presentiamoci un po'

Pasticci, Colori e Fantasia! Tre pesti in allegria. Semplicemente il mio mondo, me: passioni, pensieri , ricette...
Le mie due favolose pesti e il pestifero!!! (e l'angioletto.. ovvero me che sopportano!)

7 agosto 2015

Pappardelle agli Agrumi con Pasta Fresca


Voglia di pasta fresca, ma col sapore estivo...
Un piatto che fa alta cucina ed è velocissimo da fare, semplici pappardelle all'uovo senza glutine, irrorate con burro aromatizzato all'arancia e limone. Così profumato e delicato che un piatto tira l'altro.

La Pasta Fresca (Pasta Sfoglia all'Uovo) 
In questo caso ho utilizzato il Mix per pasta fresca di NutriFree
250 g Mix Pasta fresca
3 uova
due giri di olio Evo
pizzico di sale



in una ciotola ( o nel ciotolone dell'impastatore) versare la farina, aggiungere lentamente al centro le uova e impastare, aggiustare col pizzico di sale e due giri di olio EvO.
Creare un bell'impasto sodo , se serve uno o due cucchiai di acqua calda, in questo caso non mi è servita) e lasciar riposare un poco l'impasto prima di stenderlo col matterello.
Ricavare delle strisce larghe di impasto, arrotolarle un poco e tagliare il salamino arrotolato nelle classiche pappardelle che riuniremo a nido in attesa del tuffo in acqua salta.


In una pentola larga sciogliere senza nocciolarlo, il burro e irrorarlo con una spruzzata di succo dell'arancio al quale avremo precedentemente tirato via un poco di buccia, come al limone, e tagliata a striscioline, magari con l'apposito attrezzo ..il rigalimoni. ( In alternativa anche una grattugia a fori larghi è perfetta). Un poco di buccia la mettiamo da subito nel burro.
Mentre sciogliamo e aromatizziamo il burro, caliamo la pasta in acqua salata, dopo chi minuti sarà pronta , scoliamo e la tuffiamo a saltare per pochissimo, nel burro aromatizzato, aggiungendo le restanti bucce di agrumi. Servendo nel piatto singolo decorano con una grattata di arancio e sale aromatico agli agrumi.