presentiamoci un po'

Pasticci, Colori e Fantasia! Tre pesti in allegria. Semplicemente il mio mondo, me: passioni, pensieri , ricette...
Le mie due favolose pesti e il pestifero!!! (e l'angioletto.. ovvero me che sopportano!)

28 settembre 2015

Vellutata da Strega...Cavolo Verza Viola



Ci sono quei giorni in cui, nonostante tutto il sole che ancora ci accompagna nella giornata, si ha bisogno in serata di rigenerarsi anche a tavola, continuando a ma tenere il tepore della giornata.
Questa é stata creata proprio per riprendersi da una di queste giornate apparentemente calde, ma mai come ora così fredde...

L'arrivo dell'autunno regala colori e varietá impensabili di frutti della terra, di tonalità simili tra loro.. arancio, verde, bianco, viola al massimo... ci si ritrova cosí a reinventare l'uso del cavolo verza, verdura che inizierà a seguirci (fresco fresco) per tutta la stagione. Ma che uso!


Crema di Cavolo Viola

Ingredienti
Un cavolo verza rosso
Una piccola cipolla
Una patata media
Qualche cucchiaio di farina di riso*
Un litro di brodo di carne fresco (in alternativa acqua e brodo granulare)
Olio EVO
Sale - pepe - semi di lino a piacere

In una pentola preparo il brodo caldo, in una seconda casseruola a bordi alti soffriggo nell'olio una piccola cipolla tagliata a fette, sinché non si imbiondisce., aggiungo la patata tagliata a pezzettoni, infine listarelle di cavolo rosso. (un poco ne tengo a parte per decorare)
Faccio appassire ed insaporire tutto, poi verso il brodo caldo e cuocio lentamente sinchè le patate sono morbide.
Con un frullatore a immersione frullo tutto rendendo una crema omogenea e rimetto sul fuoco aggiungendo un poco di farina di riso, aiuterà a vellutare l'aspetto.
Aggiungo sale e pepe ..metto in ciotole alte e servo con manciate di semi di lino e listarelle di cavolo viola in superficie.