Passa ai contenuti principali

Pampapato o pampepato di Ferrara


Faccio, non faccio.. lo mangio non lo mangio  (i denti chissà se sopravvivono)..  poi una mail, anzi due...  chi propone di mettere il Pampapato nostrano in un corso di cucina.. chi invece lo ha appena comperato a caro prezzo, da una azienda gluten free locale...  e io , che non so resistere...  per me questa si prospetta come  sfida, e la accetto ben volentieri! Anche perchè è una vita che lo vorrei fare... con farina di grano o no..ma mi manca questo dolce locale tra le ricette provate...  visto che ci siamo..facciamolo!
Già gli ingredienti e il procedimento di quello glutinoso li conosco..  ma per porlo senza glutine?
Solo farina di riso non basta: non attaccherebbe neppure con sei quintali di xantano.. e poi deve rimanere morbido e alto dentro..cosa non semplice con solo riso...
Cosa poter mettere? Tra le altre cose neppure il sapore lo voglio diverso.. deve essere il nostro Pampapato, con la A mi raccomando..   non con la E di pepato..  perchè di pepe non vi è l'ombra.. si avvicina invece al Santo Padre, al Papa (ma si chiamava già santo padre nel. 600? ) Anche se poi nelle epoche a venire il nome s'è ricomposto in Panpepato...  sempre quel pepe in mezzo..che non c'è... ed è rimasto così sino ai tempi nostri.
Che c'entra il Papa? Ma è "colpa " sua se ha preso nome e forma in questo modo: il Ducato estense da sempre è stato legato alla Santa Sede Vaticana ed allo Stato Pontificio, per cui i prelati avevano una sede pressochè fissa  in città..  e nei conventi i frati e le monache producevano prelibatezze assolute,  a loro arrivavano spezie e prodotti da ogni parte del mondo conosciuto.

Nel 1600 appare anche il "pampepato", grazie alle monache del Corpus Domini, meglio grazie ad una monaca in particolare (ora il nome mi sfugge) che non era proprio l'ufficiale della cucina.
Un racconto narra di un giorno in cui la delegazione papale, con il Papa in testa, si fermò nel convento, ma essendo un periodo particolare dell'anno le suore avevano avuto il compito di preparare una cena diversa dal solito. La monaca in questione non sapeva da che parte girare, non avendo neppure il tempo di cucinare nuovi dolci si diresse in dispensa dove un impasto speziato (ma senza pepe) attendeva d'esser mangiato..  erano rimasugli forse, di vari dolci... farina, cedri, arance candite, frutta secca, zucchero... dimenticati nel forno del convento alla fine della giornata precedente. Non sapendo cosa fare lo coprì completamente con un nuovo frutto poco conosciuto..una colata di cacao. Una "rivisitazione sacra" che trae origine ancora più in profondità nella storia della culinaria ferrarese, grazie al celebre Cristoforo da Messisbugo, maestro di Culinaria della corte Estense del '400.
Questo dolce ebbe così tanto successo che la delegazione ecclesiastica ne chiese altri per i giorni successivi... La monca allora diede una forma a "cupola", a rappresentare gli zuccotti dei prelati.
Nacque il pane del Papa, da quel momento diventato piatto forte della cucina tradizionale ferrarese.

..ma le versioni daPampapàt  sono varie.. c'è caffè  o latte.. e pure di vino profumato. Resta il fatto che è uno dei dolci più buoni che io abbia mangiato... ma il fatto che sia di casa forse è un punto a mio/suo favore ;)

Al Pampapàt senza glutine
(per quattro pampapati da circa 250 gr l'uno o poco più)


250 farina senza glutine 
      ( in particolare ho messo: 
      100 g farina riso (farina riso finissima nutrifree)
        50 g Maizena
        50 g fecola di patate (pedon easyglut)
        50 g tapioca ( ho frullato le perle di tapioca di naturasì e rese polvere) 
200 g zucchero semolato fine
75 g cacao amaro in polvere (coop)
70 g pinoli interi
70 g mandorle tritate grossolanamente (io avevo le lamelle di mandorle da finire così non ho tritato nulla)
50 g cedro candito a cubetti
50 g arancia candita cubetti
  quattro- cinque ciliege candite tagliate in tre
  8 g di cannella (in polvere)
  5 g chiodi di garofano (in polvere)
  1 cucchiaino di lievito per dolci (Pedon easyglut)
  caffè e latte q.b. (serve per amalgamare il tutto) 
            Io ho  usato una tazzina di caffè e 150 g di latte


       Cioccolato fondente per coprire


Si preparano canditi, la frutta secca e le spezie in una ciotola e si lasciano riposare un poco.
Nella spianatoia si mette la farina, il cacao in polvere, lo zucchero, il lievito, si fa una fontana e all'interno del cratere si mette il composto con le spezie. Piano piano si aggiungono i liquidi, sinchè il composto non diventa lavorabile ma non liquido. Deve rimanere piuttosto secco.
Una volta pronto si divide e si dà la forma a cupoletta ad ogni pezzo, mettendolo sulla placca da forno.
Infine si inforna per max 40  minuti a 160 °C.
Una volta freddo io l'ho coperto con cioccolato fondente sciolto a più riprese nel microonde, mescolandolo ogni 30 secondi e lavorandolo più volte, in modo che una volta steso sul dolce il cioccolato resti lucido e non faccia la patina bianca.
Ho spalmato di cioccolato fondente prima la base sotto, una volta solidificato ho girato gli zuccotti e li ho ricoperti anche sopra con un generoso strato di fondente.



La ricetta originale dice che prima di essere coperti con la cioccolata i dolci devono stare ad asciugare nell'umido e fresco delle nostre case ferraresi per diversi giorni (da fare insomma prima della metà di autunno) almeno 12 ..  ma ho preferito coprirli subito.. anche perché li vorrei mangiare a Natale! Ma magari prossimamente vedrò di capire bene anche quel passaggio di tempistiche.
Ala fine..spazzolati due...  e le scorte per regalarli per le prossime feste diminuiscono... meglio rimettermi all'opera!
E il giorno dopo è anche meglio come sapore, si sono assestate meglio le spezie, si sentono i canditi molto molto molto... complice il fatto che o lasciato dosi abbastanza ampie di farciture rispetto a quelli che vendono!

Le pesti hanno gradito (tutte e tre le pesti!) e io mi rilasso finalmente sicura che anche la mia piccola avrà il suo dolce natalizio.. assieme a Panettone sg (home made) con la ricetta di Felix e il Pandoro Senza glutine preso a man bassa da Anna, ora pure il Pampepato: sono anni che lo vede e lo domanda ma quelli "pronti" di farmacia sono tutta un'altra ricetta!
Celiachia è uguale a rinunce?! Ma dove?! He he hehe!!!

Commenti

Giovanna ha detto…
ma che meraviglia ottimo anche da regalare
Francesca ha detto…
Interessante questo dolce.
Ti aspetto per il mio contest http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/2011/11/contest-e-tu-natale-che-dolce-fai.html
tiziana ha detto…
per fortuna ora si trovano più prodotti senza glutine, o almeno è quello che vedo io rispetto a qualche anno fa, anche nei bar e nelle pasticcerie...poi se c'è una mamma brava che sa fare di tutto ancora meglio... e no... niente rinunce!
Mmmm Jé...che buono !!! E poi è proprio bello...ricoperto di cioccolatooooo !!! ARivooooooooOOOOO...mi apri ? ;-) Un bacio Roby ! :*
Maria Giovanna ha detto…
Jé lo faccio!!!! Non hai provato a metterlo in uno stampo per la cottura? La forma la dai tu con le mani?
La Gaia Celiaca ha detto…
ma bravissima! questa ricetta me la segno di sicuro, mi riporta dritta dritta ai miei natali emiliani di quand'ero piccola!

grazie!
Sonia ha detto…
chiamalo come vuoi sempre buono è!! ma che brava!! baci :X
Je_Djallen ha detto…
@Giovanna, l'idea è proprio quella... spero soltanto che qualche pampepato arrivi ai destinatari.. mi sa che li mangiamo noi..dobbiamo verificare quale è il migliore! (fatti tutti insieme sottolineo :P quindi..) he he he
@Francesca, grazie. Appena riesco metto i pezzi mancanti e magari mi infilo nel tuo bel contest. Grazie.

@Tiziana ha ragione, per fortuna ora si trova tanto.. solo che è talmente "carica" di grassi etc che ogni tanto un serio STOP bisogna darlo!

..a dirla tutta si trova tanto ma davvero uno su milioni si ricorda che sono prodotti adatti anche a tutti..e magari a fianco al proprio cucciolo c'è ne è uno che dovrebbe mangiarli.. sigh.


@Robi.. io ho aperto la porta ma tu dove stavi? Non è che hai sbagliato strada?! ;) <3

@Giò sembra molto interessante anche la versione mantovana.Qui a Fe è proprio la sua forma "papale" a renderlo unico.. ;)

@la Gaia .. natali Emiliani? ma dai? Dove? Spero che anche assaggiandolo tu possa tornare "piccina" come è accaduto a me.

@Sonia grazieeee!! grazie davvero! Detto da te è un onore!


A tutte Grazie di cuore, è una ricetta che avevo in serbo da fare da tanto tempo..ma mancava forse l'input giusto! Ora so che posso arrivare lontano!
Eleonora ha detto…
Grazie. grazie infinite e di cuore delle belle parole che mi hai lasciato oggi.
sono contentissima di conoscerti.
lo sai che il panpepato non l'ho mai mangiato?
Elena ha detto…
Ma quanto mi piacciono questi dolci ricchi, pieni di tuttoil bendiddio! E tusei stata bravissima :))) Wow, che ricerca storica!! Complimentio :))
vickyart ha detto…
Ciao Cara, ti ringrazio davvero, per me tutto nuovo questo mondo celiaco! Io sn intollerante a tutto cio' che e' vietato x i celiaci e aggiungi anche sale,olio, carne di maiale, carote, merluzzo e una sfilza di cose che nn ricordo nemmeno più ! Mi sn definita pseudo celiaca nn avendo fatto la gastro cn biopsia perché dalle comuni analisi non risulta.. Nn mi va di fare x la seconda volta in vita mia una gastro, x cui cerco di evitare il più possibile gli alimenti vietati! Ad ogni modo uso le farine che indicano il marchio glutenfree x la birra ho annotato la estrella come suggerimento da commento e cmq ho evidenziato di utilizzare una senza glutine che sinceramente non conosco, io ho usato la Guinness come da ricetta originale, ho saputo dopo che contiene glutine, quindi dai commenti giustamente ho apportato una nota evidenziata.. Io la bevo comunque anche se non posso, mi piace troppo :-D anche se non dovrei, ovviamente una tantum..
Non uso le farine di farmacia, ho usato solo la mix-it la trovo troppo dolce, preferisco arrangiarmi con quelle di riso, mais bianco, grano saraceno, castagne, sono buone, si lavorano facilmente e non sono dolci..
Se hai suggerimenti da darmi ti ringrazio in anticipo, soprattutto in merito alla birra, ti ripeto, che non conosco, i commenti sono note che servono, aiutano, permettono di sapere l'altro cosa pensa, e aiutano a migliorarsi, quindi ben vengano! Ho problemi con il mio pc, appena risolvo aggiungerò i nomi cn i link sotto al post x le note che mi avete lasciato, ieri ci ho provato all'improvviso mi si e' spento! Dopo tutto queste chiacchiere :) ti auguro un Felice Natale! Provo ad aggiungermi ai sostenitori, se ho problemi, ritornerò così ci teniamo in contatto!
P.s. Mai fatto il panpepato! Se mi riesce lo faccio oggi come dolce x il mio onomastico :) ... Scusa ma i canditi non contengono glutine? Io sono intollerante anche al glucosio che trovi normalmente nei canditi confezionati, per cui cerco sempre di farmeli in casa e apporto la nota di controllare perché non ne sono sicura... Poi il lievito x dolci, so che non contiene glutine, da ricerche su Internet ho letto che avevano chiamato alla ditta che assicurava che il prodotto... Mah! Ciao grazie!
Claudia ha detto…
Ma come sono belli, Il cioccolato esternamente è perfetto, bravissima

Buona Natale e tanti bacini alle tue cucciole
Maria Giovanna ha detto…
Jé sono venute benissimo le mie 2 cupolotte!! Ho fatto uno strato superabbondante di cioccolato però non l'ho temperato e così non è lucidissimo, ma avevo troppa fretta. Sapessi che menù questa sera! Sono 2 giorni che ci lavoro ma penso che sarà un successone. Buon Natale a tutti voi. Un abbraccio da Mantova
Jè, ma lo sai che a me non piace il pampepato? Sono proprio una pessima Ferrarese!! Ma dovrò imparare a farlo lo stesso...
Tantissimi auguri!
Sonia ha detto…
ciao ciccina, auguroni a te e famiglia di un felice 2012! bacioni :XX
Fabipasticcio ha detto…
Dopo aver goduto e rigoduto con gli occhi di questo dolce, in attesa dell'Epifania rinnovo i miei auguri a te e ai tuoi cari con un abbraccio grande grande, ma sempre gf.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mmmHHH!!! è molto invitante^^ bravissima come sempre...
un ^.^
Solema ha detto…
Non volevo copiare ma prelevare la foto da mettere sul mio blog per i quanti modi di fare e rifare. Pazienza
Je_Djallen ha detto…
Ciao. nessun problema se ti serve (ne avevamo giá parlato) mandami una mail con segnata quale immagine ti intetessa... la mai mail djallen76@virgilio.it

purtroppo ho dovuto "bloccare" a forza e controvoglia il tasto dx a causa di alcuni furbetti ;) ma domandando si ottiene tutto. dimmi tu. saluti je
Solema ha detto…
mi interessava copiare e stampare la ricetta ma non riesco. Mi aiuti?
ELENA ha detto…
via oggi provo a farlo ... speriamo di farcela!!!
Je_Djallen ha detto…
E' più semplice di quel che può sembrare ;)
poi è così veloce da far sparire :P
Ciao Jè

I PIU' LETTI

Plum Cake con sorpresa, miscela Amo Essere senza glutine .... da Eurospin

Eh si, non ho mica scritto male, anche discount come Eurospin, dopo le più famose catene della Gdo (Coop, Conda e DeSpar,..) e altri discount che si fermano a prodotti pronti ( Lidl, In's , ..)  ha lanciato una linea senza glutine che però comprende anche due preparati in farina. Una per pane e pizze ed una per dolci, come la miscela "tantetorte" . Nel pacchetto ci sono anche già segnate diverse ricette da poter fare senza troppe ricerche di materiali.. basta aggiungere i liquidi ed il gioco è fatto.. neppure lo zucchero ho messo: stava già dentro. Qualche modifica sulla ricetta l'ho fatta.... dopotutto i gusti sono gusti, così l'idea di insaporire con polvere di agrumi canditi e barrette al cioccolato ...( devo trovare il modo di finirle entro Pasqua sennò il congelatore potrebbe esplodere !!) Veniamo alla composizione della miscela (400 g a pacchetto) per farci un'idea degli ingredienti: farina di riso, zucchero, agenti lievitanti :difo

Bomboloni al forno senza glutine

Agosto un po' da dimenticare verso alcune situazioni.. mentre per altre l'estate è stata favolosa. Sono in arretrato di un sacco di cose..il post con la cena di Andy Luotto, la gita in montagna, gli esperimenti culinari, la peste tra i flutti dei torrenti con la canoa..al campo di gara di Valstagna dove "nascono" e si allenano campioni da oro olimpico...  insomma di carne al fuoco ne ho...  ma un blocco pesante ci ha messo lo zampino lasciandoci per giorni in sospeso..mentre ora si pondera di lasciare controvoglia, un mezzo che ci ha dato gioia e fibrillazione....  vedremo come andrà a finire anche questa. La festa di scuola di fine anno dove la mettiamo? con tutto il progetto con AIC che ho elaborato per diverso tempo e che ho voluto con tutta me stessa? Prima o poi con calma cerco di riprendere le redini della situazione virtuale... però gli esperimenti continuano.. la peste piccola s'è svegliata con il desiderio di gustare i "bombolotti".. non

Ragù Ferrarese

Si è vero, c'è il sole.. la polena fa pensare alla montagna, al freddo..alla neve magari. Certo a guardare fuori dalla finestra ora non sembra serva, almeno qui... ma appena si mette il nasino fuori, magari con il gocciolino..si salvi chi può, un certo freddo che giaccia sino le ossa! Se poi si rientra da una passeggiata esplorativa lungo le rive del Po... allora non resta che coccolarsi per bene con una semplice ricetta di casa, magari accompagnata da una senza troppa fatica.. che ne dite di una buona polenta morbida con una montagna di ragù fumante sopra? Io e le pesti diciamo di si, eccome..e in quattro e quattr'otto la cena è servita, complice il fatto che quando preparo il ragù nostrano come mi insegnava mia nonna, ne faccio dei camion anche da mettere in congelatore per le emergenze... ma finisce sempre troppo presto..sarà colpa dell'accompagnamento ideale per la pasta all'uovo? O  per i cappellacci di zucca..per la polenta? Oppure perchè ci piace così tanto c

Torta di Cachi

Anche il cachi puó trasformarsi in un insolito dolce adatto ad una colazione rustica, o ad un buffet misto. Ricco di fibre e vitamine da alla giornata una buona  carica, magari accompagnandola con una spremuta fresca o un buon tè o caffé alla menta . Torta di Cachi ingredienti: 600 g di cachi maturi sbucciati e sgocciolati 310 g di farina senza glutine, (qui ho usato farina per pane Giusto ) 2 uova grandi 180 g zucchero 1 bustina di lievito 50 g olio di semi di mais Due punte di cucchiaino di semi di vaniglia Primo passaggio, sbucciare i cachi e lasciarli sgocciolare un poco in un passino, in modo da recuperare i liquidi  (volendo si possono triturare grossolanamente a mano o passare al passaverdura .. oppure cercando di eliminare le parti fibrose, si utilizza il frullatore ad immersione) In una ciotola sbatto le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungere la farina piano piano ed infine inserire la polpa di cachi.  Continuando a mescolare si incorpor