presentiamoci un po'

Pasticci, Colori e Fantasia! Tre pesti in allegria. Semplicemente il mio mondo, me: passioni, pensieri , ricette...
Le mie due favolose pesti e il pestifero!!! (e l'angioletto.. ovvero me che sopportano!)

15 novembre 2012

Rifatte Senza Glutine... Blinis alla Zucca, farina di Ceci e Ricotta


Secondo appuntamento della seconda edizione, un compleanno per le Rifatte Senza Glutine!


Non ci ricordiamo cosa sono? Leggete qui..perchè l'avventura iniziò così.
Ora che abbiamo rinfrescato le idee.vi va di partecipare con noi?
Come?! Semplice: leggete queste regole.
Questo mese, siamo a casa del blog Pane e Miele..Oxana, la nostra gentile ospite ci ha deliziato i nostri palati con deliziosi blinis, creati accostando colori e sapori autunnali, non sempre amati da tutti.
La ricetta di oggi, i Blinis di zucca con farina di ceci...  adoro entrambi questi ingredienti.. come non farli..e rifarli... e rifarli ancora? Da quando l'ho letta la prima volta... ovvero il 15 del mese passato... abbiamo già deliziato i nonni un sacco di volte. E noi di più..  non dico quanto sennò mi prendete per pazza!(vabbè per questo è già tardi oramai)


ingredienti:

 purea di zucca
ricotta fresca ... o yogurt (io di soia al naturale senza glutine)
farina di ceci 
(personalmente uso la Molino Zanoni in prontuario..ma tantissime portano ora la scritta senza glutine quindi...)
 uova
 acqua frizzante, se serve
 zucchero semolato
 lievito 
olio di semi

Tutto fatto come Oxana insegna qui  tranne che per la ricotta...  non l'avevo in quel momento e così ho optato per lo yogurt di soia al naturale, bello acidulo.. che poi  è diventato pure il condimento dei blinis..con il dolce e poco calorico succo d'Agave.

Anche con la cotognata non sono male, anzi..quel tocco in più di "acido" che lascia questa particolare marmellata di mele rende la dolcezza della zucca e del cecio ancora più intensa.
A dirla tutta di acqua non ne ho quasi usata: avevo una bella zucca morbidosa e ricca di liquido.
Inoltre..hem..non mi sono fermata alla versione pari pari.. ho totalmente eliminato lo zucchero (la zucca Delica nata nel nostro orticello è..era, così dolce che non aveva necessità di altro).
Che altro ho fatto? Nulla..quasi... magari ho aggiunto del sale, niente zucchero e poco più di farina di ceci per creare una versione da accompagnare i secondi piatti, quasi un "pane" al volo...


... come non accompagnare questa versione se non con un tomino fresco fatto con le pesti e il pestifero? Già, stiamo preparando tomini, primo sale e caciotte riempiono casa... una nuova passione nata in casa grazie alle pesti..che n colonia si sono divertite a fare formaggi..anche qui ci stà dando buone soddisfazioni...




Ci rivediamo il 15 Dicembre a casa di Simonetta con il gateaux au chocolat