presentiamoci un po'

Pasticci, Colori e Fantasia! Tre pesti in allegria. Semplicemente il mio mondo, me: passioni, pensieri , ricette...
Le mie due favolose pesti e il pestifero!!! (e l'angioletto.. ovvero me che sopportano!)

25 settembre 2013

Pizzaiola

Semplicità e velocità...non vuol dire sempre noia e insapore. Proviamo con un semplice ed accattivante piatto "da bimbi" che mette d'accordo anche i grandi: la carne alla pizzaiola.

Carne alla Pizzaiola

ingredienti:
sottili fette di lonza di suino (facciamola tagliare bene a macchina dal macellaio) almeno tre per i bimbi.. per gli adulti... bhè.. a gusti.
mezza cipolla tagliata a fettine sottili
due tre cucchiai di passato di pomodoro (in alternativa pomodorini freschi e ben maturi, tagliati e un cucchiaio di passato)
qualche pezzetto di mozzarella (ma anche senza va bene)
sale - pepe
origano fresco
olio extravergine di oliva (EvO)

 Procedimento:

In una pentola a bordi bassi un paio di giri di olio, quando è caldo si imbiondiscono le fettine di cipolla, infine si poggiano i pomodori ad appassire (se si utilizzano freschi) sennò direttamente la carne, dopo pochi minuti la si gira sull'altro lato e mentre termina la cottura (altri due minuti) si mette il passato di pomodoro, si rigirano le fettine, salando e pepando a piacere.

passo importante: Chiamare i commensali a tavola! proseguire: mentre si spegne il fuoco e si mettono pezzetti di mozzarella sopra la carne arrossata, e l'origano. Chiudere con un coperchio o un piatto per pochissimo, giusto il tempo di sciogliere la mozzarella (se è stata messa).


Di solito questa "pizza" alternativa la servo con verdure croccanti verdi: insalata o spinaci freschi, senza pomodori (già ci sono nel piatto) o altro. E il sughetto rosso che si forma nella pentola, slurppp :D
C'è voluto più tempo a spiegarlo che a farlo. La carne va cotta poco (è sottile, si cuocerà bene) per evitare di farla indurire.. se la si vuole più cotta consiglierei di aumentare la quantità di passato di pomodoro, così le fettine non si asciugheranno.
Può essere anche preparata con un po' di anticipo con il trucchetto del sugo in più.. e magari lasciando un minuto in meno la carne in cottura, quando si riprende la pentola si accende a fuoco vivace, e si girano due vole te le fettine, in modo che riacquistino calore.. ma è così rapido farle che conviene soltanto quando si hanno taaaaaanti commensali a tavola.
Buon Appetito.

2 commenti:

  1. Volevo far vedere a mio marito una tua ricetta (il pan pepato) e vedo questa semplice meraviglia: eh sì! Per me le "bracioline" alla pizzaiola con il formaggio sciolto sopra sono una bontà della mia infanzia: mamma me le faceva sempre per farmi mangiare della carne che non fossero sempre svizzere!!

    RispondiElimina
  2. WAw, mio marito adora la pizzaiola. La tua ha un ottimo apetto, se questa foto la vede mio marito "ci si fionda a pesce". Bravissima

    Baci da me

    RispondiElimina

Grazie per essere passato!