Passa ai contenuti principali

Non chiamatelo solo "pane".. è cotto in griglia..mica forno!


Si rientra.....pronti a gustare di nuovo esperimenti e varie? tante novità..partiamo da qui :D


Certo che quando si decide di sperimentare..da me lo si fa sul serio, eccome!
Dopo il ritorno delle pesti dai monti, un giovedì pomeriggio... sono entrate in casa trovandosi un piccolo monte di valigie e scatole pronte e chiuse.. all'inizio non si sono preoccupate molto, stanche come erano..ma poi le domande sono cominciate. La risposta, semplice e veloce il mattino successivo: partenza per il mare! Subitissimo certo, giusto il tempo di dormire, far colazione e caricare l'auto.
Oltre le solite cose..costumi, giochi per la spiaggia, vestiario vario, macchina del pane (eh si, è fissa in vacanza oramai), canoe e pagaie, salvagenti, scatola approvvigionamenti senza glutine … ancora mi manca trovare la tranquillità di un supermercato veramente fornito all'interno del lido, per il primo devo fare qualche chilometri o bicicletta oppure auto..ma così mi viene a mancare l'idea “vacanza”. Inserito poi le solite farine pronte (con la Glutafin Select e la mdp vado sempre a colpo sicuro ad ogni latitudine e temperatura), bilancia per pesare, tappeto in silicone per tirare impasti o far qualche cosa (si sono in vacanza..ma starmene due settimane senza impastare o far qualche cosa mi rende alquanto nervosa e depressa)... A dirla tutta siamo a casa dei miei suoceri, un bungalow con tutto, tranne il forno quindi... bhè quest'anno ho deciso di portarmi appresso il vecchio fornetto elettrico che usavo quando eravamo solo due, depositato in taverna da anni ma ancora funzionante.. perchè no?! Magari da lasciare in pianta stabile (o sino esaurimento) là; e mentre ci siamo... abbiamo fatto quattro..facciamo anche otto... friggitrice elettrica ( usata forse due volte in 20 anni) le piccole, ma pure io, abbiamo da tempo voglia di un buon pesce fritto, ma come trovarlo al mare senza andar ogni volta al ristorante? Magari il ristorante senza glutine del lido (che è una favola) me lo farebbe anche però..insomma...alla fine diventa una bella spesa, e noi siamo quattro, poi i nonni... e avere due tipologie di pesce fritto in tavola (con e senza glutine) potrebbe essere un vero calvario quindi carichiamo pure quella, magari potrebbe essere l'inizio di una passione per il fritto, senza odore, a casa...
Bhè alla fine dove stà tutta sta sperimentazione? Fino ad ora idee e idee, messe in pratica caricando l'auto, ma l'esperimento?!
He he he he.. Venerdì mattina ho rinfrescato la mia creatura, il LM che dalla fine di novembre vive con noi dandomi molte belle soddisfazioni, utilizzando il sistema che ho imparato da Olga e Vale... elimino 100 g di LM dal barattolo ufficiale e aggiungo farine (mais fine e riso finissimo.. da me si vive di Nutrifree) più la solita acqua. Fatto ciò con un bel coperchio di carta da cucina stretto da un elastico ho deposto in frigo, nella parte più fresca, la creatura..nella speranza di ritrovarla viva al ritorno. (Vale mi spiace ma di congelarlo non ne volevo sapere..oltre a non aver capito molto bene come fare, ma in frigorifero ricordo d'aver capito che 10 giorni poteva resistere per bene).
E dei 100 g che ho tolto? Bhè li ho rinfrescati pure loro come sopra, creando così un “figliolo” che ho portato al mare!!! Prima volevo vedere se era possibile mantenerlo vivo spostandolo da due ambienti diversi: l'umidità di Ferrara è superiore all'aria del mare, ma poi.. era il modo giusto di spostare il lm?! O la va o la spacca... le farine con me le ho, nel caso staranno nello scatolone dispensa.. Accompagnando il barattolo (di vetro) con un paio di mini mattonelle da ghiaccio dentro la borsa termica l'ho caricato pure lui in auto … una svuotata di orto (melanzane viola, pomodori di tutti i tipi, zucchine, susine, ultimissime fragole) via via si va. Alle 10 già al lido prontissimi per … per... scaricare l'auto (siamo pure stati velocissimi), il mio mini esperimento? Già pronto per lavorare tanto era pimpante.. dopo tre giorni come non farlo lavorare?
Quale migliore occasione quella del rinfresco? Il frigorifero purtroppo è ancora di quelli piccini, con due singoli ripiani (lo distruggono internamente ogni anno.. la famiglia cresce, ma il frigo continua imperterrito a restare quello) almeno le due mattonelle da ghiaccio ci stanno e una al giorno le alterno nella borsa termica per mantenerlo bene..il caldo non è eccessivo in casa quindi va più che bene, inoltre il profumo che fa è sempre favoloso...
Tra l'altro la griglia accesa per il barbecue “carnoso” e “verduroso” mi ha dato un'idea niente male.. pane fresco appena “sfornato”. Ma sulla griglia!
Impossibile? Eh no! Mica vero. Il risultato è stato qualche cosa di semplice, buono, inaspettatamente spazzolato da tutti quanti. Peccato averne fatto poco a questo punto! Da usare per accompagnare verdure acquose come i pomodori alla griglia (altro esperimento per noi ben riuscito) oppure melanzane, peperoni, zucchine...
Altra magia di questo pane, oltre la griglia, è l'uso unico di farine naturalmente prive di glutine, ovvero riso e mais.. fecola di patate sicuramente alternabile con farina di quinoa, grano saraceno ecc. proverò certamente quanto prima.
Inoltre è velocissimo, non necessita di riposo di lievitazione, ma se si vuol far riposare non accadono danni, ha pochissimo olio e poco sale...e cuoce in pochissimi minuti, sulla griglia, magari mentre si portano a tavola le carni o le verdure...
Ma con ordine, ecco la ricetta.


Pane cotto alla Griglia (non stò scherzando!)

100 g LM
90 g farine naturalmente prive di glutine (ho usato farina di riso finissima e mais fine nutrifree)
10 g fecola di patate
6 g sale
20 g olio EVO

Versione breve: 
impasto, stendo in tanti dischi sottili (a mano vengono benissimo) infarinando un poco il piano, metto i dischi su una griglia, quando sono dorati da un lato (o gonfi) giro sull'altro per altri pochi minuti. Servo.

Versione divertente:
Impasto tutto, aggiungo un poco di acqua se serve, ma utilizzando il LM c'è l'umidità giusta a formare un impasto tipo “pasta da pane” lavorabile con le mani, anzi, forse visto il caldo della giornata sin troppo appiccicoso, da aggiustare con un poco di farina di riso (sempre finissima).

Faccio dei panetti tondi e li appiattisco il più possibile..tutto a mano viene benissimo, infarinando il piano con pochissima farina di riso finissima.

Poggio i dischi su un piatto divisi con carta da forno e copro con un canovaccio mentre sulla griglia cuociono le varie pietanze.
Quando ho terminato tutto..o cambio la griglia e ne metto una “senza sapori”..ovvero pulita e non utilizzata nella cottura poco prima oppure utilizzo la stessa, tenendo una fiamma viva, metto sulla griglia i dischi di pane e attendo pochi minuti, giusto il tempo si gonfino, giro e dopo poco pure l'altro lato si dora un poco raccogliendo dalla griglia i profumi..ma anche no ;)


Noi li abbiamo usati come pane da “bruschetta”, strofinandovi sopra poco aglio, appoggiandoci ottimi pomodori grigliati e qualche verdura. Perchè no ..anche una salsiccia … insomma buono e veloce davvero.
Devo dire che li ha mangiati pure la peste grande, che non ama le produzioni con il LM fatte in padella o comunque con un lievito che non ha riposato troppo, invece non sono riuscita a tenerne da parte nessuna da assaggiare dopo ore, per provarne e testarne la durata.. un vero peccato... ora dovrò assolutamente riprovare a farle :)



Commenti

Glutenfree Lory ha detto…
dopo il pane Matlouh fatto in questi gg ....ora proverò anche questa versione....baci jé
La Gaia Celiaca ha detto…
ganzissima questa idea, veramente geniale per quando uno non ha il forno, ma quante cose sai tirare fuori?!?!?!
Sonia ha detto…
ma che bella ideuzza! immagino che il sapore ne abbia risentito in meglio ;-)) buon mare :-DD
Elena ha detto…
Mi hai scioccata, come hai fatto a fare entrare tutto in macchina? ah, siete andati voi a piedi :P
Questo pane cotto alla griglia è spettacolare. Anche io ho provato il pane cotto nella padella antiaderente e non so più rinunciarvi. Un grande abbraccio :)
Anonimo ha detto…
Anche io ho testato questo tipo di preparazione (al mare è davvero comoda!) ma il lievito madre non l'ho ancora provato. Ti "rubo" la ricetta ;-) Buone vacanze!!!
Je_Djallen ha detto…
<3

a tutte anche se in ritardino ^^' <3 grazie, provate poi mi raccontate.. c'è sempre da migliorare!

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor