presentiamoci un po'

Pasticci, Colori e Fantasia! Tre pesti in allegria. Semplicemente il mio mondo, me: passioni, pensieri , ricette...
Le mie due favolose pesti e il pestifero!!! (e l'angioletto.. ovvero me che sopportano!)

16 dicembre 2014

Recuperare con gusto, polpettine di riso o cous cous


Ci sono quelle giornate in cui , nonostante le calibrate di peso degli ingredienti, il piacevole sapore dei piatti, la voglia di degustarli... resta sempre un mezzo piatto  nella pentola... 
Alle volte è pasta, altre invece carne o pesce  basta rigirarli in frittate di pasta o sughi per condire..ma se resta un risotto? Oppure un cous cous? Come lo reinventiamo che sono già belli e ricchi?
Semplicemente li trasformiamo in deliziosi finger food.

Finger Food: palline di riso 

Risotto avanzato (o cous cous* di mais qui)
un uovo
farina di mais fine*
pan grattato* senza glutine
sale/pepe
a piacere manciata di grana grattugiato oppure pezzi di fontina
olio per friggere

Mescoliamo gli ingredienti (risotto, sale/pepe, farina di mais e formaggio) in una ciotola aggiustando con poco pan grattato. formiamo delle palline che rotoliamo nel pane..che possiamo pure insaporire o alleggerire con farina di riso* o di mais* e tuffiamo nell'olio bollente sino alla doratura. Scoliamo e serviamo, magari con qualche salsa piccante.. dipende molto dal condimento della base iniziale.

Se si desidera si potrebbe pure eliminare l'aggiunta dell'uovo, ma nella mescolata iniziale è necessario aggiungere amido di riso o di mais con pochissimo olio, in modo da legare il riso o il cous cosu, e pressando pene la pallina.. tenderà a sbriciolarsi meno in fase di taglio.

Anche fredde o servite in piccoli spiedini saranno coreografiche.