presentiamoci un po'

Pasticci, Colori e Fantasia! Tre pesti in allegria. Semplicemente il mio mondo, me: passioni, pensieri , ricette...
Le mie due favolose pesti e il pestifero!!! (e l'angioletto.. ovvero me che sopportano!)

20 novembre 2015

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin




Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro.

Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!)


Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti:
farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difosfati, carbonati d  sodio, sale , aromi, amido di mais.


Nella ricetta ho lasciato anche gli ingredienti della ricetta originale, sbarrandoli e mettendovi accanto la mia variazione, spero non si faccia troppa confusione in lettura.



Plum Cake al profumo d'Agrumi 
con sorpresa al Cioccolato


Una busta di preparato tante torte Amo Essere senza glutine ( ha la spiga barrata)
200 g burro 160 g panna da montare dolce ( io ho usato la Hoplà)
4 uova
100 g frutta candita  2 cucchiaini pieni di polvere di agrumi canditi* (o fatta in casa o BioVegan senza glutine)
succo di una arancia e di un limone   nove al cioccolato barrette Kinder


Lavorare in una ciotola il burro la panna sino ad ottenere un bel composto spumoso, unire una alla volta le uova e la polvere di agrumi. Aggiustare se necessario, con un paio di cucchiai di panna.
Accendere il foro a 200°C in modo che si scaldi per bene.
Versare l'impasto in uno stampo da plum cake ed inserire le barrette facendole leggermente sprofondare all'interno, Personalmente le ho lasciate intere, ma nulla vieta di fare pezzetti da spargere all'interno dell'impasto.
Abbassare il forno a 180 °C e cuocere per 35-40 minuti ( vale la prova stecchino!!)



Alla peste è piaciuto così tanto che ha voluto portarlo anche a scuola, due belle fette in un piccolo pacchetto colorato e la merenda con "casetta" è assicurata. Ggià.. una barretta in cottura si è spostata, così al taglio alle ragazze pareva di vedere una casetta con finestre e porticina. Come negar loro questo gioco?