Non c'è la posso fare ad essere puntuale in questo periodo!! Sarà l'aria di primavera che stà arrivando tumultuosa e frizzante...sarà il tepore del sole che scalda le case e illumina i giardini..
Sarà che il profumo dei frutteti in fiore di questo rinvigorisrsSSSSSSSssTTTOP!!!
Siamo in Ottobre...com'è questa follia primaverile? Davvero stà dando alla testa pure a me tutto sto strano momento: qui a Ferrara sembra arrivata primavera, non pare imminente l'autunno....eppure, farfalle svolazzanti, campagne fiorite, magnolia che profuma.... tutto è un movimento, non un prepararsi all'inverno....
Vabbè, meglio chiamarlo prima di perdersi completamente la crapa... per me è tardi, ma forse per molti no... ;-)
Come chiamarlo? Bhè si può cominciare con una bella ricetta di Come un Fiorellino di Rosmarino...magari ripescando nel libro delle ricette della nonna... e tutto grazie ad Ornella e Anna che hanno creato
Quanti Modi di Fare e Rifare... così si unisce alla lista di ricette rifatte anche questa..le Palline di Semolino di Nonna Adele, realizzate in casa delle Alpine, buonissime, davvero....
Palline di Semolino "col trucco".. ovvero palline senza glutine
Ecco..io come sempre le ho dovute adattare alle mie esigenze... tanto per cominciare il semolino, notoriamente, deriva dal grano..quindi glutine puro.Per fortuna ci sono diverse possibilità per recuperare... ma con ordine, cominciamo con la lista degli ingredienti:
1 litro latte
250 g .semolino
uova 3 rossi Uguale
sale 2 pizzichi Uguale
Un po' di Parmigiano per spolverare il piatto delle pesti
per condire il piatto no latte: pomodorini datterini raccolti di fresco
nell'orto saltati con cipolla
Ecco qui... bhè infondo non è cambiato nulla..vero? Stavolta mi corrono dietro, me lo sento!
In breve.. a casa ho due diete, se escludiamo la ricerca del ferro per due persone che sono senza..(io e la peste piccola) quella del toglierlo a chi ne ha troppo..e nel frattempo abbassare il colesterolo al pestifero...togliere pure i latticini del quale non si può nutrire..e la dieta senza glutine della peste piccola... un bel mix... ma quando posso evitare di riempire casa con pentole ovunque...(ho solo 4 fuochi e pure stretti nel fornello) ci dò dentro con i cambi...
Da qui il latte di soia, lo uso spesso per i salati, il pan grattato (gf) al posto del formaggio non è una soluzione strana..anzi, dà un tocco diverso...e infine la protagonista, la semola di riso, identica per tutto..tranne che per il colore, a quella di grano... ma senza glutine.
Volendo esiste semolino per bambini da utilizzare, ma non lo amo...oppure la polenta bianca veneta, perchè no?! Un bel mais bianco, veramente buono...Ma io abito a Ferrara, una delle patrie del riso, anzi..il riso è una delle Perle della mia provincia, le mondine sono ricordi ancora vivi nelle menti, e le risaie spopolano gialle in questo periodo di raccolte..così... si gioca in casa al 100 per cento!
La ricetta, ingredienti modificati a parte, è stata eseguita come da originale delle Alpine, qui è spiegata meravigliosamente con un favoloso passo passo (glutinoso), ma identico a quello sglutinato.
Forse solo una cosa cambia..il finale..ovvero non fatele venire a galla del tutto se le fate senza glutine, ripescatele mentre salgono, sennò potrebbero assorbire troppo umido e sfaldarsi precocemente.
Poi spolverarle con Parmigiano grattugiato o pan grattato senza glutine.... magari poco burro e ciuffetti di profumata salvia... mentre per il pestifero ci siamo inventati un condimento ad 'hoc..ovvero ho saltato e lasciato appassire in un padellino cipolla a "giuliette" piccine e pomodorini datterini raccolti poco prima nell'orto che ancora produce verdure estive... ed ecco anche le sue palline, senza latte e glutine.
Mangiate il giorno successivo, ripassate velocemente in microonde, sono favolose: i sapori si sono amalgamati, le palline indurite meglio... eh si, ne sono rimaste ma un perchè c'è: le dosi della ricetta delle Alpine sono per 6 persone.. non che ne siano rimaste molte..non vi dico la lotta per mangiarle..le pesti non volevano ancora e ancora.. e ancora!!
Commenti
che giornata stupenda che abbiamo trascorso a casetta delle Apine, vero?
Che belle e buone queste palline di nonna Adele, grazie per aver partecipazione.
Il 6 del mese prossimo vi aspettiamo tutte da Nanocucina :-)
La Cuochina
Ps. Bellissimo il piattino con il condimento! Mi ispira un sacco!
Meno male che te la sai cavare a meraviglia. Le tue palline sono bellissime ed anche i condimenti.
Qui da me è autunno al 100%, neanche lontanamente possiamo pensare che stia arrivando la primavera.
Per questo ho sradicato tutte le poche piantine ingiallite che stavano nell'orto, fortunata te che puoi ancora beneficiare dei suoi frutti.
Un abbraccio e grazie della compagnia.
Buon fine settimana
sei stata BRAVISSIMA!!
Sei riuscita a fare una versione"sglutinato" da provare!!
Sai che la versione con i datterini è una gran bella idea.
Grazie per avere rifatto con noi questa ricetta di nonna Adele e
un bacio dalle 4 apine
Buon fine settimana.
Sono incuriosita anch'io da questa semola di riso.... io ho avuto un po' di problemi con il semolino gf, mi chiedo se con questa semola ne avrei meno... proverò, se mi capiterà di trovarla.
Intanto, un abbraccio solidale ♥
bravissima e bacioni
A presto francesca
io già esco matta a togliere il glutine
baciuz
Ottima la tua versione senza glutine, sei bravissima!
Buona settimana!
Se avrai un pò di tempo passa a leggere il nostro post sui premi, c'è un pensiero per te!
Ellen
Le difficoltà nella tua cucina sono tante ma sei bravissima a superarle tutte con amore e tanta passione! Grazie per la tua bellissima versione con la farina di riso!
Qui ci sono un mix di colori e temperature che ha dell'incredibile questo anno... abbracci a te.
baci !!
Ciaoooooo
la semola di riso è un must qui da me, da provare assolutamente! ciao!
Scherzo..però si..effettivamente se posso alleggerirmi con un'unico piatto... cerco in tutti i modi di farlo!
la semola di riso si comporta uguale a quella di grano..anche se non è proprio trovabile subito!cerca cerca!! ;)
Anche io alla peste grande ripeto spesso... immagina la fortuna che hai..almeno provare ad assaggiare..." e piano piano stà iniziando a maturare anche da questo lato.... ed è favoloso, come le palline ;)
Spero che questo mio piccolo blog possa dare anche una sola idea a chi serve...
un abbraccio !
Ma a volte quando è impossibile mi tocca dividere i piatti..e non mi piace! :P
ah..sopra non ho aggiunto..ma la peste grande non vuole legumi..meglio, non li vuole vedere...quindi...magia magia e ..spesso legumi nel piatto ma senza vedersi (per fortuna esistono i frullatori!!)