Passa ai contenuti principali

Zuppa al Saraceno Bio, per Noi !



Certo "provata per Noi" perchè prima di dire "si ci piace", la proviamo ;) e se ci piace la riprendiamo ancora e ancora..e ancora. E questa c'è veramente piaciuta un sacco!! Lunghetta nella preparazione (quaranta minuti!) ma semplice nella realizzazione.
Un mix di ingredienti che la rende bella piena di sapori. 
La ricetta è scritta sulle confezioni, in un soffritto biondo di cipolla si aggiungono i "semi" del mix perchè si insaporiscano, poi si aggiunge un brodino leggero ( ma anche acqua con un dado*) nella quantità descritta e si porta a cottura. Si aggiusta con un filo di olio, Extra Vergine di Oliva mi raccomando, e si serve come zuppa finita.
Se vogliamo dare un tocco diverso basta aggiungere verso fine cottura qualche cucchiaio di passata di pomodoro o una spruzzata di concentrato di pomodoro, o ancora possiamo aumentare l'acqua e aggiungere riso nero, ma senza eccedere.. giusto un paio di cucchiai... 
Noi la gustiamo più asciutta possibile, ci piace tuffarci un pezzo di pane, magari con quinoa o saraceno, mentre fuma beata, poi con gli azuki verdi e le lenticchie rosse è coloratissima, un piacere anche da vedere.
Insomma a noi piace, a voi non so ;)
La zuppa al saraceno è parte di una nuova linea Bio di Nutrifree, che prende spunto dalla sorella che spesso prendevo presso la GdO ma non senza glutine. Mi piacevano prima, poi il fatto di non trovarne di certificate, mi ha portato a preparale in casa miscelando i vari semi e ingredienti... ma spesso ci si ritrova ad avere un po' troppi sacchettini misti aperti..   non sempre una comodità. Queste (ve ne sono diverse con diverse caratteristiche) hanno di tutto ma non resta "indietro" nulla, niente scotto o duro. Insomma se ci si vuole scaldare per bene, ma senza troppo impegno, ecco che si mette su e ci si scalda davanti al caminetto o si legge un bel libro mentre questa si prepara senza bisogno di starle col fiato sul collo!

Ora vado a farne scorta.. è previsto nuovamente freddo qui da noi, meglio tenerne una a portata di ..pentola!

Posta un commento

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro.

Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!)


Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti:
farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difosfati, carbonati d  …

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa.
Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa.
La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa?

Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non capis…

Il Guru delle Piante...e le Caramelle di Zenzero

Non ci siamo proprio, l'estate sta diventando un momento un po' deleterio per me.. non in negativo, anche se sembrerebbe, ma neppure così "Yeah!!" ....
Mi spiego.... nelle primissime ore dei pomeriggi sonnacchiosi e caldi del Lido Estensi, ci troviamo spesso (sempre) con il sottofondo della tv dei miei suoceri, che paiono vivere male se non l'accendono alle otto di mattina...(eh le notizie devono essere fresche!) .. durante il giorno si spegne..c'è la spesa da fare, poi appena a casa tac, accesa... (!!!) e noi lottiamo con le pesti per evitare restino appiccicate allo schermo... Spesso durante i momenti in cui ci si trova tutti in cucina appaiono scene troppo forti, telegiornali che non sprecano immagini violente, oppure televendite di inutili prodotti; l'alternativa trovata sono i cartoni animati, ma poi... secondo voi due pesti che a casa non hanno la televisione in cucina è possibile si mettano a mangiare o scelgono di guardare solo il televisore, mag…

Coccole di stelle, quasi mooncake

Sperimentare, provare, cambiare e ri sperimentare....