presentiamoci un po'

Pasticci, Colori e Fantasia! Tre pesti in allegria. Semplicemente il mio mondo, me: passioni, pensieri , ricette...
Le mie due favolose pesti e il pestifero!!! (e l'angioletto.. ovvero me che sopportano!)

15 giugno 2013

Rifatte Senza Glutine... Pasta Sfiziosa


Appuntamento di chiusura di questa seconda edizione delle Rifatte Senza Glutine. Un po' di relax vacanzoso.. ma non smettiamo di lavorare "ai fornelli" però.. saremo pronti per la terza edizione?! Io lo spero ... Volendo ripassiamo le "regole" di queste appena terminate.. sempre aggiornabili.

Cosa sono le Rifatte? Non vi sarete mica perso questo appuntamento mensile fisso? Si? Allora qui un bel riassunto.
Seconda edizione? Eh certo, siamo alla seconda... e fino ad ora abbiamo fatto, anzi..rifatto un sacco di ricette, se volete sapere quali ecco la prima edizione.. e la seconda edizione!

Ma veniamo al 15 Giugno.. chiudiamo con un ..primo ;).. eh si .il bello delle Rifatte è anche questo.. non sai mai che capiterà..sarà u primo? sarà un secondo? O un dolce? Bhè per finire.. iniziamo :D
Siamo tutti ospiti di Tania nel suo Blog Tania Senza Glutine, per degustare i profumi delle terre del sud adagiati placidamente in un fantastico piatto di Pasta sfiziosa.
Ehm... ho un po' barato.. lo dico con le gote rosse piene di vergogna ma di sud questa volta ho preso solo la pasta! Questo mese si sono accavallate così tante cose (gare sportive, impegni scolastici, ripristino casa) che non mi sono messa a cercare i prodotti "locali" della ricetta.. ma in una mattinata di spesa con la peste grande c'è balzata la voglia di fare la ricetta di Tania, così.. abbiamo cercato la hem.. "base"... anche se trasportata al nord..

Pasta Sfiziosa

..Così....  cipolla di casa (dall'orto), pancetta che invece d'essere presa in pezzo unico... è stata acquistata a fette.. per farne striscioline..e dall'Alto Adige (per cui dolce e leggermente affumicata) senza glutine , provolone dolce..alla peste grande piace dolce... della Pianura Padana..dolce si (per fortuna la pancetta affumicata sosteneva la sua dolcezza) e pomodorini campani ( non volevo usare quelli messi sotto vetro l'estate passata.. li volevo freschi, come da ricetta.. almeno una cosina giusta ... e la pasta pure, sono stata brava: Elicoidali Bio Alimenta (un caso giuro!)

Questi gli ingredienti base, per la ricetta ed il procedimento vi rimando al blog di Tania dove c'è anche il passo passo.

Che dire?! Bhè.. non ero partita con la sicurezza dei sapori.. non pensavo si sarebbero mescolati così uniformemente, invece non si sono sovrastati mai, la cipolla è rimasta dolce (pure la peste grande l'ha mangiata.. l'avevo ben tritata.. ma solitamente allontana persino le briciole dal piatto), la pancetta affumicata mi ha aiutato a riprendere un po' di sostegno di sapore che il provolone padano sicuramente teneva a basso profilo. Appena avrò l'occasione cercherò di utilizzare quello campano, sicuramente più saporito e sostenuto.. ma con le pesti un po' più leggero ci stava bene.Grazie Tania per questo ottimo piatto di pasta!
Concludiamo la seconda edizione delle rifatte Senza glutine con la pancia satolla ed il palato appagato ! :D




Alla prossima....