Ancora non capisco perchè mi riduco all'ultimo...
E pensare che ho fatto già due volte questa favolosa ricetta.. eppure... mai mi decido a passare le immagini dalla digitale al pc... chissà se esiste un sistema unico...ma comodo..un pc-che fa foto-le salva e si scrive bene... Forse voglio troppo.
Meglio pensare a Quanti Modi di Fare e Rifare...
Questo mese la ricetta è talmente intrigante che..l'ho eletta a primo piatto per le prossime festività..e per più di un motivo! La farò presente anche allo chef della scuola alberghiera di Ferrara..si sa mai che venga ispirato in questa realizzazione quando proporrà il menù senza glutine della cena sglutinata annuale..)
Ma cominciamo.. una ricetta che... hei ma ragazze..... è (quasi) senza glutine!!!!! (con le dovute modifiche..ma veramente pochissime!!!! che bello!!)
A casa di Nana..cuciniamo le Lasagne di Panissa con broccoli (e pecorino romano..lei, qui no)
Farina di ceci... ed è senza glutine..solo da controllare sia farina per noi sicura... niente uova... e siccome mi piace complicarmi la vita.. eliminiamo i latticini?! Eh si, niente latticini.. pronti?! Viaaaaaaaaa...
Lasagne di Panissa con Broccoli
Ingredienti
Farina di ceci ----------> Molino Zanone e sono sicura sia Senza Glutine: è in prontuario!
Acqua tiepida
sale
poco olio EVO
Acqua tiepida
sale
poco olio EVO
Broccolo
Aglio, uno spicchio
acciughe sott’olio
peperoncino qb
Aglio, uno spicchio
acciughe sott’olio
peperoncino qb
besciamella
sale
Procedimento...
preparare le lasagne..mettere acqua nella pentola, scaldare, mescolare..rimescolare..stare lì sinchè son cotte..ovvero mescolare per una buona mezza or..Naaaaaaaa no.. non posso farcela così.. io ODIO mescolare e rimescolare... Come salvarmi da questo?
Semplice: acqua, sale, farina di ceci, olio..e Macchina del Pane!!! Si si, proprio come Olga mi ha insegnato per la polenta ... tutto nel cestello, programma marmellata e...ci vediamo tra un'oretta..visto che tra poco esco! Ma prima di uscire estraggo la pala... così una volta freddata la pastella di ceci cotta avrà anche la forma rettangolare, proprio come richiede la ricetta di Nana. ;-) Resterà un piccolo buchino... nulla di esageratamente inutilizzabile..
Certo la MdP lavora di più come tempistiche di quelle della ricetta ma per circa 30 minuti la temperatura non si alza, ma rimescola sino ad amalgamare per bene liquidi e solidi quindi.... ci stava benissimo.E io mi salvo da una faticosa ed impossibile resistenza all'assaggio...
Infine procedo, preparo il broccolone...pongo la pentola per la besciamella sul fuoco... Farina di riso e latte di riso... Il solito roùh ma senza burro, infilo il resto del latte... il sale.. e la noce moscata (so che nella ricetta non c'è..ma senza pecorino mi serve un sapore forte da mettere!)......taglio a fette sottili la mattonella di ceci.... Compongo il tutto, come descritto da Nana, alternando gli strati di besciamella, broccoli, sfoglia di ceci.... spolvero il tutto con una manciata di pane grattuggiato senza glutine e poca noce moscata.
Inforno e servo calda!
Il giorno dopo è da urlo! I sapori si amalgamano tra loro che è una meraviglia!
E visto che ho fatto una dose e mezza rispetto alla ricetta originale, quindi di più..mi è venuta un'altra piccola terrina... ma mi mancava il broccolo dello strato finale..Il mezzo cavofiore romanesco mi guardava dal frigo (già cotto) così ho preso quello e ho decorato la teglia. Manco a dirlo ...ho creato un piccolo paesaggio invernale, ricco di alberelli di natale innevati.. sicuramente sarà il piatto di Natale! Si presenta così bene, assolutamente da fare e rifare uguale!!
Commenti
ma che bello questo post, allegro, divertente e molto buone le tue lasagne.
Se trovi il... "un pc-che fa foto-le salva e si scrive bene" FACCI SAPERE!!
Un bacio e complimenti dalle 4 apine
Ciao Danila
grande jè
Che meraviglia...anche stamattina, nelle cucine delle mie amate Cuochine si diffondono aromi invianti e golosi! Grazie per averci preparato questa stupenda versione delle lasagne di panissa!
A ritrovarci il 6 di dicembre con i “Mostaccioli napoletani”!
Un abbraccio
La Cuochina
ottima versione la tua!
Ottima questa lasagna!
Ellen
Francesca
Scherzo.. si..forse.. un po' he he he!! Ma no non riuscirei a non darlo!
Grazie per i complimenti :))
Un abbraccio a voi!
Magari prima fanne poca poca..sennò.. zucchine chiare... o di Albenga, le trombette... delicate e morbide come il broccolo. Che ne dici?
Baci baci!!
Grazie a te che mi hai convinta!!! <3
Alla prossima!
Per me il Romanesco è stato un caso..avanzava dal giorno prima... e avevo finito il broccolo classico... forse ho esagerato negli strati precedenti..capita...
Ma il risultato..wow! vero?
un saluto jè
Anche io non conoscevo questo uso..Felix anni fa mi insegnò ad usarla per la polenta..da allora la mdp ha fatto di tutto..dalle marmellate, alla polenta..alla crema mou...alla panissa. Il prossimo passo? Pensavo di metterci un risotto e fare il verso al Bimby :P
ciao!
Ottima veramente, da provare! Ciao!
ne abbiamo pure piantati nell'orto quest'anno..chissà mai se verranno (già trovare la semente a Ferrara è impensabile: arrivate via posta celere da Roma he he he..speriamo arrivi a buon frutto!Pardon verdura!)
La mdp colpisce ancora yeah!!! :)
Grazie mille un abbraccio
Brava, ma abiti a Ferrara?
ciao
Interessante anche la panissa con cottura speciale.
Sono contenta che sia piaciuta anche a tutta la tua stupenda famiglia.
Sai che sono stata a Ferrara la settimana scorsa?? Non sapevo che tu abitassi in questa bella città.
Un abbraccio
Bravissima e golosa anche la tua versione gluten free.
Buona serata
Otrtima anche la tua versione perdippiù senza glitine!
brava!
Baci!
Invece..wow!!!
Chiappa pure la parte romanesca.. anche io l'ho eletto piatto di Natale..mi sa che mia suocera non cucinerà quest'anno. ;)
Io amo la mia Città..con i prò e contro... ma l'aria che si respira... ha sempre un tocco di magia!
ma sono troppo di parte.... :P
Felice però che ti sia piaciuta..sia la città che la ricetta "ritoccata". :)
Un saluto jè
Grazie per essere passata e per i complimenti! Ciaoooo
Buona buona con il latte di riso, più che per il vegan..cerco sempre di fare un piatto che vada bene per tutti (ho diverse diete in casa..) così divento meno matta io..già sono fusa abbastanza quindi.. :P
Non sempre riesco ad arrivare al finale in maniera eccellente, ma quando riesco..i salti di gioia miei e dei pestiferi in casa sono veramente alti!
Alla prossima Jé
Poi ho iniziato a metterli diritti..e per incanto Panissa di Natale :D
Un saluto a te!
Proprio l'idea di dover sporcare altro...e mescolare mi ha fatto svegliare (l'ho sognato credimi!) con l'idea del cestello rettangolare della mdp.. la dose più grande l'ho fatta poichè immaginavo sarebbe rimasto basso il rettangolo così..gli ho dato una mano ;)
e nulla è andato sprecato credimi!
Polenta in Mdp..idea di una certa Felix..nel 2009 se non sbaglio... su Cucina In Simpatia.. la fece con dei moscardini.... ma da allora la polenta da me è quasi solo così. (se non è in macchina è perchè uso quella precotta..!!) byez!
Grazie per la visita, ciao :)
Cerca cerca il romanesco... le pesti a casa se lo litigano... ed è pur sempre un cavolfiore... :)