Passa ai contenuti principali

Quinoa al profumo di Primavera



Perchè semi di Quinoa freddi possono essere utilizzati solo in estate? Con fresche verdurine .. uquasi a sostituire il riso freddo... Recentemente ho pensato di utilizzare delle monoporzioni, quasi finger food, come intermezzo tra alcuni incontri formativi, in mezzo cadeva l'orario di cena... troppo corto per uscire e rientare, ma abbastanza da poter degustare qualche cosa di insolito.. Insolito si... era presente pure una nutrizionista. Come non dar sfogo alle mie voglie di insolite preparazioni?
Ed ecco che tra le varie, mi è venuto in mente di portare anche la Quinoa.
Ma che ricetta fare? Che gusti mescolare? come presentarla? Sono domande importanti sapete?! ;)
Così un po' guardando nel mo orticello fresco, un poco seguendo le verdure di stagione sulle bancarelle... è uscita una ricettina niente male, semplice ma piena di sapore.

Quinoa Primaverile fresca 
Premetto, le dosi sono un po' a occhio, dipende da quanto piace uno o l'altro ingrediente..

Due tazze di semi di quinoa bolliti in tre tazze di acqua leggermenta salata
due patate tagliate a cubettini
tre carote tagliate a cubettini
due gambi di sedano (più un terzo) tutto tagliato a tocchetti
un grosso pomodoro cuore di bue o insalataro maturo ma non morbido
mezzo porro tagliato a rondelline sottilissime
erba cipollina
timo
basilico
origano (pochissime foglie)
olio Extra Vergine di Oliva
pepe (se piace)

Mentre la quinoa bolle per 20 minuti,  in una seconda pentola con tanta acqua e un poco di sale grosso metto le carote, le patate e due dei tre gambi di sedano già tagliati a pezzetti e lasciar sbollentare sinchè si ammorbidiscono leggermente, circa 10 minuti passarle poi sotto un po' dai acqua fredda, per fermarne la cottura.
Lavare le erbe aromatiche (timo, erba cipollina, origano, basilico) e tritale grossolanamente un aparte, più finemente alcune, possibilmente con un coltello in ceramica e su di un tagliere di silicone: ne eviterà l'ossidatura che rendono i coltelli a lama di metallo.
Unire le erbe aromatiche alle verdure sbollentate, aggiungere due giri di olio evo.
In una pentolina (o nel microonde) stufare leggermente le rondelline di porro tagliate finemente pochissimi minuti, non devono annerire ma solo imbiondirsi.
Tagliare la polpa del pomodoro a pezzetti, conservare i semi e l'acqua interna: condiremo la quinoa scolata e freddata come le verdure.
Infine unire tutto: quinoa, verdure con le erbe aromatiche, pomodori e porro, mescolare bene e lasciar insaporire. Non mettere in frigorifero, aggiustare di pepe, se piace e olio evo.
Non aggiungo mai sale vista la presenza delle erbe aromatice, ma se lo si preferisce metterlo.

Ora si può decidere di mettere il tutto in una grande ciotola da portata, in modo che ognuno si serva da solo, oppure (come ho fatto io in questo caso) preparare in singole ciotole da finger food per un buffet alternativo. Altro sistema, se si vuol presentare nei piatti, è pressare un po' di mix di verdure e quinoa dentro uno stampino non troppo alto e scappottarlo su un piatto (uno a commensale) cercando di mantenerne la forma.
Decorare con foglie di basilico e erba cipollina e qualche rondella stufata di porro. Il basilico, lavato passato in un po' di olio evo, per donargli lucentezza.


Semplice, fresco, eppure anche in queste giornate non propriamente "estive" non stona, purchè lasciato a temperatura ambiente e non in frigorifero, riempie senza appesantire.. e in poi è o non è l'anno della Quinoa? Cerchiamo allora di conoscerla sempre di più, questa forza della natura ricca di minerali e fibre.


Commenti

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro.

Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!)


Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti:
farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difosfati, carbonati d  …

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa.
Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa.
La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa?

Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non capis…

Il Guru delle Piante...e le Caramelle di Zenzero

Non ci siamo proprio, l'estate sta diventando un momento un po' deleterio per me.. non in negativo, anche se sembrerebbe, ma neppure così "Yeah!!" ....
Mi spiego.... nelle primissime ore dei pomeriggi sonnacchiosi e caldi del Lido Estensi, ci troviamo spesso (sempre) con il sottofondo della tv dei miei suoceri, che paiono vivere male se non l'accendono alle otto di mattina...(eh le notizie devono essere fresche!) .. durante il giorno si spegne..c'è la spesa da fare, poi appena a casa tac, accesa... (!!!) e noi lottiamo con le pesti per evitare restino appiccicate allo schermo... Spesso durante i momenti in cui ci si trova tutti in cucina appaiono scene troppo forti, telegiornali che non sprecano immagini violente, oppure televendite di inutili prodotti; l'alternativa trovata sono i cartoni animati, ma poi... secondo voi due pesti che a casa non hanno la televisione in cucina è possibile si mettano a mangiare o scelgono di guardare solo il televisore, mag…

Coccole di stelle, quasi mooncake

Sperimentare, provare, cambiare e ri sperimentare....