trovo un link glutinoso te lo metto, cmq questi due mix sglutinati non differiscono molto come resa dalla farina di grano.. solitamente CON glutine, sono 300 g di 00 per tre uova..e 130 g di burro. (per la frolla), mentre la sfoglia all'uovo richiede ogni 100 g di farina 1 uovo. Almeno a Fe le dosi sono molto "ala buona" :P
minpepp ha detto…
OK grazie ;-)
Je_Djallen ha detto…
da ferrara Terra e acqua: http://www.ferraraterraeacqua.it/it/enogastronomia/prodotti-tipici/torta-ricciolina-o-torta-di-tagliatelle
una delle versioni ;D

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor