Passa ai contenuti principali

Rifatte Senza Glutine... Blinis alla Zucca, farina di Ceci e Ricotta


Secondo appuntamento della seconda edizione, un compleanno per le Rifatte Senza Glutine!


Non ci ricordiamo cosa sono? Leggete qui..perchè l'avventura iniziò così.
Ora che abbiamo rinfrescato le idee.vi va di partecipare con noi?
Come?! Semplice: leggete queste regole.
Questo mese, siamo a casa del blog Pane e Miele..Oxana, la nostra gentile ospite ci ha deliziato i nostri palati con deliziosi blinis, creati accostando colori e sapori autunnali, non sempre amati da tutti.
La ricetta di oggi, i Blinis di zucca con farina di ceci...  adoro entrambi questi ingredienti.. come non farli..e rifarli... e rifarli ancora? Da quando l'ho letta la prima volta... ovvero il 15 del mese passato... abbiamo già deliziato i nonni un sacco di volte. E noi di più..  non dico quanto sennò mi prendete per pazza!(vabbè per questo è già tardi oramai)


ingredienti:

 purea di zucca
ricotta fresca ... o yogurt (io di soia al naturale senza glutine)
farina di ceci 
(personalmente uso la Molino Zanoni in prontuario..ma tantissime portano ora la scritta senza glutine quindi...)
 uova
 acqua frizzante, se serve
 zucchero semolato
 lievito 
olio di semi

Tutto fatto come Oxana insegna qui  tranne che per la ricotta...  non l'avevo in quel momento e così ho optato per lo yogurt di soia al naturale, bello acidulo.. che poi  è diventato pure il condimento dei blinis..con il dolce e poco calorico succo d'Agave.

Anche con la cotognata non sono male, anzi..quel tocco in più di "acido" che lascia questa particolare marmellata di mele rende la dolcezza della zucca e del cecio ancora più intensa.
A dirla tutta di acqua non ne ho quasi usata: avevo una bella zucca morbidosa e ricca di liquido.
Inoltre..hem..non mi sono fermata alla versione pari pari.. ho totalmente eliminato lo zucchero (la zucca Delica nata nel nostro orticello è..era, così dolce che non aveva necessità di altro).
Che altro ho fatto? Nulla..quasi... magari ho aggiunto del sale, niente zucchero e poco più di farina di ceci per creare una versione da accompagnare i secondi piatti, quasi un "pane" al volo...


... come non accompagnare questa versione se non con un tomino fresco fatto con le pesti e il pestifero? Già, stiamo preparando tomini, primo sale e caciotte riempiono casa... una nuova passione nata in casa grazie alle pesti..che n colonia si sono divertite a fare formaggi..anche qui ci stà dando buone soddisfazioni...




Ci rivediamo il 15 Dicembre a casa di Simonetta con il gateaux au chocolat



Commenti

ricettesenzaglutine ha detto…
Deliziosi anche in versione paninetti! :-) Ciao, Alessia
accantoalcamino ha detto…
Ciao mia precursora :-) Tra la versione col lardo di Fabiana e la tua col tomino non so se arriverò all'ora di pranzo indenne :-) alla prossima.
Sonia ha detto…
l'istinto mi spinge ad affondare il dito nel formaggio fuso..il monitor me lo impedisce ;-) bellissimi!!
Rifatte senza glutine ha detto…
Ottimo!
Grazie per avere partecipato alle Rifatte!
Ci vediamo il prossimo mese.
Anna Lisa ha detto…
E qui mi casca la bava!!!!
Madonnina che bontà...un bacione :)
RaffaellaM ha detto…
W i blinis salati con il tomino
Wow...molto bella la tua variante...come sempre molto originale...un saluto e alla prossima Rifatta !
Isix ha detto…
bellissima anche la tua versione.
Anche io ho provato i Blinis con lo yogurt e sono dleiziosi!
Alla prossima
Isa
ornella ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ornella ha detto…
Questa ricetta è davvero squisita e la tua versione ancora di più! Mi auguro di poterla rifare con la zucca uno di questi giorni, sperando che me ne capiti una dolce dolce...Complimenti per la produzione del formaggio, siete davvero bravi!!
Un abbraccio a presto
anna ha detto…
Vedo che ci accomuna lo yogurt, anche se fatto con alimenti diversi.
Ma anche il tomino home made mi sarebbe piaciuto, ma forse sono troppo in là con l'età per andare in colonia :)))
Un abbraccio

Oxana ha detto…
Grazie mille, Jè! Mi piaciono tutte due versione (ho fatto anch'io con lo yogurt magro):))) Grazie ancora volta:)
Bacione
Fabipasticcio ha detto…
Yogurt e succo d'agave thumbs up!!! Brava Jè...il formaggio fatto in casa??? nun ja fo'...Ma tu brava brava brava. Baci alle cucciole
Insomma una ricette per dolce, salate e pane al volo..che volere di piú dalla vita ?? Bacioni, Simonetta
anna ha detto…
Buoni i blinis ma vogliamo parlare del formaggio fatto in casa. Magari una delle prossime ricette delle rifatte potrebbe essere proprio questa.
Un abbraccio
Giulia Boscolo ha detto…
Con i formaggi sono divini... già!
Anna Musolino ha detto…
Che ricetta versatile... sto pian piano visitando tutti i vostri blog, e non ce n'è uno che non mi lasci una curiosità o l'acquolina in bocca. E quella cremina della prima foto rende spettacolari i tuoi blinis :) Brava, ma che te lo dico a fare? :)
paneamoreceliachia ha detto…
Che meraviglia! La prima foto è proprio da acquolina!
Ciao
Alice
ღ Djallen ღ ha detto…
Arrivo, finalmente al pc..con calma vi rispondo a tute! :D

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro.

Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!)


Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti:
farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difosfati, carbonati d  …

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa.
Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa.
La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa?

Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non capis…

Il Guru delle Piante...e le Caramelle di Zenzero

Non ci siamo proprio, l'estate sta diventando un momento un po' deleterio per me.. non in negativo, anche se sembrerebbe, ma neppure così "Yeah!!" ....
Mi spiego.... nelle primissime ore dei pomeriggi sonnacchiosi e caldi del Lido Estensi, ci troviamo spesso (sempre) con il sottofondo della tv dei miei suoceri, che paiono vivere male se non l'accendono alle otto di mattina...(eh le notizie devono essere fresche!) .. durante il giorno si spegne..c'è la spesa da fare, poi appena a casa tac, accesa... (!!!) e noi lottiamo con le pesti per evitare restino appiccicate allo schermo... Spesso durante i momenti in cui ci si trova tutti in cucina appaiono scene troppo forti, telegiornali che non sprecano immagini violente, oppure televendite di inutili prodotti; l'alternativa trovata sono i cartoni animati, ma poi... secondo voi due pesti che a casa non hanno la televisione in cucina è possibile si mettano a mangiare o scelgono di guardare solo il televisore, mag…

Coccole di stelle, quasi mooncake

Sperimentare, provare, cambiare e ri sperimentare....