presentiamoci un po'

Pasticci, Colori e Fantasia! Tre pesti in allegria. Semplicemente il mio mondo, me: passioni, pensieri , ricette...
Le mie due favolose pesti e il pestifero!!! (e l'angioletto.. ovvero me che sopportano!)

15 maggio 2013

Rifatte Senza Glutine... Torta Amaretto..e Buon Compleanno piccola peste!


Appuntamento mensile con le Rifatte Senza Glutine, già il penultimo?! Davvero?! Sigh... già.. anche questa edizione sta per terminare.. il tempo è volato, nonostante tutto.
La ricetta di Maggio è un dolce dolcissimo pensiero..e ci stà tutto visto che oggi è anche il compleanno della mia piccola peste... sette anni, eppure sembra ieri...
Ma torniamo a noi, anche se le rifatte sono anche un po' sue (della cucciola) poichè forse nel senza glutine non sarei mai capitata così intensamente se non avessi avuto necessità di confrontarmi con la cucina sglutinata.. forse.


Siamo a casa di Gaia, che ci offre la sua torta preferita..e non immaginate quanta ragione ha, è veramente troppo buona!! Colorata, profumata, semplice ..veloce, si sì!

Ingredienti semplici e naturalmente privi di glutine: farina di riso, mandorle, fecola di patate, zucchero... ovviamente che siano sicuri, macinati in luoghi adeguati. Una sicurezza lo dà la loro presenza in prontuario, il logo spiga sbarrata della AIC e il claim "senza glutine" .
La ricetta della torta preferita di Gaia, ovvero la Torta Amaretto.


L'esecuzione uguale uguale a Gaia.


Non ho cambiato una virgola..tranne che per la teglia.. ne avevo una più piccina..per cui la base s'è alzata un po' più della sua... ma vi assicuro, non ha rovinato nulla, è stata apprezzata da tutti quanti, anche dalle pesti che non amano molto i dolci. La piccola ultimamente è così variabile poi... non parliamole di mandorle sennò il dolce non piace.. ma poi lo spazzola tutto ;)

Curiosi di sapere quale è l'ultima ricetta della seconda edizione?
Andiamo da Tania e concludiamo con un ottimo primo piatto, una buona Pasta Sfiziosa, non vedo l'ora di assaggiarla in compagnia di tutte le Rifatte!
Al 15 Giugno, non mancate!


Per ora... lasciatemi guardare questo rospetto... 
per augurarle un felice settimo compleanno! 
Auguri Daria! <3