Passa ai contenuti principali

Favolosa Giornata: Amica, Viaggio e Graffa


E se un giorno decidiamo di prendere il treno ed andare a trovare qualche amico?! Nel mo caso una Amica, peccato non siamo più vicine sennò, che "caciara" faremmo spesso .
Che storia!! Incontrate virtualmente diverse volte, ma in gruppi, a scambiarci idee e consigli su come affrontare la cucina e la vita dei cuccioli sglutinati... per poi chiacchierare una sera, direi una notte (!) via chat..mentre si prova a sperimentare minuto per minuto, un rotolo di pan di spagna senza glutine e ..senza uova! Eh già, senza uova per la sua cucciola.
Da quella sera la ricetta ha subito sapienti modifiche da parte di Alessandra, qui nel suo blogghino ne trovate di tutte i colori, e si è dato inizio ad una bella amicizia, tanto da incontrarci in giro per l'Italia più di una volta. Vuoi ad un corso di cucina di Felix e Cappera a Modena, non proprio dietro l'angolo e persino al gf ExPo 2012 di Brescia..  con una certa misura di neve... ma ce l'abbiamo fatta. E quest'estate, complice il soggiorno estivo nei suoi pressi (insomma..diversi km più in là) delle pesti, con l'idea anche di fare un alto a sbirciarle da lontano... ho detto ad Ale che il giorno tal dei tali sarei stata in stazione da lei, "non è che mi vieni a salutare!?" 
Così dopo un rilassante viaggio in treno, quanto mi sono divertita... era tempo che non mi fermavo ad osservare attorno, le persone, le cose, le campagne... ascoltare discorsi filosofici e storici in cui si discuteva della vera storia di Cesare, Giulio Cesare, e del Rubicone... non ubicato propriamente dove è sempre stato insegnato a scuola...  vedere stazioni diverse, piccole ma ricche di importanza e di pregi più di quelle grandi.. steli enormi di colture di mais che si alternano a quelle immense verdi di pomodori, fiori viola, alberi... ed infine i luoghi ella mia infanzia, Ravenna, la riviera romagnola, Cesenatico, Cervia...non è cambiato nulla (ecco, magari le enormi gigantografie dedicate al Pirata), ma girando lo sguardo fuori dal finestrino, ancor prima di entrare dentro il paese, ho subito sentito l'aria di Bellaria e Igea Marina. Quante estati meravigliose!
Ed infine  Rimini!!! Si scende, yuppies!!!

Dopo poco Ale  e la sua Magnifica cucciola mi vengono incontro in stazione e con loro inizia una magnifica passeggiata lungo le vie di Rimini, tra antiche vie, porte romane, e scavi archeologici... la Domus del chirurgo ..e magari l'andremo a vedere per bene una volta aperta, magari stavolta porto pure le mie pesti.
Una bella passeggiata al parco vicino al porto, dove non manca la fauna umana particolare.. (ma da dove doveva uscire quello scooter?!) e inaspettati incontri pelosetti, troppo kawaii (carini) quelle cavie che sbucavano da ogni buco del giardino!
E mentre la città si stava per tingere di rosa, recuperato il Mito (il celiachino di Ale) tutti a pranzo a mangiare la pizza sglutinata in un locale che da tempo attirava da lontano la mia curiosità, il ristorante F.lli La Bufala, dentro il Centro Commerciale le Befane di Rimini.E' un locale che si trova nella Guida Fuori Casa di AIC, fantastico, e hanno una "zona" solo senza glutine, un forno a legna e un banco "gluten free Area" WOW!! Mauro e Milena, i ragazzi di Comacchio già mi avevano incuriosito con le foto scattate qualche settimana prima, ma vederlo dal vivo..si, ora posso dire esiste davvero.. 


Entriamo e da subito due sorprese, una brutta una bella... la pizza durante la settimana la fanno soltanto la sera, i week end invece sia a mezzogiorno che a cena. Peccato, prenderò altro..vediamo un po' il menù sglutinato.. No lo so che avrei potuto mangiare glutinoso, ma quando vado in un locale che propone senza glutine mi piace assaggiare, mangiare, e se mi è possibile provarlo prima di portare la peste bhè, ancora meglio, poi la porto con più tranquillità.
Certo ero andata per la pizza, ma anche il resto del menù non è mica da scartare.. carne, primi, risotti.. no , mica ho voglia di questo..c'è abbastanza caldo. Dai mi butto su una insalatina.. ve ne sono diverse.. ne ho scelta una con un po' di grana e uovo.. po?! E' arrivata una ciotola immensa ricca di ogni cosa..pollo, bufala, grana, tonno..e mi sa che erano tutti gli animali interi! Certo che pure il mega piattone di risotto con i frutti di mare del Mito non era mica da scartare, avessi avuto più confidenza forse ne avrei scambiato metà con "l'insalatina".. Il responsabile di sala ci porta anche del pane senza glutine preparato da loro, buono non c'è che dire, nonostante non fosse dello stesso giorno, ma cosa più importante... il dolce.."prendetene uno solo, fidatevi" e così facciamo, per fortuna...ma anche no! La prossima volta solo dolce per pranzo!
Quale dolce? Non l'ho scritto?! La Graffa! Una ciambella di impasto di pizza, fritto con un centro di crema di ricotta alla vaniglia e fiumi di Nutella (la domandiamo a parte perchè ci sono le nocciole, non vogliamo mica che la Magnifica stia poco bene). Solo a scriverlo mi viene una certa voglia di mangiarla... Il bello è che non è certo una graffa piccina..anzi.. occupa un piatto enorme!! Dividiamo e ci tuffiamo, slurppppp!!!!
Un giro al porto per smaltire, con molta calma e purtroppo devo salutare le ragazze. Sigh!
E' stata una giornata a dir poco magnifica, ma come tutte le cose belle, debbono finire prima o poi... niente paura, cercheremo di rifarla a breve..magari a metà strada a visitare qualche luogo sconosciuto ad entrambe. E poi mi resta il ricordo, le immagini... le graffe. Eh si perchè ad entrambe l'idea d rifarle a casa ci faceva prudere le manine...  Detto fatto, o quasi. Il Venerdì successivo le pesti di ritorno nel primissimo pomeriggio a Bologna .. una cena di buon rientro? Come non fare la loro amata pizza? E se avanza un poco di impasto? Magari avanzato apposta? Che fare? Ma le Graffe no?! Monoporzine, così ognuno ha la sua, piccola ma ricca. Da leccare pure il piatto!!


Graffe (liberamente tratte da "i F.lli La Bufala - cc le Befane - Rimini)

Impasto per pizza lievitato
versione 1 Impasto con ricetta della Pizza Alta e Croccante di Felix (farine miscelate come spiegano qui)
versione 2 Impasto della pizza con farina NutriSì (farina che usano all'interno del locale: si vedono i depliant)
Olio per friggere
ricotta soda montata con pochissimo zucchero e qualche semino di vaniglia (si può mettere anche l'aroma* di vaniglia)
Nutella*

Preparare su una spianatoia una palla di impasto, creare con un dito infarinato un buco al centro e sagomare un anello. Friggere sino a doratura (si gonfierà anche), scolare su carta assorbente e servire con la ricotta e la crema di nocciole (o crema di cacao*) spolverando con zucchero a velo*
(* gli alimenti contrassegnati con asterisco devono essere sicuri per i celiaci, con claim "senza glutine" sulle confezioni come da direttive Europee, essere presenti sul prontuario AIC oppure aver apposto la spiga sbarrata sulle scatole)


                                                         Una carrellata della giornata..  




Alessandra.. non ci avevo fatto caso..ma .. guarda, un cuore <3 !!!


Fellini, mostra itinerante attrezzature di scena


..e  qui sotto la Graffa senza glutine originale dei F.lli La Bufala, fotografata con il cellulare al volo prima che l'attaccassimo da quattro lati :P


Grazie di Cuore Alessandra, una giornata stupenda è dir poco, da fare, rifare e fare ancora!! L'importanza di queste ore passate assieme sono ai massimi!!! <3 Ciao!!

Commenti

vale-tork ha detto…
adoro post così!!
patina ha detto…
bellissimo.....
La Cuocherellona ha detto…
^_^ C'è vita in queste parole.... Bellissimo!!!!
E queste graffe devono essere la fine del mondo: sicuramente una cornice perfetta! Complimenti per le emozioni che vivi e per avercele trasmesse. Un abbraccio ^_^
Unknown ha detto…
okkeiiii....adesso piango.....<3
Je_Djallen ha detto…
Anche io Vale, sono racconti semplici ma spesso sono quelli più ricchi.
Se poi si aggiunge ad incontri fatti con cuore, anche trovare posticini dove ci mettono il cuore in cucina bhè... il massimo!!
Un bacio Jé
Je_Djallen ha detto…
Grazie ^//^

ciao Jé
Je_Djallen ha detto…
Le graffe sono buone davvero, sia quelle in loco (mamma se è grande!!) si fatte a casa. Ma degustate in compagnia, con quella compagnia , è tutta un'altra cosa.
Ora ogni volta che le preparerò rivivrò la giornata.

Grazie a te per i complimenti, immeritati, ma grazie..leggere i miei post a volte deve essere un po' faticoso, ma quando scrivo cerco di mettere tutto..forse troppo :P e diventano zibaldoni misti :D
Un abbraccio a te Jé
Je_Djallen ha detto…
Ma no <3 <3 Perchè!? <3
Petta che ti finisco di abbracciare qui, che non ho fatto abbastanza lì!! <3

Baciottoniii e strizzoni!! Jé
Bello il raccontare questa tua esperienza e questo bell'incontro. Le manine ti prudevano bene a vedere dal risultato!! ;-D
Je_Djallen ha detto…
Non immagini quanto!! Ma pure ad Alessandra, fidati..soltanto che io, senza pesti a casa.. ho potuto impastare :P e ho battuto sul tempo "rimini" :P .. questa volta <3

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor