Passa ai contenuti principali

Batman alla riscossa..e finalmente AUGURI!!!


Il successo per Gotham City, peccato che il malato sia rimasto bello malato ancora un po'... ma per fortuna mamma e papà non si sono persi d'animo e dopo pochissimi giorni dalla ripresa eccoli pronti a super festeggiare l'ometto "medio" di casa.

Innanzitutto devo dirlo... la torta che avevo proposto (quella di Gotham City) era senza glutine, non perchè il festeggiato fosse celiaco, io lavoro farine gf, temo che ora avrei problemi a prendere in mano quelle di grano..non ne ricordo i "mutamenti" con gli ingredienti... i genitori del piccolo desideravano fare una festa in cui tutti  gli invitati (bimbi) potessero mangiare tutti, senza doppi menù, vassoi a parte ecc..nessuno tranne la mia peste aveva problematiche alimentari ma sapete che hanno combinato?! Pranzo totalmente gluten Free!!!

Ebbene si, si sono messi in moto e con un piccolo menù che i bimbi avrebbero adorato, hanno fatto tutto per tutti, fantastico no!? Pasta gf (in questo caso utilizzarono Farmo..che prima di usarla per la festa hanno provato da soli, per capirne i tempi di cottura <3 ) condita con salsa di pomodoro fatta in casa, wurstel senza glutine (hanno scoperto che non è poi così difficile trovarli!), salsiccie gf, patatine fritte a marchio spiga sbarrata, pane a fette DS, quello che si trova presso le Coop tostato sulla griglia.. lo usano persino quando nei mercatini fanno assaggiare le loro marmellate senza aggiunte di nulla..così anche i celiaci di passaggio possono degustarla... mancava solo la torta insomma e perchè non regalarla noi al festeggiato?! Dopo tutta la fatica che han fatto per la festa mi pareva il minimo!!! Così dopo l'inutilizzo per la festa con gli amici di Gotham City, ho pensato ad un altro tipo di dolce, simile, più piccolo... ma ugualmente scenografico.
Il tema per questo? Bhè Batman ovviamente..vista la passione del festeggiato per l'eroe della notte.

Il Dolce
Preparato la pdz come qui. preparato con un po' di nero piccoli pipistrelli e fasce tipo nastri di stoffa dove ho inciso il nome e la frase buon compleanno, e li ho messi ad asciugare dandogli un movimento "ventilato". Ho rivestito di pasta di zucchero bianca una tavoletta di legno non trattato e messo le decorazioni, e messo ad asciugare, poi mi sono dedicata al dolce, preparando il pds come la precedente torta, e l'ho messo a riposare in frigo.
Frattanto ho montato un bel po' di panna a base vegetale* (tiene meglio le forme di quella vaccina) aggiungendovi un poco di zucchero a velo*. ( io Creme Cusine Unilever per la panna e Ar.Pa per lo zucchero a velo). In figo anche questa.
Mi ero procurata una cialda* di fecola di patate della Decorì con Batman, santo Giacomo (di Mamey Ferrara) che me ne ha trovata una in fretta!
Il mattino seguente ho montato il dolce, tagliato a metà, bagnato come nella torta Gotham con latte e cacao, farcito con Crema di nocciole* (Nutella in questo caso) mescolata a panna vegetale*..e sbriciolato qualche cialda wafer* vuoti della Schar,coperto con la fetta di pds, infine rivestito con una spatola la torta (quadrata), messo la cialda dell'eroe mascherato, e con il sac-a-pochè pieno di panna vegetale ho coperto prima i bordi della cialda di Batman, poi i lati e fatto qualche disegno attorno, appositamente per inserirvi le fascette di pdz con le frasi e i pipistrelli...

 Pensavo di metterci di più invece ho portato il dolce alla festa con largo anticipo, così chiacchiera che ti chiacchiera sono rimasta pure io a pranzo con i bimbi e i genitori del festeggiato..e devo dire che nessuno dei presenti si è lamentato per la pasta, la più preoccupata forse era la peste piccola, ma il nuovo "grandone" medio di casa ha annunciato che anche lei poteva mangiare tutto quel che c'era perchè tutto era senza glutine, che bello i bimbi quando queste "cose" sono normali e non danno fastidio nè si usano parole difficili o brutte.

Che altro dire? Auguri "piccolo" Francesco, anche se in ritardo qui :P.
E grazie a mamma e papà che hanno sempre un occhio di riguardo per la peste ed hanno organizzato tutto questo, immagino non senza fatica essendo "neofiti" del mondo gf, ma detta da loro non è impossibile se si sa cosa fare e prendere.
In casa loro per la peste sempre gallette a spiga sbarrata, pane (che tengono diviso in congelatore ede estraggono al bisogno, pasta..e pure i gelati sg con cono di Coop,) che dire di più?!?!! Fantastici e GRAZIE a voi per questo regalo di serenità... ma il festeggiato non era il vostro? perchè il regalo a noi?! :P Baci!!!

Ah.. mi era rimasta della panna vegetale nel ciotolone del Kenken.. come usarla? con i ritagli del pds rimasti ho imbastito una mattonella veloce, ripieno uguale a quello del dolce ufficiale, messo in forma in frigo dentro una teglia da cake rivestita di pellicola, quando sono rientrata ne tardissimo pome dalla festa, l'ho sformata, ricoperta di panna e ho aggiunto decorazioni in pdz, con i rimasugli dell'impasto che resta quando faccio le torte, li stampo o ritaglio e li lascio asciugare (poi le metto in contenitori di vetro chiusi, e via decori gf sepre pronti).Semplice ma d'effetto.


Commenti

vale-tork ha detto…
fantastica!!!
Anche io vorrei una torta di compleanno così :*
Je_Djallen ha detto…
Grazie fanciulle!! Fra, ci organizziamo ;)
Vale.. è stato più semplice di quel che credevo.. tutto stà nel sac-a-pochè... e nella lisciatura iniziale ..e per questo ringrazio tantissimo le ragazze di CIS con tutti i consigli.. e la panna a base vegetale :P !!

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor