Passa ai contenuti principali

London CheeseCake a Bagnomaria....come Nigella...ma senza glutine



Inutile, non si riesce proprio a resistere a questo dolce..certo la versione "originale" ha le sue chicche, ma anche senza glutine e leggermente alleggerito sono sicura che a Nigella non spiacerebbe... magari lo potesse provare .

Poi se ci si ritrova con un bel chilo di formaggio spalmabile casalingo, Quark ( più commercialmente conosciuto come Philadelphia) quasi per caso... (purtroppo distrazioni non previste..ma ne avrei fatto veramente volentieri anche senza) ha portato ad attese di lavorazione del latte per la preparazione di tomini in un punto non corretto, da lì la scelta di utilizzare la cagliata in altro modo.
Il Quark per chi volesse farlo, ci sono due metodologie..la prima, ideale per dosi piccole...qui, con limone e latte. Per la seconda, più brigosa in fatto di tempistiche, con latte e caglio, ..qui(a breve).
Ah volendo anche con il latte di soia, per un quark senza latticini. Ecco come.
Poi aggiungiamo che la si può cuocere in due modi differenti.. classico in forno...oppure, sempre in forno, a bagnomaria, che lascia più delicato il ripieno del cake... in entrambi i modo il dolce è favoloso....


Ma torniamo al kg di formaggio... che farne? Semplice: una bella e favolosa CheesCake..la regina dei CheeseCake ..dal vecchio Regno Unito,ecco la ..



London Cheese Cake .. senza glutine 
con cottura a Bagnomaria

Per la base
200-210 g biscotti senza glutine sbriciolati, 
                 solitamente uso della Nutrifree i  Frollini  con Panna o Biscotti con zucchero di Canna
                 altre volte 150 g Frollini Nutrifree e 60 g di Happy Zoo senza glutine della Kèlinea
100-105 g di burro non salato o margarina, morbidi
600 g di formaggio spalmabile Quark ..(tipo Philadelphia) ..da noi quello Home Made
150 g zucchero semolato
3 uova grandi
3 tuorli
i semini di mezza bacca di vaniglia... se si reputano troppo forti, basta la metà o un cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia, io preferisco i semi
1 cucchiaio e mezzo di succo di limone fresco oppure 1 di quello già spremuto (lo trovo più forte)

carta di alluminio
due tortiere una più capiente e una (possibilmente) a cerniera più piccola
acqua quanto basta

Accendere il forno a 190°C
In un mixer inserire i biscotti possibilmente spezzati a mano e il burro ( o la margarina) ed azionare per un minutino..giusto il tempo che il burro si amalgami bene.
Con questo mix foderare per bene una teglia a cerniera, di 20 cm di diametro...al massimo 22..sennò la base resta troppo sottile.
Ora prendiamo la carta di alluminio e foderiamo esternamente la tortiera, in modo che non possa entrare nulla dalle cerniere e dalla base poichè verrà messa dentro una tortiera più grande e riempiti gli spazi con acqua.
Foderata la base, sia internamente con biscotti che esternamente con alluminio, la poggiamo in frigo mentre si prepara il ripieno.
Battere per bene il formaggio spalmabile sinchè diventa liscio e si aggiunge lo zucchero.
In un'altra ciotola si mettono i tuorli più le uova e si sbattono per bene aggiungendo la vaniglia in semi (o estratto) e il limone, infine si versa il tutto nella ciotola del formaggio. Lo si amalgama, si estrae dal frigo la teglia foderata di biscotti e si riempie del composto cremoso.
Lisciare la superficie e mettere la tortiera dentro una seconda tortiera di dimensioni maggiori.
Riempire lo spazio tra le due tortiere con l'acqua ed infornare, abbassando a 180°C la temperatura del forno.
Cuocere per 40 minuti, terminati i quali si estrae la prima teglia dell'acqua e si rimette in forno altri 10 minuti (per asciugare la base), io accendo solo la parte sotto del forno per gli ultimi minuti.
Terminati questi minuti si estrae dal forno ma NON dalla teglia e si lascia riposare e freddare per almeno 20 minuti, dopodichè si può iniziare a liberare dall'alluminio e dalla cerniera.

Il risultato è strabiliante! Morbida, fresca... non si smette mai di tuffarsi nelle fette. Gustata freddata è buonissima e soffice, mangiata il giorno dopo è eccezionale grazie al definitivo fermo e amalgama dei sapori.


L'originale di Nigella, con i passaggi passo passo (che io non rispetto del tutto, qui.


L'immagine sotto si riferisce alla cottura NON a bagno maria, ma classica.



Per cuocerla alla maniera classica,  forno a 200°C, si inforna abbassando a 180°C senza metterla a bagnomaria, per 40-45 minuti, la base tenderà ad asciugarsi prima, ma farà anche qualche crepa nella parte superiore del ripieno. Il sapore resterà comunque ottimo, anche se meno soffice nel complesso, più compatta e più colorita, come si può vedere bene sopra..ma resta comunque BUONA!!!! Anzi no, di Più, parola di Pesti!!


Commenti

Unknown ha detto…
Che bontà che sarà questa cheese cake ! Devo riproporla sulla mia tavola al più presto :)
Mi sono unita al tuo blog per non perdere di vista alcuna novità culinaria . . . se ti va di passare a dare un 'occhiata alla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree
:)
Meraviglia delle meraviglie :D
Je_Djallen ha detto…
Ciao, piacere mio conoscerti. Non mancherò di venire a trovarti, grazie :D

E la bontà, cavoli se c'è.. è una meraviglia questo cheesecake.. una fetta tira l'altra, soprattutto con la cottura a bagnomaria. Oltretutto è facilissimo, questione non trascurabile :)
ciaooo
Je_Djallen ha detto…
non dimenticare bontà della bontà XD

ciao Fra, un abbraccio!!!

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor