Passa ai contenuti principali

Rifatte Senza Glutine... Mini Crumble di Banane



Brrrrrr ........ Che freddo  in questi giorni... e anche il cielo s'è divertito a farci un bellissimo scherzetto di carnevale, tanto per concludere al meglio la settimana di burle..infatti ecco, è arrivata anche la neve, puntuale come negli ultimi anni, in pieno Febbraio!

Visto che fuori fa freddo..serve proprio corroborare mente e corpo con un bel dolcetto ..uno di quelli che portano tante coccole in tavola.. magari mangiato davanti al camino scoppiettante, perchè no.. e magari in compagnia, a "casa" di amiche. Oggi tutti da Marcella, nella sua cucina... dove lei per prima, è diventata "celiaca" ..ma per amore.
Ci delizia con un dolce che forse in partenza non parrebbe, ma c'è da fidarsi: conquista tutti! Ma proprio tutti: casa mia ne è una prova: peste grande e ...Pieridae Papilionoidea  !!!Ebbene si pure lei non ha resistito al Mini Crumble di Banane proposto dalla nostra ospite.


le fasi, veloci...e ingredienti semplici per i 
Mini Crumble di Banane


pasta frolla --->  con il mix di farine naturalmente prive di glutine di Felix e Cappera utilizzando questa ricetta sempre delle mitiche Jedi sglutinate..la si può preparare anche il giorno prima.



ripieno ---> banane macerate con zucchero e succo di limone..e qualche pinolo,,cannella




crumble --> burro, farina senza glutine....sempre il mix per crostate e biscotti  della frolla, ma con qualche cucchiaiata di farina di Quinoa (certificata senza glutine), zucchero di canna.



Per l'esecuzione qui, da Marcella..meglio di così è impossibile spiegarlo.











E qui l'ospite inatteso..o meglio, si lo sapevo che doveva arrivare, prima o poi... e infatti nella mattinata eccola pimpante uscire dalla crisalide..ma tuffarsi sul crumble di Banane..non me lo sarei aspettata... ha attraversato casa ( le crisalidi le abbiamo poste sull'acquario, vicino al camino..per tenerle al tiepido) ed è arrivata in cucina, un bel viaggio (!) attirata sicuramente dal calore e dal profumo (adora infatti succhiare dalle banane)... ma è stata una sorpresa unica! (assieme alla neve che fioccava fuori). Ho dovuto metterle qualche pezzetto di banana nel pirottino del crumble per tenerla lontana dalla tavola!


Le arance perchè ogni farfalla ha preferenze sue.e la compagna uscita dopo qualche ora... forse radiva più sapori acidi invece di zuccherini... 
Ah si..la peste grande, che non ama le banane se troppo dolci... le preferisce verdi  (bleah!) ha fatto eclissare una teglietta di crumble tiepida.. e un paio di forme la sera..ripassate al microonde per 30 secondi.


Ma finiamo così e basta? No, assolutamente. Il 14 Febbraio, solitamente dedicata all'amore da tutto il mondo ( io la festeggio ogni giorno se posso..Santo del giorno o meno)..ma per far felice la peste grande festeggiamo il giorno degli innamorati a casa.. come non usare questa ricetta visto che ci sono? 
E magari..dato che son fissata con i km zero e i prodotti di "casa"..ovvero dell'orto  e stagionali..bhè...  una versione insolita è venuta fuori...le banane le volevo togliere ...un poco mi stanno antipatiche a dire il vero..anche se mi piacciono un sacco..però.. non sono  nostre..viaggiano un sacco...vengono raccolte verdi... insomma uno dei frutti che considero, sfortunatamente, innaturali per noi... non se vivessimo nei tropici però :P
Come fare? Mele! E' periodo di mele ..qualche varietà che ancora non ha visto il frigorifero ma è stata raccolta all'apice della maturazione... magari nell'alberino davanti al castello, il nostro..si quello in giardino!
Ma solo mela..no non fa "amore" manca colore...e qualche cosa di morbido... di primo acchito ho pensato e provato un kiwi ( sempre di casa, è il momento giusto, maturati definitivamente nella cassetta-casetta del giardino... Ma no, il Kiwi non va bene tiepido.. troppo "forte" almeno per me. 
Alla fine ho ceduto allo sperimentare niente di meno che..la rapa rossa. Si proprio lei, quella degli spatzli...  certo, non è la mia (sigh) ho preferito evitare anche di cuocere e colorare l'intera cucina... ma mi rode un po'... così l'ho presa pronta..da una amica :D
Mele a pezzetti e rapa rossa... zucchero...stesso procedimento che con le banane...la prossima volta però i pezzetti li faccio molto più piccini..e magari una macerata di diverse ore...
Il risultato non è stato malaccio, anzi.. insolito. Forse poco dolce (rimedierò la prossima volta con altro zucchero, semolato però). Ed ecco i cuori dal pulsante colore rosso per la tavola di S. Valentino.



Senza... glutine, latte, uova
Finito!? Eh no... mentre ci sono... togliamo il burro e lattosio..assieme al glutine? e perchè non..le uova nella frolla? Si si ho fatto anche questa follia... peccato la foto... era un piccolo esperimento... mi era rimasto dell'impasto di una frolla nata per caso... senza neppure un uovo con la margarina senza glutine, uova, lattosio (a marchio Lidl)...  così ho messo quella in qualche pirottino... con la versione classica di Marcella, le banane, ed un crumble di zucchero semolato, margarina (come sopra) invece del burro... e mix di farine naturalmente prive di glutine (il mix di Felix e Cappera).
La frolla? il bello che ho usato le dosi classiche della ricetta dei biscottini di halloween di felix, ma questa margarina ha reso il tutto più morbido, non necessitava di uova... l'ho lasciata riposare in frigo un giorno intero , poi lavorandola velocemente..puf, magia, è venuta. Certo molto più friabile della frolla con uova, ma ugualmente buona.


Anche questa versione, come le precedenti..si scioglieva letteralmente e praticamente in bocca! E per fortuna piccoli crumble... sennò mangiavamo fette enormi tanto erano buoni.


la foto con frolla con le uova e ripieno di mela e la rapa.

Ma basta, che facciamo ancora qui? tutti a fare e mangiare crumble... 
Non dimentichiamoci però che il 15 Marzo siamo tutti a casa di Fabiana..con i kayak raggiungiamo via laguna Fabiana, o meglio..Fabipasticcio, per creare e far magicamente scomparire..l'Apple Pear Crisp.



Commenti

Jè crumbles waooo ma quante ne sperimenti??? sono bellissime e sembrano buonissime tutte le presentazione!!!viva le Rifatte e vive l'ormai passato SAn Valentinooooo
paneamoreceliachia ha detto…
Che sperimentazione ardita...stuzzicante però!
Le crisalidi: magnifiche!!!
Un abbraccio
Alice
Felix ha detto…
Innovativa come sempre! Un abbraccio Jè :)
Rifatte senza glutine ha detto…
cosa dire?

rimaniamo basite ed ammirate per tanta creatività e splendide realizzazioni

grazie Jè
meravigliosi, e che bella la foto con la crisalide, a presto
Complimenti...molto belle le tue molteplici versioni...ciao alla prossima puntata !
vale-tork ha detto…
ma la farfalla che fine ha fatto poi?

mai avrei pensato di usare le rape rosse... anzi, credo di non averle mai mangiate in vita mia
Anonimo ha detto…
Le farfalle di dolci se ne intendono davvero! ;-)
Ciao,
Alessia
Piovonopolpette ha detto…
Quanti esperimenti! Bravissima!
elena ha detto…
anch'io non amo le banane..nè mature nè poco mature...così ho usate le arance...scaldarle al micro prima di servirle acquistano gusto, vero? baci
Fabipasticcio ha detto…
Meraviglia! La farfalla che si ciba è uno splendore, le tue versioni sono stupende♥♥♥♥♥♥ Una ne pensi e mille ne fai! Quando vuoi sia io sia la Laguna vi aspettiamo ♥
Anto:o) ha detto…
Che originali le tue versioni! Complimenti!!
Anto:o)
rm ha detto…
Sei piena di idee, una più stuzzicante dell'altra. Brava Jessica
Erika ha detto…
splendide idee e foto bellissime..complimenti!
Sciabby ha detto…
Ma viva le farfalleeeee!!!!!!
Je_Djallen ha detto…
hem.... quando parto.... sono da fermare.
Il crumble con la rapa è assai particolare... necessita sicuramente di un aggiustamento, ma non mi ha deluso quanto credevo, tutt'altro.

per il bellissime grazie.. ho ancora da lavorare sulle presentazioni <3 ma soprattutto io e la digitale abbiamo un discorso serio da fare.... ^^'
byeee
Je_Djallen ha detto…
moooolto ardite.
Versione originale sempre (salvo non poter usare un prodotto n particolare), in più la versione con il mio passaggio.... eh si.. purtroppo lo faccio sempre..sono così :P io.
Je_Djallen ha detto…
A volte troppo mi sa.... però successo al 50 per cento...io e la peste grande di rape...i pestiferi rimasti banane. Così non litighiamo i pezzi :P

Bacionissimi a te!
Je_Djallen ha detto…
<3
addirittura!!!

<3 <3
Je_Djallen ha detto…
grazie ^-^ troppo buone!
Je_Djallen ha detto…
Non mi crederai ma nata il giorno di neve (lunedì)...solo ieri sera ci ha salutato ..e ha salutato la sorella, con un ultimo battito di ali....
Per giorni volteggiava tra un orchidea e qualche fetta di banana e arancia, sempre fresche..e davanti il calore del focolare, senza mai avvicinarsi..no per quello preferiva la cucina... ti farò vedere altre foto.

La rapa è ora di provarla dai! Potrebbe stupirti.. magari prima..usala con il salato ;)
Je_Djallen ha detto…
già Alessia, davvero! mi han sorpreso con la fuga fatta..dal calore al dolce... ;)
ciaooo
Je_Djallen ha detto…
Grazie ^^.. forse troppi.... tutti in una volta ma non riesco a fermarmi quando parto :P
Anna Lisa ha detto…
Ma sei un mito!!!
Un abbraccione
anna ha detto…
Mamma mia, che freddo da queste parti, quanta neve!! :)
Prendo un po' di crumble, quello rapa e mele, e scappo al calduccio ;-)

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor