Passa ai contenuti principali

Quanti Modi di Fare e Rifare ... i Pici all'aglione




Partecipare a Quanti Modi di Fare e Rifare questo mese non è stato uno scherzetto, la ricetta di Stella é stata una  sfida...e per questo ho adorato ogni singolo momento: una vera e propria guerra, costellata da piccole battaglie satellitari.. forse vinte, forse perse, ma che lasciano sempre una sensazione si disfatta .


I Pici questa volta sono stati una sfida al mio palato ...e alle "nostre" farine , non da poco, anzi!!
Di per se la ricetta é una di quelle che richiede "meno" di tutte quelle realizzate sino ad ora, sia chiaro, non per questo é semplice o meno buona, tutt'altro: manualitá e sapore fan da padrone, però la lista é veramente corta: acqua (diversa quantità da farina a farina), farina, sale e olio. Punto. Punto davvero!

Bene bene...ognuna delle nostre farine ha problemi a legarsi solo con acqua... c'ê quella piú scivolosa, quella che sbriciola... la "tamugna" che diventa sasso...  ma allora che farina posso usare?

Di premiscelate per pici non v'e ne sono.. allora punto al mix per pasta all'uovo con farine naturalmente prive di glutine di Felix e Cappera, dove tapioca, farina di riso e mais si sposano con un poco di xanthano... Lavorano bene anche senza uova.. ma per i Pici ho difficoltá a gestire la lunghezza del salsiciotto da allungare. Mi lascia un minimo si amido nell'acqua (poco davvero) di cottura che porta a farne scivolare alcuni.
Nulla da ridire sul sapore, semplice come deve essere, delicato e non nasconde nulla del sugo. Ma non mi soddisfa appieno.
Questo mix con la pasta corta lo trovo insuperabile.. ma quando aumento la lunghezza come vorrei io, ho qualche difficoltà.


Cambiamo allora tipologia di farina.. cerco sempre la piú "semplice" possibile..stavolta i Pici li faccio con il mix per pasta fresca de " I Buoni Senza Glutine".  Parto alla grande, la pasta tiene, forse dovevo aggiungere piú liquidi... ma la lavorazione a mano per creare il salsiciotto anche qui mi ha fatto un poco lavorare... alla fine ho ceduto al matterello ( mannaggia non son Pici ma taglioline!!) Buone, non scivolano, sapore semplice e delicato, a casa il pestifero 
li ha divorati a quintalate.
Le pesti come sempre se si parla di qualunque cosa con salsa si pomodoro è vista con sospetto.
Anche a me son piaciuti.. ma non ero soddisfatta come volevo.

Ultima chance....   prendendo a man bassa un post di Vale dove una farina premiscelata per pizza (NutriFree) si trasforma in pasta fresca... dalla sua ricetta delle Sagne  estrapolo dei Pici di Stella.
Cambio un pochino i liquidi rispetto a Vale.. perchè aggiungendo acqua tiepida la farina me ne richiede molti meno (su 350  di mix metto 250 g di acqua) ed inizio a seguire pari pari la ricetta...  perfetti, lunghi e sottili. 
Molto rustici come sapore rispetto a quelli sopra, ma non per questo meno buoni, anzi, forse quel tocco in più del saraceno non è affatto male!! noi comunque li abbiamo divorati.. e ne avevo fatti tanti.. forse troppi... mi si è anchilosato il polso a "tirarli" :P


Certo la mia idea di partenza non si è del tutto avverata.. ma a dire il vero mantenendoli più corti, posso tranquillamente utilizzare anche i due mix sopra. Insomma.. quando uno ha voglia la volo, ecco il mix pizza Nutrifree, come da Vale, per un poco più di tempo e voglia di semplicità, arrivano il mix di Olga e Manu e la farina de i Buoni  Senza Glutine.
Ora ho l'imbarazzo della scelta.


E posso finalmente godermi ogni versione dei Pici All'Aglione, seguendo pari pari la ricetta di Stella!!  Fiuuuuu!!! C'è l'ho fatta!!!!  Vittoria!!!!!!!! E sono veramente buonissimi!!!






Commenti

Cuochina ha detto…
Buongiorno carissima Jé Ale,
che profumino super invitante si odora varcando la porta della tua bella cucina! Non esitiamo un minuto ad accomodarci a tavola ed assaggiare, in compagnia, la meravigliosa, golosa versione dei Pici che hai preparato! Tanti complimenti per la tua bravura e creatività ai fornelli e un grazie affettuoso da Anna e Ornella che ti aspettano il prossimo mese da Carla Emilia per la Torta Pasqualina!
Un abbraccio la Cuochina
Unknown ha detto…
Hai ragione, quando uno vuole una soluzione riesce a trovarla per ogni cosa, belli anche i tuoi pici. un abbraccio
Ma sei stata bravissima e non hai mollato un attimo, la guerra l'hai vinta eccome! Un abbraccio
Maria Giovanna ha detto…
Jé.....ce l'abbiamo fatta, anche senza glutine!! Sapessi che male ai polsi e alle mani....non volevano andare avanti e ho dovuto mettercela tutta per continuare anche perché mi sono ostinata a provare due farine diverse e la quantità era troppa per le mie mani ...delicate!
I tuoi sono sottilissimi, bravabravabrava!
Fr@ ha detto…
Complimenti per la riusciuta.
vale-tork ha detto…
brava che hai accettato la "soffiata" sulla farina!!! brava!!! brava!!!
Lucia ha detto…
Complimenti per la costanza! Ahahahah, addirittura 3 tentativi... ma... diciamo la verità... ne è valsa la pena eh!???
Artù ha detto…
Io mi inchino alla vostra bravura, ogni volta che vedo preparazioni con le farine di base, mi viene il pensiero per il blog amici gluten free....ed ogni volta superate le mie ansie....siete bravissime!!!!
Pinkopanino ha detto…
Ti è costata un pò di fatica ma il risultato finale è ottimo!!!
Alla prossima!!!
vittoria ha detto…
Brava, brava, brava, vittoria ampiamente meritata! Alla prossima!
stella ha detto…
Brava io rimango sempre a bocca aperta quando ammiro questi capolavori senza glutine :-D
apelaboriosa ha detto…
ciao Jè Ale,
il nostro grande ed affettuoso APPLAUSO!
Un bellissimo risultato...i tuoi pici sono bellissimi.
Un bacio dalle 4 apine
Nadia ha detto…
Anche senza glutine sono magnifici complimenti !!!!!
Un bacione :-))
elena ha detto…
complimenti rimango sempre affascinato dalle vostre competenze e dai vostri risultati...sempre bravissima!
francesca ha detto…
Completamente opposte le nostre esperienze...bellissimala tua soluzione.
francesca
mm_skg ha detto…
conoscendo le qualità del glutine ammiro infinitamente tutti quanti che riescono a cavarsela senza!
Bravissima!
Laly ha detto…
Perdona il mio ritardo ma ho avuto una settimana molto impegnata! Bravissima! Questi pici sono meravigliosi! Sono contentissima quando vedo queste ricette senza glutine! :*
Je_Djallen ha detto…
Ci sono ci sono, non mi sono persa..non proprio almeno!! ;)
Grazie infinite a te Cuochina <3, alla prossima!!!
Je_Djallen ha detto…
sono al vertice delle teste dure!! che male però :P
ma dai e ridai si vince!! Ciao e grazie, jè
Je_Djallen ha detto…
Grazie, provo e riprovo.. sinchè non è come me lo sono immaginata. Tutte e trele versioni comunque erano buonerrime!!! :D
Je_Djallen ha detto…
si si, mai fermarsi al primo tentativo, guai! Le farine gluten free non ci abbatteranno mai!! :D
Ma che dolore ai polsi, davvero!!!! baci!!!
Je_Djallen ha detto…
Grazie infinite!
Je_Djallen ha detto…
Eh si, non ho resistito a provare anche con quella :P
Mi sono intestardita con le altre ma non riuscivo mai ad assottigliarli..e renderli nel contempo lunghi come l'asse, come mi ero prefissata!
Alla fine, viva Vale :D
Je_Djallen ha detto…
Eccome se ne è valsa! lo rifarei anche altre cento volte ..ok diciamo altre dieci che male la zampina mi fa ncora!, ma per essere soddisfatta, con la S maiuscola ne vale davvero tutte le prove fatte.
E il pancino ogni volta gongolava felice :D
Je_Djallen ha detto…
Troppo gentile Artù! Felici di essere nei tuoi pensieri, si vede che il sostegno "via etere" ci aiuta un sacco ad arrivare alla nostra mèta. Almeno così è per me.. non voglio non arrivare!! :D ecco quel che penso..e curiosando nei vari glutinosi, spessissimo trucchetti e aiuti li uso come spunti.
Grazie infinite!!! <3
Je_Djallen ha detto…
Taaaaanta si, ma davvero, forse non li avrei gustati così bene in caso contrario ;)

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor