presentiamoci un po'

Pasticci, Colori e Fantasia! Tre pesti in allegria. Semplicemente il mio mondo, me: passioni, pensieri , ricette...
Le mie due favolose pesti e il pestifero!!! (e l'angioletto.. ovvero me che sopportano!)

28 gennaio 2016

Lasagne sprint con Polenta



Lasagne si , lasagne no..ma non sempre si ha a disposizione tempo ed ingredienti, questo però non vuol dire che non possiamo averle sempre.

Ci serve avere in dispensa veramente poco, polenta , besciamella, ragoù .
si a leggere così sicuramente sembrerebbe che i tempi siano lunghi quasi quanto farle col metodo classico... eppure abbiamo grandissimi aiuti... Polenta.. facciamola con la macchina del pane, lasciandola rassodare nel cestello..così prenderà la forma a scatola, oppure perchè non tenere in dispensa sempre una precotta pronta da affettare, senza glutine ve ne sono davvero tante... nella grande G.d.O. ma pesino ai discount... e non serve metterla in frigo.
La besciamella? Si è lunga e difficile...eppure ne esiste una senza glutine e già pronta, da fare invece non è impossibile. 
Infine il ragù... io lo preparo una volta ogni due mesi, una bella quantità ( il nostro preferito il ragù ferrarese) poi lo divido in piccoli sacchetti e lo congelo, così all'occorrenza due minuti in microonde ed il ragù è servito, dove mi serve...il trucco? appiattire in uno strato sottile il contenuto prima dell'inserimento in freezer,  occupa poco spazio e si riprende velocemente...ma possiamo anche affidarci ai barattoli pronti ( ma senza glutine).

Abbiamo tutto
Possiamo cominciare a comporre la nostra lasagna di polenta.
Accendiamo il  forno e iniziamo a tagliare a  fette non troppo sottili la mattonella di polenta.. poco meno di 1 cm è l'ideale, e stendiamo nella pirofila da forno un poco di besciamella, poi alterniamo uno strato di polenta, uno di besciamella e uno di ragù, completando lo strato finale ( non metto mai più di tre fette di polenta) con una bella cucchiaiata di ragù adagiato al centro di una nuvola di besciamella. Inforniamo qualche minuto con il grill acceso e serviamo con una spruzzata di noce moscata a piacere (se piace). Lasagne sprint a tavola.

Quando ho più commensali oppure li ho presenti a tavola ad orari diversi, il pranzo delle pesti non coincide negli orari.. e spesso è una bella lotta, preparo la lasagna già porzionata, ad ognuno la sua piccola pirofila, più maneggevole e sicuramente d'effetto.

In queste ho usato una semplicissima polenta pronta da grigliare comprata al Lidl con il claim "senza glutine" per cui sono andata sul sicuro..e sul super veloce. Anche la besciamella era pronta, grazie a Giusto senza glutine, che ha nella sua linea la nostra besciamella senza glutine. Il ragù dal mio congelatore, uno di quei bei sacchetti che preparo e scongelo velocemente.. 

E non dimentichiamo che se la besciamella la si fa con latte di soia (si per i salati preferisco quello di soia) è adattissimo come piatto anche per una cena senza latticini.