Passa ai contenuti principali

Tian .... Lasagne senza litigi, ovvero Tutti a tavola !


Si è arrivato l'autunno.. finalmente!! 
certo poteva farsi vedere con un attimo di calma, entrare più dolcemente .. invece si è inaugurato con un sole caldissimo il primo giorno.. tanto da far venir voglia a tanti di "buttarsi" in acqua,  ma dopo una settimana.. acqua a volontà e cielo grigio. Eh si, è autunno vero!
Nonostante questo le verdure estive ancora si presentano floride e piene sulle piante.. perchè allora non utilizzarle per qualche cosa di inusuale? Un primo piatto, che è anche un contorno ed un secondo.. insomma giochiamoci un poco e vediamo che esce ?!

Lasagne di verdura..senza pasta 

Ingredienti:
Una grossa melanzana Viola (o bianca)
Una grande zucchina di Albenga
olio EvO
pan grattato* senza glutine (fatto in casa oppure confezionato) o farina di mais* 
Se si vuole si può rinforzare i sapori con un crema morbida, per cui aggiungere: 
latte di riso*
farina di riso*
noce moscata
sale

Preparare la crema,  (solo se la si vuole mettere) ricorda la besciamella ma non lo è, mescolando ad un poco di latte di riso la farina, e aggiungendo piano piano altro latte sino alla consistenza necessaria, aggiungere sale e noce moscata a piacere. 
La quantità è un po' a occhio.. dipende da quanto grande volete fare il piatto.
In una pirofila si stende un poco di olio extra vergine di oliva e, se la si usa,  un cucchiaio di crema preparata precedentemente.
Tagliare a fette non troppo sottili le verdure, come se doveste grigliarle, e poggiare uno strato di melanzane (sempre le melanzane sotto!) sulla base della pirofila, oliare leggermente, aggiungere pochissimo sale e coprire con lo strato di zucchine (personalmente le faccio a rondelle) cercando di chiudere tutta la superficie. un pizzico di sale, un po' di pan grattato e olio (o crema di riso simil besciamella).

Ripartire con le melanzane (oliarle sempre prima di metter le zucchine). Fare così sino a raggiungere quasi il bordo (solitamente 3 strati zucchine e 3 di melanzane).

Coprire l'ultimo strato con olio e pan grattato, oppure crema di riso simil besciamella e pan grattato.
coprire la pirofila con la carta di alluminio e infornare a 180-190° per 45-50 minuti.

Togliere gli ultimi minuti la carta per far dorare la superficie e controllare che la forchetta, o uno stecco da spiedini, entri sino al fondo: se trova troppa resistenza lasciare in forno coperto altri 10 minuti.Volendo si può aggiungere besciamella classica e formaggio, come per le lasagne di pasta.

Sfornare e lasciare intiepidire, tagliare e servire utilizzandolo come piatto scelto, personalmente in varie versioni ha cambiato spesso momento del pasto...  senza besciamella o con una leggera crema di riso (simil besciamella) diventa un ottimo accompagnamento per carne e formaggi, con la besciamella è un primo piatto alternativo, in più può essere gf e veg, con le dovute accortezze! Insomma, un piatto che mette tutti d'accordo :D

*Non dimentichiamoci che ci sono ingredienti "a rischio" per i un senza glutine adatto ai celiaci, le farine e i latti "alternativi" devono riportare il claim "senza Glutine" secondo le direttive UE, essere in prontuario AIC o aver sulle confezioni la spiga sbarrata!



Commenti

patina ha detto…
Wow, bella ricetta ;)
Anna Lisa ha detto…
Ma che meraviglia Jè!
Certo a casa mia non metterebbe tutti e 4 d'accordo ma,,,2 sicuramente li renderebbe felici :)
Eri ha detto…
Jè, come promesso ritorno al blog promettendo tanto più impegno, per me e per gli amici ! Se ti farà piacere ti aspetterò a Bryce's House con tanta gioia; magari in un prossimo post potrei proporre anche la "tua" fantastica Apple Pear Crisp :) a presto, baci baci.
Erica (ccf) :)
http://bryceshouse-eri.blogspot.it/
Je_Djallen ha detto…
Grandissima Erica <3
Il bello è che è un posto tutto tuo, dove fai con i tuoi tempi ogni cosa, e quando sei "ispirata" :D

Sono già da un po' tra i tuoi followers :P, non vedo l'ora di sapere che ne pensa Lorenzo del dolcetto di Fabiana :D
baci Jè
Je_Djallen ha detto…
^__^ magari li metti in accordo con l'introduzione di salame o prosciutto tra gli stati :D

un abbraccio Jé
Je_Djallen ha detto…
Grazie. Magari non piace a tutti... solo verdure ^^.. ma da noi va a ruba :D

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor