Passa ai contenuti principali

Bomboloni al forno senza glutine


Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa.
Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa.
La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa?

Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non capisco proprio che dice la peste.. "quelle cose tonde che le mi ha dato Ange . E poi le abbiamo prese con la tata.."
Alla fine ci sono arrivata: i bomboloni!!! (anche se la peste non diceva di si al nome. In ogni caso voglia di farne ne avevo..di friggere meno... con questi caldi l'odore del fritto non si toglie da casa per  giorni.. o termino le vecchie bombolette da campeggio in giardino o per ora qui non si frigge. Ma i bomboloni sono fritti!! E mò?
Uno sguardo a destra e manca per il web e incappo in ricette glutinose di zeppole e bomboloni al forno.. perchè non provare anche con il senza glutine? O la và o la spacca..bhè..non ci credo neppure io..è andata!!

Ed ecco come è andata....
Bomboloni al forno

140 g farmo fibrepan 
70   g coop sg
100 g MixIt Ds
120 g latte
60 g zucchero semolato
60 g burro morbido a pezzetti 
2 uova 
1 cubo di lievito di birra 
Un cucchiaio pieno di polvere di agrumi o mezza buccia di limone grattuggiata
Un pizzico di sale 
Nutella per farcire
farina per il piano di lavoro (mix It o farina di riso certificata)

Nel latte sciogliere il lievito con un po di zucchero.
Mescolare le farne setacciate. Pendere 130 g di miscela di farina e aggiungere il latte con il lievito. Mescolare e lasciar riposare una buona mezz'ora, finchè aumenterà il suo volume e sembrerà meno colposo l'impasto.
La restante farina la si mescola con il pizzico di sale e lo zucchero.
Quando il primo impasto è pronto si aggiunge la restante farina, le uova, il burro morbido e la buccia di limone. Nel mio caso aggiungo la polvere di agrumi (bucce varie essiccare e frullate con poco zucchero sino a renderle polvere.)
Mescolare energicamente per qualche minuto finché l'impasto risulta liscio e uniforme.
Lasciar lievitare circa 1ora e 30 minuti.
Finito questo tempo prendere il panettone che ne risulta e metterlo su una spianata infarinata (con mix It o farina di riso) dividere in due l'impasto e tirare la pasta delicatamente con il matterello sino ad uno spessore di circa mezzo cm.
Con un bicchiere o un coppa pasta (formino per biscotti tonda) creare delle coppie di cerchi, uno sará il sotto con il ripieno, l'altro il coperchio.
Riempire il primo cerchio con un cucchiaio di ripieno ( nel mio caso nutella e marmellata di fragole) bagnare i bordi dei cerchi con acqua e sigillare due a due i cerchi di pasta.
Poggiare sulla teglia preparata con carta forno coprire con un canovaccio e  lasciar riposare per trenta minuti (nella stagione calda). 
Nel frattempo accendere il forno e scandalo per bene.
Questa volta non avevo nulla in lavorazione sono partita dal forno spento, quindi l'ho saldato a 200 gradi per abbassare la manipola della temperatura poco prima dell'inserimento 
della teglia a 160 gradi.
Informare per 30 minuti ( se i bomoloni sono piccoli) o 40-45 se il diametro è quello di un bicchiere da acqua. Controllare comunque dopo la prima mezz'ora di cottura il colore delle paste che devono essere colorate ma non troppo scure.
Infine sfornare e dopo un paio di minuti pennellare con burro fuso (poco) i bomboloni e rotolare nello zucchero semolato per dar loro l'aspetto del bombole tipico. 
Altra idea, all'uscita spargere sopra un poco di zucchero a velo.

Il giorno seguente si possono scaldare nel microonde per 15 secondi... Ridarà loro la fragranza come appena sfornati.

Commenti

paneamoreceliachia ha detto…
Bomboloni fritti...mamma mia che buoni e che belli nelle tue foto! Saranno 10 anni che non ne mangio uno (dalla diagnosi di celiachia). Domani se tutte le mie pesti me lo consentono rifaccio passo passo la tua ricetta!
Ellen
Stefania Oliveri ha detto…
Ecco, anche io sono in arretrato, ma adesso non solo voglio fare il pane alla griglia, ma anche i bomboloni al forno... per la mia peste e ... per me! ;)
Sei fantastica :) Stavo proprio cercando una ricetta per i bomboloni... Che fame!! Li proverò presto :D
Alessia ha detto…
Cio bella!! Sono proprio invitanti... sai che pur andando sempre alla coop non ho presente quale sia la loro farina senza glutine? Forse alla mia non c'è mai.
Je_Djallen ha detto…
Stefania, piano piano.. io devo provare tante ricette ancora di tutte voi.. ma il bello è che ne ho nel cassetto di mie altrettante.. Se continuo così piazzo solo la foto e il nome! uff

Esageratissima Francesca. Sono sicuramente una preparazione insolita, meno calorica e meno accattivante dei bomboloni fritti, ma non sono malaccio.
Spero di non aver dimenticato nulla nel scriverla...

Ellen..se qualche cosa me la son persa per strada dimmelo pure! e speriamo possano piacervi.
a confermare che son buoni..mia figlia grande, di ritorno dalle discese in torrente dopo tre giorni che li avevo fatti, ne ha mangiati riempiendoli con altra nutella (vabbè era in astinenza)e li ha finiti.(
Anna Lisa ha detto…
Tu lo sai che è bellissimo riaccendere il PC dopo la disintossicazione da vacanze, passare a trovarti e incappare in questa ricetta???
E sai perché?
Perché in questa lunga estate io e mia figlia siamo state perseguitate da bomboloni fritti, ciambelle e Krapfen senza poterne assaggiare nemmeno uno! E la mia principessa, disperata mi chiedeva di replicare appena e casa ma io non ho MAI voglia di friggere e così rimanevo sul vago.
Capisci perché sei importante per me???
:) Bentrovata carissima e grazie ancora!
Anonimo ha detto…
ehi...questa me l'ero persa!!!!! sono la mia passione e non sono ancora riuscita a mangiarne uno decente gluten free!!!!...carta e penna e copio la ricetta...ma secondo te si possono anche friggere?
Ciao danila
Je_Djallen ha detto…
AnnaLisa non immagini la gioia per me leggere queste righe da parte tua. Spero siano all'altezza delle vostre aspettative.
<3 <3
Je_Djallen ha detto…
Daniiiii resti indietro?! Devi riprendere a usare pentole e fornelli ;) basta vacanze.
Se sigilli bene bene i bordi (cosa che io non ho fatto tanto!) li puoi pure friggere..ma perchè farlo? E la leggerezza dove la mettiamo?! ;) hi hi hi
Je_Djallen ha detto…
Alessia.. ho trovato il commento ma si era nascosto nei meandri delle impostazioni di blogger..perdonami!
Coop ha una farina sg tutta sua, in mezzo ai prodotti sglutinati a proprio marchio..sono confezioni bianco-verde azzurro con il bollino coop al centro..oltre alla spiga sbarrata.
Due tipi di farine..una per pizze, l'altra per muffin..equivalgono alle vecchie "farmo" che si trovavano in giro anni fa... io uso solo quella per pizza anche per i dolci. <3 un abbraccio!!!
Maria Neve Esposito ha detto…
Ciao, nel caso in cui si avesse un solo mix di farine senza glutine (universale Schaer) quanta ne servirebbe? Grazie mille ☺
Maria Neve Esposito ha detto…
Ciao, nel caso in cui si avesse un solo mix di farine senza glutine (universale Schaer) quanta ne servirebbe? Grazie mille ☺
Maria Neve Esposito ha detto…
Ciao, nel caso in cui si avesse un solo mix di farine senza glutine (universale Schaer) quanta ne servirebbe? Grazie mille ☺
Je_Djallen ha detto…
ciao, perdona il ritardo.. anche se a dire il vero tempo fa avevo risposto..ma a quanto pare rispondendo dal cellulare non sempre riesce a mantenere la connessione abbastanza a lungo per rispondere.
Torniamo a noi, Ti dirò che personalmente NON uso molti prodotti Schaer, soprattutto le farine... non amo la percentuale alta di riso con cui sono spesso composte e rendono tutto più secco molto velocemente. Inoltre proprio a causa del riso hanno bisogno le ricette di molti liquidi e diventano sempre meno gestibili con le mani.Personalmente non proverei con più di 250- 260 g di farina universale schaer, ma ripeto, non ho mai fatto con SOLO questa tipologia di farina.... lascerei lievito in eugual misura visto che vanno al forno. Fritti invece ne basterà meno.

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor