Passa ai contenuti principali

Stilton in cucina, Geronimo Stilton

Certo che la mia avventura come blogger inizia proprio male....  decido, preparo apro..e ... sorpresa!! Il mio net book decide di darmi la fatidica "schermata blu", terrore di tutti gli utenti windows.
Nella speranza di trovare al più presto un medico che potesse fagli un'iniezione di adrenalina, una defibrillata, insomma che lo riporti "on" invece di fargli un'autopsia definitiva, userò il fisso ... a tradimento, poichè non è il mio ma del mio compagno, che usa per ogni cosa....  dovrò prenderne furtivamente possesso quando non sarà presente, e se ne accorgerà, questo è certo, ma o così....  o nulla, e io non posso stare senza la mia "aspirina" così chiamo affettuosamente il mio netB...  speriamo di salvare almeno i dati..  già perchè lì c'era il mio diario, le ricette, le foto.. insomma la mia vita digitalizzata.

In momenti come questi avrei proprio bisogno di mangiarmi alcuni dolcetti che io e le mie pesti ci siamo dilettate a fare appena terminato di leggere il bellissimo libro di Geronimo Stilton, ma si lui, il direttore dell'Eco del Roditore di Topazia, il topo più fifone del mondo che vive avventure mirabolanti su carta e..ora pure su schermo. Alle mie pesti piace proprio, tant'è che la più grande ha iniziato ad acoltare le storie dei Regni della fantasia a meno cinque anni..da allora non ha più smesso! A dirla tutta ha iniziato a leggere proprio con quelle storie perchè non riuscivamo, noi grandi, ad avere il tempo di finire la lettura con lei. E la piccola? Pende dalle labbra della sorella!


La ricetta Proviene dal Libro "Il Sesto Viaggio nel Regno della Fantasia" di Geronimo Stilton, ma l'ho riadattata alle farine senza glutine .... sono favolosamente buone!!! E' proprio vero, mettoni il buon umore e una tira l'altra quindi... attenzione!!! :-)

la ricetta la postai sul Forum Cucina In Simpatia  qui  a Febbraio 2011

Perle del Buonumore di Fata Aquaria

170 gr farina di cocco (da prontuario AIC)
40 gr farina (30 di mix It e 10 di amido di riso da prontuario)
150 gr di zucchero
2 uova
un pizzico di sale

setacciare le farine e mescolarle, unire lo zucchero ...
sbattere le uova con il pizzico di sale ed unire tutto al composto di farine.
Mescolare sino ad ottenere una palla morbida ma consistente, e fare o a man o con un porzionatore da gelato (piccolo) tante palline da adagiare nei pirottini di carta.

Infornare per 20 minuti a 180 gradi.
Servire fredde dentro i pirottini o metterle in un piattino una sopra l'altra.



Buone buone buone, non si può dire altro! Peccato non averne ora perchè mi servirebbero davvero!! 
Mi darò agli "avanzi" di dolcetti di mandorle e nocciole, i "mandùrlin ad Pont" e un melange di ricette salva nocciole in partenza per le vacanze.. ..  evviva le scadenze che tendo a dienticare, e albumi d'uovo. Appena recuper le ricette e foto magari le posterò....  per ora, le infilo nella mia bocca..almeno evito di lanciare improperi al pc! mannaggia!!!! 



Per ora una serena notte a tutti, magari porta pure a me consiglio e..pace al pc.
Bye Jé
Posta un commento

I PIU' LETTI

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa.
Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa.
La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa?

Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non capis…

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro.

Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!)


Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti:
farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difosfati, carbonati d  …

Il Guru delle Piante...e le Caramelle di Zenzero

Non ci siamo proprio, l'estate sta diventando un momento un po' deleterio per me.. non in negativo, anche se sembrerebbe, ma neppure così "Yeah!!" ....
Mi spiego.... nelle primissime ore dei pomeriggi sonnacchiosi e caldi del Lido Estensi, ci troviamo spesso (sempre) con il sottofondo della tv dei miei suoceri, che paiono vivere male se non l'accendono alle otto di mattina...(eh le notizie devono essere fresche!) .. durante il giorno si spegne..c'è la spesa da fare, poi appena a casa tac, accesa... (!!!) e noi lottiamo con le pesti per evitare restino appiccicate allo schermo... Spesso durante i momenti in cui ci si trova tutti in cucina appaiono scene troppo forti, telegiornali che non sprecano immagini violente, oppure televendite di inutili prodotti; l'alternativa trovata sono i cartoni animati, ma poi... secondo voi due pesti che a casa non hanno la televisione in cucina è possibile si mettano a mangiare o scelgono di guardare solo il televisore, mag…

Coccole di stelle, quasi mooncake

Sperimentare, provare, cambiare e ri sperimentare....