Passa ai contenuti principali

Pumpkin Pie


Halloween si avvicina e la stagione si colora di arancione...  come resistere alle zucche che si sono scaldate per tuttal'estate al sole? Io non resisto di sicuro, anzi, da buon aferrarese mi sono fatta una buona scorta (che è già ora di rimpinguare ) si zucche.
Purtroppo quest'anno, a causa di diversi lavori in giardino e ..di un errore di se non ho potuto piantare le zucche verdi (varità Delica) dolci dolci.. fanno concorrenza alla gigantesca zucca di Chioggia,  e così quelle e le altre...tante Violine (tipicamente ferrarese)..e una nuova, mai vista... ma mi ha incuriosita.. la zucca spaghetti... meglio la zucca per fare gli spaghetti di zucca.. si si è strano lo so... a giorni provo e ve la mostro, le abbiamo prese in una azienda agricola a Km Zero, e quando dico zero è proprio così...  in pratica stà a fianco a casa... 
La peste piccola è riuscita a farsi regalare dal contadino almeno quattro-cinque zucche, tra violine, decorative e delica...  incredibile la sfacciataggine dei bimbi.. che però in alcuni casi funziona bene !

Restando alla Violina e alla Delica.. non abbiamo aspettato ad usarne un po'.. le ho tagliate a metà, pulite dai fili e semi, parcheggiate in una placca da forno con due bicchieri di acqua sotto, coperte per bene con un foglio di alluminio e per 30-40 minuti hanno profumato casa in un modo incredibile. Controllare ogni tanto con una forchetta... deve entrare come affonddasse calda nel burro... La buccia non l'ho tolta!!! (mentre c'era la peste grande mi ha infilato anche una patata americana visto che nella teglia era rimasto un buco...).
Le ho infornate nel pomeriggio e alla sera non completamente fredde sono state, in parte, il nostro dessert.
Ci piacciono così, naturali...  senza nulla sopra.
Mia nonna ha sempre fatto così ed io ho passato la tradizione alle pesti: a noi "ci piace così" (evviva l'italiano!)


Un altro modo di preparare la zucca che mia nonna faceva spesso, dopo averla cotta come sopra, (solo varietà Violina) ma mantenendola un po' più croccante e soda, una volta fredda la sbucciava e tagliava a quadrettoni, la metteva in una pentola e ci versava sopra lo zucchero scottandola un poco... Mangiata così è altrettanto sublime.


Però con la zucca rimasta dalla cena (giusta giusta) io avevo già la mia idea..è tutta l'estate che ci penso e questa volta non mi sono tirata indietro e finalmente è arrivato il...
Pumpkin Pie
Ho preparato un fondo di pasta Brisèe, seguendo le dosi di Felix, ma usando farina Glutafin Select e latte.
200 gr di Glutafin Select (più 50 durante la lavorazione del panetto.. forse in casa mia c'era troppo caldo.)
100 gr di burro
50 gr di latte
e messo a riposre in frigo, infine steso su una teglia imburrata ed infarinata.


Per il ripieno di di zucca:
500 gr di polpa di zucca precedente cotta (come sopra), pulita dalla buccia e frullata.
200 gr di panna (o crema di latte)  io housato la panna vegetale Creme Cusine
120 gr di zucchero
2 uova
mezzo cucchiaino di cannella inpolvere
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere

Primo passaggio, mettere la zucca frullata in una padella per "asciugarla" un poco.. resteranno all'incirca 450 gr di polpa o poco meno..
Secondo passaggio, mescolarli poi con tutti gli altri ingredienti, poco alla volta, e mescolare sino all'amalgama cremosa e liscia. Nel frattempo il forno andrà scaldato a 200°C.
Terzo, versare la crema di zucca nella tortiera già foderata con la pasta brisèe e livellare la superficie.
Infiare in forno caldissimo, nella parte bassa, per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 180 °C per altri 40-45 minuti. Lasciar riposare il dolce fuori dal forno, sformare e servire freddo.



L'ho decorato con delle lamelle di zucca fritte in olio e passate nello zucchero semolato.. quadi delle chips di zucca dolci.. buone anche queste! Anche se di solito so che il Pumpkin Pie viene accompagnato da panna...
Ma è andata bene comunque senza il monticello bianco, anzi.. è così delicato il gusto della crostata di zucca che aggiungere altro sarebbe stato troppo..  un retrogusto di limone (lo zenzero) che il mio compagno ha scambiato per il famoso formaggio cremoso...  buono, ci è veramente piaciuto! (Alla peste piccola meno...  ma era già partita con l'idea del "No" quindi...)


Questa invece è la Patata Americana della Peste grande...  ne ha preso una passione ... così tanta che  giorni fa mentre eravamo a far compere, se ne è andata a scegliere e comperare una...    tutta la mamma!
Appoggiata a fianco alle zucche ha aprofittato della camera di vapore creatasi dentro la teglia e s'è cotta per benino...  sbucciata e mangiata a fette...  una bontà! Brava Peste, ttima scelta!

Commenti

Anna Lisa ha detto…
Stupenda, meravigliosa, devo trovare il coraggio di usare la zucca nei dolci, non l'ho mai fatto!
Je_Djallen ha detto…
Io amo la zucca ovunque!! Ma insieme alla bicicletta e alla ciupeta quà a Ferrara è una delle prime cose che impari a conoscere!
Trova il coraggio, trova il coraggio...
Mmmm che gola mi fà...sei sempre innovativa con le tue ricette !!! Un megakiss Roby ! :-)
vale-tork ha detto…
jè... ma se levo lo zucchero... può diventare salata come ricetta?? dimmi di si che mi sto disperando qui....
Je_Djallen ha detto…
Ha ha ha Vale.. no :P
Scherzo. Questa nasce come dolce, ma esistono altre varianti salate molto molto simili (pasta frolla esclusa).
Ma a me "Mi piace" dolce.. ma io vivo nella città delle zucche in tutti i tipi!
Provate, potrebbe sorprendervi.
possibilmente usate una zucca "Delica" la più dolce in assoluto...
Anonimo ha detto…
Cara Jé... non so ci posso provare, ma farò un mini pumpkin pie perché non so davvero se questa sfida è alla mia portata...
Je_Djallen ha detto…
Ragazze è più semplice di quel che sembra... la pasta se non riuscite a tirarla la mettete a mano nella teglia per poi disporla tutta attorno.. la zucca una volta cotta la schiacciate a con la forchetta anche nella padella e lì potete mescolare tutto. La cosa più "particolare" è il sapore: deve piacere la zucca.. io ci vivo!
accantoalcamino ha detto…
Ciao, sono una nuova partecipante adi "rifatte senza glutine", pur non essendo celiaca però voglio imparare, non si sa mai nella vita.
Volevo chiederti dove posso trovare le farine che citi, grazie e..buona fine e buon principio :-)
Je_Djallen ha detto…
Ciao Benvenuta nelle rifatteglutenfree :)
Le farine glutafin etc le si trovano in farmacia o nei negozi specializzati in vendite di prodotti "alternativi" e dietetici.
L'impasto della briseè può essere fatto anche con amido di mais, fecola di patate , farina di riso, xantano (come spiega il link al blog i uncuoredifarinasenzaglutine). Queste ultime farine si possono trovare al supermercato. Controllare soltanto che le farine siano non contaminate da altre ..per questo o si cerca la spiga sbarrata oppure si segue il prontuario della AIC.
buon divertimento con le rifatte senza glutine!
ciao Jé
accantoalcamino ha detto…
Ho tanto riso, volevo "copiare" la ricetta per stamparmela e fare la torta per il 15 ma la scritta che è comparsa mi ha fatto sganassare, vorrà dire che "copierò" a mano :-D Una bella giornata ed ora mi metto al lavoro, ciao.
Je_Djallen ha detto…
Arriva in posta la ricetta al volo :)

ho giocato un po' con il blog.. ogni tanto capita ..quando ho inserito il blocco o messo anche la mail per contattarmi ;)

Buona preparazione.
Claudia ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Claudia ha detto…
Je, ho fatto questo dolce, ho dovuto sostituire la base perché, non essendo celiaca, non avevo tutte le farine richieste; devo solo preparare il post. Per quando riguarda la farcia ho aggiunto dei frollini perché a me non piace la zucca e, quando la utilizzo, faccio l'impossibile per cercare di "coprirla" il più possibile.
Mio marito, ha gradito molto, a me non è dispiaciuta.

P.S.: è da novembre che avevo la zucca in balcone, l'ho lasciata appositamente per poter replicare questa ricetta che devo dire mi "intrigava" molto. Ho fatto proprio bene a tenerla da parte e non toccarla, anche se la vedevo "soffrire" in maniera smisurata. ^_^

Baci a te e alle tue stelline
tutto è iniziato qui!!! confesso la mia ignoranza non sapevo dell'esistenza di questo dolce per giunta gluten-free..!! ma!! in un castello dentro ad un giardino, ho trovato un amica e una ricetta deliziosamente buona..
grazie Jè
Je_Djallen ha detto…
Grazie Claudia, per aver tenuto la zucca al riparo da denti famelici proprio per questa ricettina! ;D

ti svelo un segreto.. ho cambiato farina anche io..il pie di oggi è con la BiAglut, come te! :D
Je_Djallen ha detto…
Anna mamma mia, mi commuovo ora! Che dolce sei!!

Ho deciso di riproporre "casa mia" in versione gluten free.. chissà se riuscirò nel mio intento..speriamo bene!
Abbraccioni Jé

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor