Passa ai contenuti principali

In vacanza ma..con la MdP!!!

Già già ho scritto bene: in vacanza siamo andati ma con la compagnia della macchina del pane, perchè no? Eravamo a casa dei miei suoceri, avevo le prese elettriche disponibili, diverse ricette scopiazzate quà e là appena comprata la macchina e tante prove fatte a casa...allora perchè no? Svegliarsi il mattino con una buona torta casalinga, lasciare il profumo del pane appena sfornato lungo tutto il villaggio marino... e tornare dalla spiaggia sotto il diluvio per scaldarsi con una bella polenta seria(!) appena fatta, grazie alle indicazioni di Felix .. è favolso davvero!

Da non credere vero, ma ecco i risultati...  un po' deludenti nella prima fase, causa umidità completamente differente tra Ferrara e lidi (solo 64 km di distanza, eppure sembra un'altro mondo!). Le prime foto mi sono..scappate...  sfornavo ma non facevo in tempo a fotografare....  meglio così, si vede che era buono!

Avevo portato con me una farina di sicuro successo, la Glutafin Select, che viene viene viene..eppure  il pane è rimasto morbidoso e si è un po seduto dopo l'uscita dalla mdp.
Le volte successive l'ho.."fregato" io il pane: ho tolto un poco di glutafin e messo farina coop senza glutine...
risultato fantastico, se poi si aggiunge all'interno e sopra semini vari...  io ho messo Sesamo e Lino.

Pane in cassetta con la mdp

300 gr H2O
6 gr lievito
12 gr olio evo
7 gr sale
70 gr farina coop sg
305 gr glutafin


semi vari (ma senza glutine!)

in macchina del pane, programma base, corto: non più di 2 h e mezza... il mio:
con severin prog 1 da 750 gr, a tempo ridotto.(il mio è diventato 2.17)




I dolci arriveranno domani...devo trascrivere le ricette..soprattutto non trovo più i link delle originali (mea culpa!!)
Se si seguono alla lettera le istruzioni di Felix si può avere una polenta perfetta e con poco sforzo...soprattutto una polenta di quelle "serie" a lunga cottura.
Felix usa polenta fine, io ho utilizzato una normalissima poleta begamasca (con marchio spiga sbarrata m raccomando... perchè non tutte le farine "senza glutine" vanno bene) e l'ho accompagnata a tranci di salmone scottato sulla griglia, semplice, ma veramente un'ottima accoppiata.


Ricetta 
di Felix pubblicata su cis , che a sua volta ha trovato fonte ispirativa in questo blog dedicato alla mdp
120 g di farina per polenta (non istantanea)
500 g di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di olio

Fate partire il
programma marmellata della vostra macchina e non appena vi accorgete che ha smesso di azionare le levette (20 minuti prima della fine del programma) tirate fuori il cestello e versate la polenta nel piatto. 
 
Anche le bimbe hanno gradito, molto più dei gamberi!!!
A dirla tutta... mia suocera ha spazzolato più di tutti, da buona montanara ama la polenta, ma l'idea di farla in piena estate la sconvolgeva... così una sera..sorpresa! (sono due anni ch le propino la polenta con la mdp ma non se ne era mai resa conto! hi hi hi!!)

Quasi quasi stasera ci ripasso....  vista la stagione...

Commenti

ValeTork ha detto…
polenta e pescespada... mumble.. mumble.. da provare... :)
Anonimo ha detto…
La polenta fatta con la mdp? Domani ci provooooooo vista la temperatura autunnale!
Alessandra
ღ Djallen ღ ha detto…
@vale non credevo neppure io nell'abbinamento... eppure è stato spazzolato tutto!!!

@ale da quando Felix mi ha portato verso la polenta in mdp non la mollo più, buona, a lunga cottura (che vuol dire tanto) e soprattutto fatica zero!!!! Si stacca anche benissimo dalle pareti, altra cosa da non disdegnare.
Felix ha detto…
Finalmente trovo un secondo di tempo per fare un giretto tra i blog! Polenta e pesce un binomio delizioso almeno per me, per il pane (alla prossima se vuoi) basta portare la Glutafin a 390 g e lasci tutto il resto com'è ;)
Un bacione Jè!

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro.

Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!)


Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti:
farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difosfati, carbonati d  …

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa.
Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa.
La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa?

Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non capis…

Il Guru delle Piante...e le Caramelle di Zenzero

Non ci siamo proprio, l'estate sta diventando un momento un po' deleterio per me.. non in negativo, anche se sembrerebbe, ma neppure così "Yeah!!" ....
Mi spiego.... nelle primissime ore dei pomeriggi sonnacchiosi e caldi del Lido Estensi, ci troviamo spesso (sempre) con il sottofondo della tv dei miei suoceri, che paiono vivere male se non l'accendono alle otto di mattina...(eh le notizie devono essere fresche!) .. durante il giorno si spegne..c'è la spesa da fare, poi appena a casa tac, accesa... (!!!) e noi lottiamo con le pesti per evitare restino appiccicate allo schermo... Spesso durante i momenti in cui ci si trova tutti in cucina appaiono scene troppo forti, telegiornali che non sprecano immagini violente, oppure televendite di inutili prodotti; l'alternativa trovata sono i cartoni animati, ma poi... secondo voi due pesti che a casa non hanno la televisione in cucina è possibile si mettano a mangiare o scelgono di guardare solo il televisore, mag…

Coccole di stelle, quasi mooncake

Sperimentare, provare, cambiare e ri sperimentare....