presentiamoci un po'

Pasticci, Colori e Fantasia! Tre pesti in allegria. Semplicemente il mio mondo, me: passioni, pensieri , ricette...
Le mie due favolose pesti e il pestifero!!! (e l'angioletto.. ovvero me che sopportano!)

15 novembre 2011

Rifatte senza Glutine.. Le Linguine al nettare d'arancia



Finalmente ci siamo! Ecco la prima ricetta "Rifatta"!
Sono emozionatissima, vuoi perchè è un'iniziativa creata con altre fantastiche ragazze, vuoi perchè l'idea di creare da nuovo, con regole ben precise, una ricetta ideata da altre blogger.. vuoi perchè la ricetta mi è piaciuta "un casino"...  ma proprio tanto tanto...  non ci avrei mai sperato-creduto, invece a casa il pestifero maggiore mi ha domandato il tris, lasciando quasi stare il muggine che attendeva in forno.

Come si può ben vedere qua sotto..   

Ma andiamo con ordine...  la prima ricetta dell'iniziativa "Rifatte senza Glutine" ideata da Vale di In cucina Senza Glutine...  proviene dal blog di Spunti e Spuntini che presenta tanti modi anche "divertente di mangiare senza glutine..dentro e fuori casa" ricco di idee, soluzioni.e ottime ricette!



Ma torniamo al Rifatte..  si parte con un primo piatto scenografico, insolito e soprattutto di un colore favoloso: arancione! arancione perchè le arance con i loro profumi, accompagnate dai calamari sono i protagonisti assoluti della pietanza.

Ma ecco come lo stesso racconto può variare... grazie a latitudini diverse, temperature e...  problemi di materie prime.

Gli attori:


La regia:
La vicenda....


La storia:



Attori e comparse, nel dettaglio:
300 g linguine senza glutine...  ho dovuto accontentarmi di quelle della Giusto che non amo..  ma quelle della BiAglut era introvabile quest settimana
2 arance 

1 limone
500 g calamari .. bhè..erano un pochino di più.. finalmente freschi e grandi.
1 cucchiaino di miele di agrumi... le spuntine hanno messo quello di zagara ma quassù non sappiamo neppure dove sia di casa
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
..qui ho scelto di giocare iincasa quindi aglio locale, di Voghiera per l'appunto.
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe



Ciak si gira, scena uno!
Pulire i calamari per bene ed asciugarli. tagliarli a pezzi.
Grattuggiare la scorza di arancia e limone, spremerne i succhi.Soffriggere l'aglio con le scorze degli agrumi, e mettere i calamari.(circa un acottura da 10 minuti)
Frattanto far bollire l'acqua per la pasta. Aggiungere il succo degli agrumi ai calamari, non tutto. Buttare la pasta e cuocerla. Scolare lapasta e metterla nella padella con i calamari. Aggiungere il restante succo, il miele, sale e pepe a picere. Finire con una bella manciata di prezzemolo. Spadellare e servire.


Magari presentandola in cestini di arance, come hanno fatto le spuntine...    non ho resistito e l'ho fatta pure io una presentazione scenografica...  e le pesti volevano girare per casa con il cestino ripieno.. una lotta cercare di fermarle... soprattutto cercare di fare le foto... 
Miele di zagara o no..  è stato un vero successo. I calamari freschi e profunati devono aver giocato la loro bella parte.. ho minacciato il pescivendolo del mercato che se veniva male tutto poi la settimana sucessiva avrebbe cucinato lui da me .. bhè ha funzionato.. calamari freschi, belli, grossi e polposi. Una vera delizia.
A dirla tutta ..per fortuna li aveva..sennò mi toccava passarea quelli decongelati del supermercato...  l'idea non mi piaceva per nulla!
Le arance e limoni procurati da un'amica che vende in primis agrumi di sicilia..aglio locale...  peccato per il miele che immagino leggermete più acidulo di quello di agrumi, ma nel complesso spero non ne abbia risentito il tutto. Sicuramente avrei dovuto mettere molta più pasta (ero rimasta in basso per evitare rimanenze) ed esagerato con i calamari... ma ho sbagliato alla grande!!
"Un'altro giro per favore"  No ragazzi...  è già tanto che ne ho tenuto da parte per un piccolo bis... del tris non se ne parla, almeno questa volta. 

Mi sa che mi toccherà "rifare" le "rifatte" !!

Che altro dire?! Grazie spunti e spuntini senza glutine per questa meravigliosa e fresca ricetta che sa di mare, di fresco e di estate..ed in questa stagione i ricordi dell'estate non guastano affatto... brrrr


The End
?
Certo che no!

Le "Rifatte senza Glutine" ritorneranno il prossimo mese, sempre lo stesso giorno a blog unificati...  
Nella speranza che tantissimi altri blog, food o no, senza glutine o no, si aggiungano a noi per scoprire come è semplice e gustoso cucinare senza glutine!

Un'anticipazione del prossimo titolo?
Il 15 Dicembre saremo tutti ospiti di Francesca Lorenzoni di "una cucina tutta per se
(una concittadina mia, che bello!) con un ottimo piatto che può trasformarsi da primo a secondo..oppure piatto unico...la ricetta "Crespelle prosciutto e funghi ".
Al prossimo mese con le " Rifatte Senza Glutine".